meglio gt 1.9 mj o alfa 159 1.9 mj?

teo81bg

Nuovo Alfista
19 Giugno 2008
10
0
1
Buongiorno, sono il felice proprietario di una 147 1.6 t.s. , a breve vorrei cambiarla e sono indeciso tra gt e 159, a mio parere come linea è molto meglio la gt e costa meno (soprattutto a parità accessori) mentre la 159 è più abitabile e terrà un valore maggiore dell'usato. Secondo i dati ufficiali hanno le stesse prestazioni più o meno ma la 159 beve meno, cosa che mi sembra strana visto che pesa molto di più. Vorrei avere il vostro parere su queste due macchine, e magari se qualcuno le possiede sapere il consumo effettivo.....grazie

a me la gt fa meno di 13km/l ma in settimana son sempre in città...e infatti mi pento di avr preso il iesel...

la GT è + bella e sportiva, ma anke una 159 con dei bei cechi e l'allestimento giusto a al sua figura...bisogna vedere cosa serve a te...porti spesso gente?

Di solito no, sono quasi sempre in giro massimo in 2, certo a volte mi capita, ma comunque dietro non è poi così piccola no? A parte viaggi lunghi penso ci si stia comodi...
Beh 13 km/l non sono molti visto che con la 147 1.6 faccio i 11-12 però io faccio quasi solo extraurbano....

teo81bg":33u1bnrt ha detto:
Di solito no, sono quasi sempre in giro massimo in 2, certo a volte mi capita, ma comunque dietro non è poi così piccola no? A parte viaggi lunghi penso ci si stia comodi...
Beh 13 km/l non sono molti visto che con la 147 1.6 faccio i 11-12 però io faccio quasi solo extraurbano....
solo extraurbano tai tranquillo sui 14/15... ;)

La GT sicuramente! :OK)
Tira come una bestia e consuma relativamente poco! Io faccio quasi sempre extraurbano e sono sui 12km con un litro, ma la tengo sempre piuttosto su di giri e poi ho percorsi in salita da fare, comunque sempre meno del benzina! La linea e davvero bella ed è sorprendente anche l'abitabilità e il confort.
Se non hai esigenza di trasportare cose ingobranti la GT è sicuramente un ottima macchina! Te la consiglio ;)

la GT diesel spinge bene, però quando l'ho guidata ho avuto l'impressione che l'erogazione fosse troppo ON/OFF... nel senso sotto i 1500-2000 era un po' morta, sopra invece spingeva parecchio, poi sui 3500 moriva nuovamente.
Magari con una mappa si può "equalizzare" l'erogazione :shrug03)

se no prendi il 1.8 e metti il gas..o emglio ancora il 3.2.....io mi sono molto pentito del diesel x i costi che ha ora...

vexator":22eri8ct ha detto:
la GT diesel spinge bene, però quando l'ho guidata ho avuto l'impressione che l'erogazione fosse troppo ON/OFF... nel senso sotto i 1500-2000 era un po' morta, sopra invece spingeva parecchio, poi sui 3500 moriva nuovamente.
Magari con una mappa si può "equalizzare" l'erogazione :shrug03)
quoto....con la rimappa risolvono, ma occhio a frizione e garanzia...

Beh in effeti anch'io preferisco il benzina, solo che fra poco cambierò lavoro e dovrò farmi 80 km al giorno (prima andavo in treno), per cui ritenevo più conveniente il diesel anche se in verità mi aspettavo bevesse di meno, la 3.2 sarebbe un sogno ma se non sbaglio non le vendono più, poi non sarebbe una eresia far andare un'alfa a gas?

teo81bg":1jig4cxh ha detto:
Beh in effeti anch'io preferisco il benzina, solo che fra poco cambierò lavoro e dovrò farmi 80 km al giorno (prima andavo in treno), per cui ritenevo più conveniente il diesel anche se in verità mi aspettavo bevesse di meno, la 3.2 sarebbe un sogno ma se non sbaglio non le vendono più, poi non sarebbe una eresia far andare un'alfa a gas?
intanti hanno la 3.2 a gas e dicono ke vada benissimo....
ma tu la prendi x forza nuova??

cmq a me la 159 piace, ha linee + moderne rispeto alla gt, soprattutto il frontale...nera, coi 18...spettacolo!

onka79":1hks6nxh ha detto:
teo81bg":1hks6nxh ha detto:
intanti hanno la 3.2 a gas e dicono ke vada benissimo....
ma tu la prendi x forza nuova??

cmq a me la 159 piace, ha linee + moderne rispeto alla gt, soprattutto il frontale...nera, coi 18...spettacolo!

