meglio un campionato o una coppa ?

giangirm

OovoO
11 Ottobre 2004
40,430
16
38
Roma
Auto
147 1.9 jtd
Anni fa Trapattoni affermava che era meglio vincere un campionato (frutto di 30 partite) che una coppa (una decina di partite, magari fortunate). All' epoca la cosa suscitò qualche polemica (era ancora la Juve che non aveva mai vinto la Coppa dei Campioni).
Cosa ne pensate voi esperti di calcio?
 
Il Campionato lo si gusta di partita in partita, è diluito nel tempo, ma in questo modo emergono davvero le squadre più forti, che se lo giocano poi fino alla fine.

La Coppa invece si disputa con la finale e da un gusto diverso, forse è più bello perchè più concentrato alla fine, e perchè non sai mai fino all'ultimo come andrà a finire.

Fortunatamente ho avuto il piacere di vivere tifando la mia squadra entrambe le cose più volte, dei campionati non mi ricordo in particolare una partita intera, mi ricordo i gol più importanti, mentre delle finali mi ricordo praticamente tutto e quando rivedo i gol a volte rivivo emozioni simili a quelle provate in diretta.

Gli ultimi due campionati invece son finiti con 2 specie di finali, l'anno scorso battendo la Roma la vittoria fu matematica, quest'anno anche se la juve dopo lo scontro diretto non aveva ancora vinto ha praticamente chiuso il discorso col sorpasso.
 
ah io intendevo non tanto se è meglio per il tifoso ma per i protagonisti.
Comunque parliamo anche del punto di vista del tifoso...
Io sono d'accordo col Trap, un campionato è più meritato, ed emerge la costanza e la bravura, c'è meno spazio ai colpi di fortuna
 
Re: meglio un campionato o uno scudetto?

alk147":3lvneir7 ha detto:
Dimenticavo...correggi il titolo. ;)
:crepap) :crepap) :crepap)
Beh anche dal titolo che avevo inserito :hail) si capisce che preferisco il campionato :culo) :culo) :culo)
 
Per i protagonisti non saprei, di solito puntano a vincere quello che ha più importanza, quindi la Coppa.

Anche l'anno scorso Ancelotti aveva dichiarato che la Coppa ha un'atmosfera diversa, e oggi ho sentito capello dire che l'obbiettivo per l'anno prossimo sarà la Champions.

In questo però credo influisca anche il fatto che si ha più visibilità continentale e mondiale.

Di solito non si sa chi vince il suo campionato però la stragrande maggioranza dei tifosi sa chi ha vinto la Champions, anche se magari tra le prime 8 c'erano in lizza solo squadre straniere.

Poi probabilmente all'inter preferirebbero il campionato perchè ci sono andati vicino 2 volte senza riuscire a vincerlo da quando c'è Moratti.

Magari dipende anche da società a società.
 
alk147":23rxe5eu ha detto:
Per i protagonisti non saprei, di solito puntano a vincere quello che ha più importanza, quindi la Coppa.
e invece per il Trap dell' epoca era + importante il campionato :p
 
Sai cosa,dipende molto da quel che si è vinto fin'ora.
Sono 2 vittorie importanti,io personalmente preferirei la coppa x' ne abbiamo vinte poche e x' abbiamo perso un sacco di finali.

Credo invece che all'Inter vorrebbero il campionato...forse più della coppa campioni,non sarebbe la vittoria che amerebbero di più.

Ma,non si possono scegliere entrambe le vittorie? :asd)
 
1 delle dueeeeeeeeeeeee... :mecry2) :mecry2) :mecry2)


(notare la firma...) :asd) :asd)


cmq avete ragione. dipende da società, tempi, e caratteristiche (il cervia nn potrà mai vincere la Champions League... o no??? :asd) :asd) )

MANNAGGIA A TE E A CHI TI HA VOTATO... :motz) :motz) <---E' Ciccio... :elio) :asd)

ok basta :eek:fftopic)
 
Io preferisco il campionato per molti aspetti. Le società credo invece amino di più le coppe per motivi di introiti. Il sogno sarebbe una superlega europea, un maxicampionato che allarghi la formula della Champions League. Sarebbe fattibile secondo voi?
 
alk147":3ptd665s ha detto:
Il Campionato lo si gusta di partita in partita, è diluito nel tempo, ma in questo modo emergono davvero le squadre più forti, che se lo giocano poi fino alla fine.

La Coppa invece si disputa con la finale e da un gusto diverso, forse è più bello perchè più concentrato alla fine, e perchè non sai mai fino all'ultimo come andrà a finire.

Gli ultimi due campionati invece son finiti con 2 specie di finali, l'anno scorso battendo la Roma la vittoria fu matematica, quest'anno anche se la juve dopo lo scontro diretto non aveva ancora vinto ha praticamente chiuso il discorso col sorpasso.

quoto completamente alk147 :OK)



Friendevil":3ptd665s ha detto:
Sai cosa,dipende molto da quel che si è vinto fin'ora.
Sono 2 vittorie importanti,io personalmente preferirei la coppa x' ne abbiamo vinte poche e x' abbiamo perso un sacco di finali.

infatti di scudi ne abbiamo a bizzeffe :D , ma di copponi no :mecry2)
 
alk147":2kidnek6 ha detto:
La Coppa invece si disputa con la finale e da un gusto diverso, forse è più bello perchè più concentrato alla fine, e perchè non sai mai fino all'ultimo come andrà a finire.
Mi autoquoto amareggiato, stasera ne è stato l'esempio più eclatante.

Milan - Liverpool è stato uno spot dell'imprevedibilità e della bellezza del calcio.
 
Top