MCP2515 Arduino ed OBDII

gsoldav

Nuovo Alfista
5 Gennaio 2011
3
0
1
Ciao a tutti,

buon anno! :)
Vorrei chiedervi delucidazioni in merito all'accesso ai dati da CANBUS.
L'idea è quella di utilizzare un Arduino (che già ho) per leggere un po' di informazioni dal CAN e visualizzarle a display, magari facendo un datalogger personalizzato (Arduino + Can + GPS). :drive)
Ora... ho acquistato una comoda board già "arduino style" per accedere al CANBUS:

http://www.sparkfun.com/products/10039

La scheda utilizza non l'ELM ma l'MCP2515 che comunque non dovrebbe crearmi problemi.
Ho già programmato il tutto.. :elio)

Ho acquistato anche il cavo con il connettore per OBDII ma temo che alcuni pin non siano corretti. Dato che alimentazione e masse sono, grazie a Dio, standard la scheda si autoalimenta e gira, MA, appena giro il quadro della mia 147, il quadro va in "modalità standby".. lampeggia la spia della benzina.. e non succede nulla.
Ho provato anche su una Panda ed il risultato è il medesimo.

Questa è la connessione
Description ----> OBDII DB9
J1850 BUS+ ----> 2 <----> 7
Chassis Ground ----> 4 <----> 2
Signal Ground ----> 5 <----> 1
CAN High J-2284 ----> 6 <----> 3
ISO 9141-2 K Line ----> 7 <----> 4
J1850 BUS- ----> 10 <---> 6
CAN Low J-2284 ----> 14 <---> 5
ISO 9141-2 L Line ----> 15 <---> 8
Battery Power ----> 16 <---> 9

Leggevo che il pin 7 standard per OBDII è su Fiat sul PIN 1.. E' possibile? :specchio)

Avete qualche suggerimento?? :grazie)

Grazie!

Ciao

Gio
 
nitrous":2fn6ydeu ha detto:
non so rispondere alla tua domanda ma mi complimento con te per il lavoro che stai facendo :OK)

grazie nitrous! spero di riuscire a capire qual'è il problema... :ka)
e se risolvo posterò i risultati.. :celebrate)
 
Ciao,
sto sviluppando lo stesso progetto pure io, purtroppo il mio problema e che non riesco a trovare lo schema del connettore per capire la piedinatura (lato alfa 147 ovviamente)...se riusciamo a trovare lo schema possiamo fargli fare tutto ;) (almeno in lettura).

Fammi sapere se hai avuto evoluzioni sul progetto.
 
ciao anche io ci ho provato e riprovato, però utilizando un elm, collegando il pin 7 con il pin 1 riuscivo ad accedere anche all abs. inoltre avevo anche trovato lo schema della presa obd... purtroppo l' avevo cancellato .. ma qual' è il tuo scopo ??? cosa hai intenzione di fare ????.. comunque ora pèrova a recuperare quell immagine
 
Top