Meccanico possessore di 147, massacra la 147

dany74

Nuovo Alfista
25 Aprile 2011
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Rieccomi ancora qui con un nuovo quesito! :)

Oggi ho portato l'auto di mia moglie alla honda per farla riparare. Parlando con il meccanico, molto gentile e disponibile, scopro che ha una alfa 147, allora gli dico fico, ne sto cercando una per comprarla come ti trovi? E lui, con mia delusione, mi dice di lasciar perdere perchè se la vuole appunto vendere. Gli chiedo allora cosa c'è che non va e lui mi dice che la macchina non è molto affidabile ed ha una serie di problemi, tipo che ogni 30.000 km la macchina comincia a frenare male e bisogna sostiruire centraline e cose varie, che gli ammortizzatori non valgono niente e si consumano in breve tempo etc... e che costa molto di manutenzione. Rimango esterefatto, possibile che abbia tutti questi problemi? Forse è lui che ha avuto un'alfa sfigata?

Cosa ne pensate, mi dite la vostra esperienza? Considerato che voglio comprare una macchina di circa 70.000 km devo mettere in preventivo qualche grossa spesa di manutenzione a breve termine, per il 1.9 jtd?

Grazie ragazzi! :D
 
dany74":1dj44bzy ha detto:
Rieccomi ancora qui con un nuovo quesito! :)

Oggi ho portato l'auto di mia moglie alla honda per farla riparare. Parlando con il meccanico, molto gentile e disponibile, scopro che ha una alfa 147, allora gli dico fico, ne sto cercando una per comprarla come ti trovi? E lui, con mia delusione, mi dice di lasciar perdere perchè se la vuole appunto vendere. Gli chiedo allora cosa c'è che non va e lui mi dice che la macchina non è molto affidabile ed ha una serie di problemi, tipo che ogni 30.000 km la macchina comincia a frenare male e bisogna sostiruire centraline e cose varie, che gli ammortizzatori non valgono niente e si consumano in breve tempo etc... e che costa molto di manutenzione. Rimango esterefatto, possibile che abbia tutti questi problemi? Forse è lui che ha avuto un'alfa sfigata?

Cosa ne pensate, mi dite la vostra esperienza? Considerato che voglio comprare una macchina di circa 70.000 km devo mettere in preventivo qualche grossa spesa di manutenzione a breve termine, per il 1.9 jtd?

Grazie ragazzi! :D

cavolate.
LA mia ha 160000 km e compirà 5 anni il prox mese. A parte qualche inconveniente (solita frizione) il resto è perfetto
 
quindi non è vero che non frena, sarà stato ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! lui. Parlami della frizione, che problema è, costi etc... ogni quanto va fatto...

Grazie
 
io sono più o meno nella situazione del tuo meccanico, se mi capita un altro guasto la lancio contro a un muro
 
:(((((((

In effetti devo dire che le maniglie degli sportelli posteriori.. non sembravano molto solide..cosi come la leva del sedile guidatore...penso per alzarlo o abbassarlo..visto che non faceva nulla.. nell'alfa che avevo visto..
 
dany74":2jsl3e10 ha detto:
:(((((((

In effetti devo dire che le maniglie degli sportelli posteriori.. non sembravano molto solide..cosi come la leva del sedile guidatore...penso per alzarlo o abbassarlo..visto che non faceva nulla.. nell'alfa che avevo visto..


Altri pareri?

La 147 è costosa come manutenzione rispetto che ne so, ad una clio o operl corsa?
 
dany74":32cgyhnr ha detto:
Oggi ho portato l'auto di mia moglie alla honda per farla riparare. Parlando con il meccanico,
un meccanico Honda ha forse interesse a
dire che le altre marche fan schifo...

