megapixel qualità o quantità?

fabio978

Nuovo Alfista
25 Ottobre 2004
669
0
16
Mi sto documentando meglio sulle macchine fotografiche digitali e ne vorrei comprare una!

Alla fine mi sono accordo che il famoso parametro megapixel non è l'unico da prendere in considerazione (Anzi) in quanto il megapixel definisce la grandezza massima di una foto ma il fatto che poi sia di qualità dipende dall'ottia e dalla sensibilità (ma che vul dire???) della macchina!

Quindi in una ipotesi di utilizzo di una macchina con stampa tradizionale 11x15 e visualizzazione su pc (1600x1200) e su un tv lcd hd (1280x768) che cavolo serve una macchina da 5 mp???
A parte ovviamente il fatto di potere zommare molto su di una foto???

Non è preferibile magari puntare (a parità di spesa) su di una 4 mp ma con una ottica di maggiore qualità.

A 150 euro e considerando le mie esigenze cosa mi consigliate anche di dimensioni non microscopiche?

si ,concordo anch'io con la tua intenzione di puntare sulla qualita', che si traduce in poco rumore, ottimi dettagli, ecc...

sui 150 € imho la migliore e' la canon powershot a 410, e' un 3.2 megapixel, zoom ottico 3x, ecc..

imho su quel prezzo le altre rientrano tutte nelle corsa ai megapixel con delle ottiche e dei sensori scarsi

sui 4 megapixel partirei da canon powershot a 520, che ha lo zoom ottico 4x, costo 219 euro

sui 5 partirei da nikon coolpix 5600, costo circa 250 euro

il tuo ragionamento è corretto
solo che per 150 euro non è che trovi gran qualità di ottiche, sensore ecc

punta a digitali di marca fotografica, non marche di computer o altro, quindi cerca canon nikon ecc

vero, secondo me sui 4 megapixel a 150 euro c'e qualche prodottino buono di olympus come la fe 100, ma cmq per me rientra nel discorso di prodotti con scarsa qualita' delle ottiche...

Kodak e hp le scarterei

imho l'unica su quel prezzo e' la canon a 410

Altro dubbio ho scattato delle foto in normal low e hi con la pentax da 5,1 mp.

La cosa assurda è che su pc mi dice che la loro risoluzione è sempre di 2592x1944 ma la loro dimensione varia da 800k a quasi 3 mega e la cosa ancora più strana che visualizzandole (su di un monitor di pc) sono tutte uguali!!!! ovviamente le differenze si vedono quando si zomma!

Mi faccio sempre più convinto che più di 3mpixel a me non serve a nulla!

in quel caso cambia solo il fattore di compressione jpeg, praticamente le jpeg sono compresse e in base alla qualita' che scegli noterai una maggiore precisione dei dettagli e delle scritte e meno blocchi di colore unifome, la stessa cosa puoi provarla su pc on qualche programmi di fotoritocco che ti fa cegliere la qualita' del file :OK)

147jet":2r1a2o3j ha detto:
vero, secondo me sui 4 megapixel a 150 euro c'e qualche prodottino buono di olympus come la fe 100, ma cmq per me rientra nel discorso di prodotti con scarsa qualita' delle ottiche...

Kodak e hp le scarterei

ho trovato la 510 a 180 ma non sarà un pò complicata da usare in manuale??? io vorrei una scatta e via magari con i banali programmi panorama notte giorno viso etc!!1

fabio978":26feqdjn ha detto:
147jet":26feqdjn ha detto:

Kodak e hp le scarterei

ho trovato la 510 a 180 ma non sarà un pò complicata da usare in manuale??? io vorrei una scatta e via magari con i banali programmi panorama notte giorno viso etc!!1

il manuale puoi anche non metterlo :OK) le modfalita' di scatto predefinite cel e ha comunque, a questo mpunto salendo ancora un po' di prezzo sui 219 c'e' la canon a 520 che e' un 4 megapixel con zoom ottico 4x e a 249 c'e' la nikon coolpix 5600, un 5 megapixel e zoom ottico 3x, tutte e due ottimi modelli, molto facili da utilizzare che ti daranno tante soddisfazioni