il passivo è un crossover sicuramente capace di restituire soddisfazioni enormi dal punto di vista Timbrico/Acustico, e permette un vantaggio per quanto riguarda l'investimento economico (fino a certi livelli..), dato che richiede l'utilizzo di pochi o addirittura un solo ampli Stereo, nato per suddividere il segnale a valle dello stesso ampli, che quindi lavora spesso sull'intera banda Audio.
Daltro canto richiede una notevole conoscenza elettroacustica, una notevole pazienza, seguite da diverse sedute d'ascolto in fase di taratura. Altre difficoltà nascono dagli Sfasamenti di segnale che esso produce, dal rendimento relativamente basso in virtù dello scambio termico prodotto e tante altre cose.
Ma è proprio per tutti questi motivi che gli Audifili più "Accaniti" sono affiscinati da Esso e da ciò che con sommissima soddisfazione può restituire.
Per gli stessi motivi spesso invece gli Installatori prendono la più "facile" strada del crossover attivo.....
Quest'ultimo lavora a monte dell'ampli , separando le frequenze da destinare ad ogni amplificatore (per questo dovranno essere almeno due coppie di canali amplificati , di solito o un 4 canali o due 2 canali) .
Più facile da "tarare" anche perchè si agisce immediatamente sui controlli atti a modificare separatamente i livelli di ogni altoparlante che si è scelti di amplificare, o modificare separatamente la/e frequenza/e di incrocio tra i diffusori.
Acusticamente, sopratutto negli ultimi anni , le tecnologie e l'impegno di alcune case costruttrici blasonate , hanno fatto sì che restituiscano anch'essi eccezionali doti musicali, la Dinamica sopratutto (da non confondere con gli elevati volumi di ascolto che comunque riescono a raggiungere tali configurazioni), è il loro punto forte. La Timbrica pura è probabilmente ancora a favore del Passivo.
Il costo da affrontare però aumenta, in virtù dell'acquisto di più amplificatori e di conseguenza più connettori RCA, cavi , distributori di alimentazione , più spazio richiesto ecc....
Alla fine la domanda è ....che cosa vuoi o vorresti dal tuo impianto?
Stabilito ciò potresti optare per l'una o laltra soluzione.
Il problema è che questo è una di quei confronti "senza fine", come : "è meglio il Diesel o il Benzina ?.... una moto 2 o 4 cilindri?......vacanze al mare o in montagna?...ecc... ecc...
Troverai sempre gli estimatori dell'una o dell'altra soluzione.....
il gusto (anche quello Muscale) è personale e sempre rispettabile.