In generale, difetti ce ne sono sull' auto, spulciando le faq ti puoi già fare un' idea. Non è vero però che vanno tutte male... nel forum ovviamente troverai molti che ne citano i vari problemi avuti, non per nulla i forum nascono per discutere di problematiche degli utenti su un prodotto, non per osannare un prodotto (per quello c'è la pubblicità)
Tuttavia nel forum trovi anche esempi di auto molto ben tenute e che hanno avuto solo (o quasi) interventi di normale amministrazione.
 
dany74":14d8etnf ha detto:
dany74":14d8etnf ha detto:
:(((((((

In effetti devo dire che le maniglie degli sportelli posteriori.. non sembravano molto solide..cosi come la leva del sedile guidatore...penso per alzarlo o abbassarlo..visto che non faceva nulla.. nell'alfa che avevo visto..


Altri pareri?

La 147 è costosa come manutenzione rispetto che ne so, ad una clio o operl corsa?

Forse mi rispondo da solo..due mesi fa sulla mia opel corsa del 98 ho speso 500 per pompa dell'acqua, tendichinghia e cinghia e altre cosette... piu o meno lo stesso prezzo che si spendre per l'alfa...
 
Secondo me dipende tutto da come la usi , se dice di avere tutti sti problemi i casi sono 2 :

-Ha beccato la macchina difettata di suo
-è un animale e la tiene da cani o la usa per i crash-test

Io ho una 147 del 2001 con 117.000 km , e ti dirò che l'unica cosa che ci ho dovuto fare da quando l'ho comprata ( 1 mese e 4.000 km fa :D ) è stata cambiare chiusura centralizzata , aggiustare pulsantiera specchietti e fare cambio olio .. per il resto va benissimo ed è messa benissimo

Le macchine alla fine sono come le donne , se le tratti bene funzionano a dovere e ti durano una vita , se le tratti da cani ti piantano in asso all'istante :muaha) se mi sentisse la mia donna con sti paragoni mi fà in padella :lol2)

Comunque cavolate a parte non dà particolari problemi la 147 , stà tutto in come la tieni , ovvero trattarla bene , fare manutenzione , tagliandi regolari , controlli ogni tanto , metterci le mani con cognizione di causa e tutto fila liscio come l'olio :OK)
 
IceEiE":duhux7je ha detto:
Secondo me dipende tutto da come la usi , se dice di avere tutti sti problemi i casi sono 2 :

-Ha beccato la macchina difettata di suo
-è un animale e la tiene da cani o la usa per i crash-test

Io ho una 147 del 2001 con 117.000 km , e ti dirò che l'unica cosa che ci ho dovuto fare da quando l'ho comprata ( 1 mese e 4.000 km fa :D ) è stata cambiare chiusura centralizzata , aggiustare pulsantiera specchietti e fare cambio olio .. per il resto va benissimo ed è messa benissimo

Le macchine alla fine sono come le donne , se le tratti bene funzionano a dovere e ti durano una vita , se le tratti da cani ti piantano in asso all'istante :muaha) se mi sentisse la mia donna con sti paragoni mi fà in padella :lol2)

Comunque cavolate a parte non dà particolari problemi la 147 , stà tutto in come la tieni , ovvero trattarla bene , fare manutenzione , tagliandi regolari , controlli ogni tanto , metterci le mani con cognizione di causa e tutto fila liscio come l'olio :OK)

si ok, ma è fatta di cartapesta.. io non posso mica dedicare la mia vita alla macchina..
per me tenerla bene è fare le manutenzioni e tenerla controllata in modo regolare, lavarla ogni tanto e guidarla in modo pulito
nonostante si faccia questo sorgono sempre problemini che vanno ben oltre la normale manutenzione
 
mmm.. e il discorso dei braccetti? Costi, dopo quanto si sfaciano... Quali sono le cose che devo assolutamente controllare nel prendere una alfa usata?

Distribuzione, braccetti...e???
 
Parlo della mia esperienza, e posso dire di essere molto soddisfatto dell'affidabilità della mia 147.

