meglio parcheggiare con la marcia inserita o no?

mancio83

Nuovo Alfista
14 Novembre 2004
16,777
0
36
41
Torino/Napoli
IO parcheggio SEMPRE in folle e col freno a mano tirato...
nelle RARE volte che sto in salita o discesa MOLTO pendenti metto la 1° o la retro...

però in genere in folle perchè ho paura che se spingono si spacca il cambio...
faccio bene??


p.s.
ora che ho la selespeed a maggior ragione metto SEMPRE in folle per paura che se il selespeed fa "bip bip" poi come la sposto??
 
secondo me...

sempre la prima inserita (non marce più alte), sterzo dritto e niente freno a mano.. a meno che la situazione non lo impone

esempio se sono in discesa, giro lo sterzo verso il marciapiede, marcia e freno a mano (sempre la marcia più bassa.. prima o retro)

se tieni per molto tempo il freno a mano si incollano le pastiglie in un ambiente umido per esempio..
 
1a o retro sempre inserita e freno a mano addizionale per le pendenze ecessive, di inverno il freno a mano non lo tocco per niente, lo sterzo solo quando discesa o salita sono veramente ecessive
 
Io sempre in prima senza freno a mano. Quando parcheggio in pendenza spengo il motore con la marcia inserita (prima o retro), tiro il freno a mano e poi lascio la frizione.
 
beh, solo io parcheggio a mò di scuola guida?ovvero sia 1 marcia + freno a mano. se sono in discesa metto la marcia opposta alla discesa (o 1 o retro).
ormai + che altro è un'abitudine infatti faccio così pure quando è nel box. se avessi il selespeed ogni qual volta la mettessi in garage metterei folle e freno a mano.
 
mancio83":2ji5ocss ha detto:
IO parcheggio SEMPRE in folle e col freno a mano tirato...
nelle RARE volte che sto in salita o discesa MOLTO pendenti metto la 1° o la retro...

però in genere in folle perchè ho paura che se spingono si spacca il cambio...
faccio bene??


p.s.
ora che ho la selespeed a maggior ragione metto SEMPRE in folle per paura che se il selespeed fa "bip bip" poi come la sposto??

quoto...faccio sempre così :OK)
 
147SuperSport":td4hw3e2 ha detto:
beh, solo io parcheggio a mò di scuola guida?ovvero sia 1 marcia + freno a mano. se sono in discesa metto la marcia opposta alla discesa (o 1 o retro).
ormai + che altro è un'abitudine infatti faccio così pure quando è nel box. se avessi il selespeed ogni qual volta la mettessi in garage metterei folle e freno a mano.

quoto

sempre 1marcia+freno a mano oramai è un'abitudine :sarcastic)
 
io sempre prima marcia inserita ma senza freno a mano tranne in particolari casi in cui la macchina sia in salita o discesa
 
aggiungo che l'unico caso in cui non tiro il freno a mano è quando ghiaccia in inverno o peggio ancora c'è neve perchè rischiano di rimanere le pastiglie congelate al disco e poi ti voglio a muoverla :asd)
 
caro Mancio,

come fondatore della "lega parcheggi paranoici" devi sapere che in parcheggio il freno a mano è pericoloso per i tuoi paraurti.

Infatti chi usa "appoggiarsi" ai paraurti non si ferma finchè non "tocca". col freno a mano tirato quando ci si appoggia il danno è ormai fatto, soprattutto se l'appoggio è consistente.

Parcheggiare solo con la prima inserita invece aiuta a smorzare gli impatti e quindi i danni. Chi tocca si ferma nell'istante dell'urto, proprio quando l'elasticità della marcia inserita attutisce il colpo...

P.S. con il freno a mano oltretutto con la pioggia, umidità e soprattutto il freddo le pastiglie si incollano, anche col rischio di non staccarsi... (ma deve fare parecchio freddo)
 
Nasona indiana":8qsm6sip ha detto:
mancio83":8qsm6sip ha detto:
IO parcheggio SEMPRE in folle e col freno a mano tirato...
nelle RARE volte che sto in salita o discesa MOLTO pendenti metto la 1° o la retro...

però in genere in folle perchè ho paura che se spingono si spacca il cambio...
faccio bene??


p.s.
ora che ho la selespeed a maggior ragione metto SEMPRE in folle per paura che se il selespeed fa "bip bip" poi come la sposto??

quoto...faccio sempre così :OK)

esattamente come me... la marcia la metto solo se sono pendenza aggravate... altrimenti sempre in folle e freno a mano. L'unica pecca di questo sistema, imho, é che dopo un po ti si allenta il freno a mano ma non é una cosa drammatica da far risolvere da un meccanico o in officina...
 
Yaco 147 T.I.":3gdj5mp5 ha detto:
imho, é che dopo un po ti si allenta il freno a mano ma non é una cosa drammatica da far risolvere da un meccanico o in officina...

il DTE dice che c'è una molla di "autotiraggio" per il freno a mano.. quindi in teoria... non dovrebbe allentarsi
 
codicealpha":32ccvqji ha detto:
Yaco 147 T.I.":32ccvqji ha detto:
imho, é che dopo un po ti si allenta il freno a mano ma non é una cosa drammatica da far risolvere da un meccanico o in officina...

il DTE dice che c'è una molla di "autotiraggio" per il freno a mano.. quindi in teoria... non dovrebbe allentarsi

Ah forse sulla nasona... sulla mia vecchia Bravo sta cosa non c'era... dopo un po il freno mano bisognava alzarlo parecchio prima di tirarlo per bene. Ammetto che la Bravo era del '96 e la miciona del 2006 quindi magari qualche evoluzione in materia ci deve essere stata.
 
da quando mi si sono incollate le pastiglie ai dischi non la lascio più col freno a mano, a meno che non sia in pendenza ovvio :D
mancio se non sbaglio il selespeed si deve lasciare con una marcia inserita quando si spegne la macchina
 
codicealpha":2gsdt23q ha detto:
OT: più guardo il tuo paraurti anteriore più mi innamoro Yaco

OT: anch'io ne sono innamorato pazzo... se non fosse che me l'hanno verniciato come delle merde... eppure l'ho fatto fare da un carrozziere Alfa Rome...

P.S. Ti ringrazio, mi hai fatto realizzare che non c'erano le foto del paraurti nella mia galleria foto. (Mancano anche quelle del pilot2 ma metteró direttamente quel del duplex CSC appena lo monteró :elio) :elio) )

Fine OT... scusatemi
 
Top