Si si nuova, anche perchè il finanziamento presente sulla gt è molto conveniente, ma dite che magari sul motore da 170 cv che deve uscire non hanno risolto i problemi di ritardo del turbo e hanno reso il motore più elastico?
Si la 159 non è male, ma la gt secondo me è la più bella alfa in vendita ora, la 159 è un po troppo spigolosa, poi c'è il problema del peso e del costo maggiore ( su gt fanno anche un bello sconto, su 159 no).

teo81bg":2n97kp31 ha detto:

sono due anni che vado a gas... e non sono eretico :asd)
cmq qui c'è chi ha la GT 3.2 a gas :nod)

vexator":311f5qbk ha detto:
teo81bg":311f5qbk ha detto:

Si scusa non volevo offedere :asd) , volevo solo sapere se si perde molto in sportività? le prestazioni rimangono inalterate? e sopratutto il bel sound del motore si sente ancora? con gas intendi gpl o metano? grazie...

teo81bg":nse6pxd2 ha detto:
vexator":nse6pxd2 ha detto:
teo81bg":nse6pxd2 ha detto:

Si scusa non volevo offedere :asd) , volevo solo sapere se si perde molto in sportività? le prestazioni rimangono inalterate? e sopratutto il bel sound del motore si sente ancora? con gas intendi gpl o metano? grazie...
anto se prendi il diesel il bel sound è quello di un trattore...quindi meglio a e benzina, ma se la prendi nuova, niente gas...

Ma guarda mi sembra di ritornare indietro nel tempo di un anno circa. Anche io avevo una 147 1.6 e volevo la gt bl pero' in concessionaria cera una 159 e devo dire che un po mi ha dato da pensare sulla scelta. Io ti dico se scegli il 159 e' molto comoda sia per i 4 sportelli e per lo spazio dietro, ma se vuoi la sportivita' pura penso che la gt sia meglio, poi vedi tu cosa ritieni meglio per le tue esigenze. Io ho optato per la gt black line e di certo non me ne pento. :alfa)

teo81bg":3rifelcg ha detto:
vexator":3rifelcg ha detto:
teo81bg":3rifelcg ha detto:

Si scusa non volevo offedere :asd) , volevo solo sapere se si perde molto in sportività? le prestazioni rimangono inalterate? e soprattutto il bel sound del motore si sente ancora? con gas intendi gpl o metano? grazie...

non perdi nulla in prestazioni, forse in salita senti un po' la differenza fra gas e benza... giusto per essere pignoli :asd)
se installi un impianto ad iniezione liquida guadagni anche qualcosa :OK)
Differenze di sound assolutamente zero! il T.Spark canta che è una bellezza sempre (io poi ho centrale e terminale sportivi)

allora senti ke ti dice uno dove in famiglia c'è le abbiamo tutti e 2"azni ne approfitto per dire ke l'ho fatta comprare al mio papà circa 3 settimane fà :A) !anke lui è un alfista xò solo dopo aver provato la mia gt :nod) !
torniamo a te a seconda ke uso ne devi fare tu :shrug03) : la 159 è molto spaziosa molto + comoda anke xkè è 5 porte, ha una bella linea,il frontale poi mi fà impazzire ;) cm consumi + o - qnt la gt anzi consuma qlka in +,la gt è molto sportiva se 6 un ragazzo è ottima fai anke la tua bellisima figura :elio) come consumi io faccio all'incirca 15 quasi 16 a litro nel misto(con cechi da 16) camminando in maniera composta! a parità di prezzo usate io la mia del 2004 full optinial con 45000 km l'ho presa 13700 euri compreso passagio mio padre l'ha presa del secondo semestre del 2007 con 35000km passagio assicurazione x 5 giorni e allarme incluso 17500 xò ha dovuto lasciare la sua seat ibiza del 2000 180000 km 1.9 td.spero di esserti stato di aiuto!ah dimenticavo quella di mio padre è una progression!

Entrambe ottime vetture, con la mia GT 1.9Mjet rimappata faccio 100Km al giorno per andare e tornare da lavoro prettamente extraurbano e consumo fra i 16Km/l ai 18Km/l a seconda del piede.
La GT è comodissima e mi trovo molto bene

La 159 è un ottima macchina e a discapito del peso ha un ottima manegevolezza (provata in pista) pero' il 1.9Mjet da 150Cv è sottodimensionato e se si vuole avere una guida un minimo briosa molto meglio il 2.4, ma i consumi aumentano

Se percorri tanti Km al giorno ti sconsiglio il benza a GPL perche' a meno che non sacrifichi tutto il bagagliaio hai un autonomia molto limitata