A parte due stupidaggini (ma proprio stupidaggini), da quando ce l'ho con la mia 147 ho dovuto solo e unicamente fare i tagliandi. E' vero che ho all'incirca solo 60.000 km sulla mia vettura, ma comunque posso tranquillamente dire di essere più che soddisfatto dell'affidabilità della 147; poi ci sono alcuni punti che magari critico anche io (alcune sviste nella cura dell'assemblaggio che poteva essere maggiormente curato, ma anche lì varia da vettura a vettura), ma sull'affidabilità nulla da eccepire. :)

Magari può capita un esemplare estremamente sfortunato, ma quello può capitare in tutte le Marche.
Secondo me sono poco attendibili in un sondaggio i pochi (se ovviamente sono un numero relativamente piccolo e trascurabile) di quelli a cui purtroppo è andato tutto male o tutto bene con una vettura: bisogna analizzare i casi che si trovano nella media, perchè in questo 'gruppo' si trova realmente un dato attendibile sul fatto che una vettura sia o meno affidabile. :)
 
dany74":33b00d81 ha detto:
mmm.. e il discorso dei braccetti? Costi, dopo quanto si sfaciano... Quali sono le cose che devo assolutamente controllare nel prendere una alfa usata?

Distribuzione, braccetti...e???

bisogna fare di base parecchie premesse e distinguo. Già solo un motore piuttosto che un altro comporta spese, possibili problemi ecc diversi (vedi Twin spark vs jtd, con manutenzioni diverse sia per i particolari che per i costi).

Le noie/problemi più frequenti (quindi escludendo la motorizzazione) rilevate su 147 riguardano gli assemblaggi, che son fonte di scricchiolii vari. A quello se capita puoi provare a risolvere leggendo l'esperienza maturata in anni di forum qui dagli altri proprietari e metterci una pezza.
Come meccanica, le sospensioni possono richiedere un po' più di manutenzioni su braccetti e barra antirollio anteriori (rumorosità sullo sconnesso ecc).
I freni han visto dei casi di ovalizzazione dischi su alcune serie di 147 (mi pare più sul periodo 2004-2007 a memoria di forum).

Prima di affrontare invece un elenco di particolarità sui motori, dicci cosa saresti intenzionato a prendere (1.6 TS, 1.9 jtd 8 o 16v ecc), e poi provo a elencarti le casistiche più "frequenti" viste sul forum.
 
Dò ragione sulla questione auto sfortunata , alla fine anche di audi o BMW qualcuna sfigata esce , per quello non ci si può fare niente ..

In ogni caso controlla queste cose per un auto usata ( qualunque marca )

Le più importanti :

- Ammaccature e graffi carrozzeria e variazioni colori ( se è ammaccata magari è trattata male , se vedi discromie tra i pezzi della scocca probabilmente è incidentata e sono stati cambiati alcuni pezzi )
- Motore troppo pulito o troppo sporco , in caso se vedi perdite ( in tutti e due i casi potrebbe essere stata o pulita o lasciata sporca per nascondere delle perdite )
- Ammortizzatori ( sali di peso sulla carrozzeria sopra l'ammortizzatore e spostati di scatto : controlla se vanno troppo in giù , troppo facilmente o se tornano su troppo facilmente )
- Sedili ed interni ( sembra una cazzata , ma se sono tanto consumati ha fatto tanta strada in città , entrando e uscendo parecchio dalla macchina , altrimenti ha viaggiato molto , e questo ti fa capire come calcolare i km fatti , sfasci meglio la macchina in città che in autostrada )

PROVALA :

- Da fermo con motore acceso ( senti se fa fatica ad accendersi , se senti vibrazioni , rumori strani ecc.. fai una prova generale tipo aria condizionata , frecce , luci , finestrini , alzacristalli ecc .. )
- Fatti un giro e controlla : Accellerazione , frenata , ripresa , giri alti , ammortizzatori , in curva ..
Ti spiego meglio :

Da fermo accellera a manetta in modo che tocchi i massimi giri e guarda se sale bene , se fa casino o se fa troppo fumo . Accellera e fatti un giretto cercando di prendere dei buchi o dei dossi per sentire come reagiscono gli ammortizzatori , non devi sentire i buchi come se non avessi gli ammortizatori o ballare con la macchina appena ne prendi uno . Controlla se andando vibra , fa rumore , va a scatti , si inceppa , cambia male le marce ecc.. Se vuoi essere ancora più sicuro fatti un 1a-2a accellerando al massimo e senti come va . Poi prova a sentire se la frenata è fluida , se si inchioda o se fatica a frenare , e fai una prova da 30-40 km/h a fare una bella frenata , dai 20-30 a inchiodare proprio ( stando attento a non avere gente intorno o rischi di fare danni )

Se controllate tutte queste cose vedi che la macchina va bene allora fai un acquisto sicuro =) ovviamente se poi si rompe qualcosa non disperare , qualche pezzo che con l'usura si spacca te lo beccherai prima o dopo

Spero di non essere stato troppo lungo ed essere stato di aiuto
p.s. e soprattutto di non aver fatto un epic off-topic :lol2)
 
IceEiE":37hxuczk ha detto:
- Ammaccature e graffi carrozzeria e variazioni colori ( se è ammaccata magari è trattata male , se vedi discromie tra i pezzi della scocca probabilmente è incidentata e sono stati cambiati alcuni pezzi )
- Motore troppo pulito o troppo sporco , in caso se vedi perdite ( in tutti e due i casi potrebbe essere stata o pulita o lasciata sporca per nascondere delle perdite )
- Ammortizzatori ( sali di peso sulla carrozzeria sopra l'ammortizzatore e spostati di scatto : controlla se vanno troppo in giù , troppo facilmente o se tornano su troppo facilmente )
- Sedili ed interni ( sembra una cazzata , ma se sono tanto consumati ha fatto tanta strada in città , entrando e uscendo parecchio dalla macchina , altrimenti ha viaggiato molto , e questo ti fa capire come calcolare i km fatti , sfasci meglio la macchina in città che in autostrada )
mah, sono raccomandazioni generiche, ma non sempre sono affidabili.
graffi, ammaccature, cambi di colore indicano che l' auto magari è stata parcheggiata spesso fuori, ha preso tante sportellate, magari ha avuto una riparazione non eccelsa. Non per questo indica che è stata trattata male, magari di meccanica è a postissimo.
Per i sedili dipende molto anche dalla sudorazione e dal tipo di abiti indossati.
Sconsiglio vivamente di appoggiarsi sui parafanghi per testare gli ammortizzatori, i parafanghi non sono così rigidi e c'è chi li ha ammaccati così :asd) :cry:
 
giangirm":2xnwxg4q ha detto:
mah, sono raccomandazioni generiche, ma non sempre sono affidabili.
graffi, ammaccature, cambi di colore indicano che l' auto magari è stata parcheggiata spesso fuori, ha preso tante sportellate, magari ha avuto una riparazione non eccelsa. Non per questo indica che è stata trattata male, magari di meccanica è a postissimo.
Per i sedili dipende molto anche dalla sudorazione e dal tipo di abiti indossati.
Sconsiglio vivamente di appoggiarsi sui parafanghi per testare gli ammortizzatori, i parafanghi non sono così rigidi e c'è chi li ha ammaccati così :asd) :cry:

Quelle sono alcune cose che ti aiutano a valutare l'auto nel complesso .. più che altro i cambi di colore sono da guardare se ti dice che non è incidentata , se ci sono queste differenze probabilmente ti stà raccontando balle .
Ovviamente non sono cose che centrano con la meccanica , però anche tu che ci devi stare dentro magari non gradisci di stare seduto in una macchina dove pare ci sia passato un pastore dopo il pascolo .
Per gli ammortizzatori intendo la carrozzeria esattamente sopra il parafango , se ci sali non ti si sfascia , ci ho provato anche io ;) ok magari non salirci di peso , però fare quella prova è abbastanza importante per valtare gli ammortizzatori
 
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