http://motori.tiscali.it/display/visual ... 3?id=27524
...da Tiscali...626 cv di potenza, 322 Km/h di velocità massima
Esistono i regali di nozze,e soltanto poche volte quelli d’addio. Questo rischia di essere la splendida e clamorosa McLaren-Mercedes SLR Roadster, che arriva solo quattro anni dopo la sua sorella Coupè , ma invece di suggellare una intesa ancora più stretta tra la marca di Stoccarda e la scuderia inglese di Formula Uno, si ritroverebbe a chiudere un ciclo. Colpa di un matrimonio che sulle piste proprio non funziona? Incompatibilità di carattere tra manager? In luglio la testata americana Automotive News aveva annunciato la nascita di un accordo tra Mercedes e la factory tedesca HWA , già partner della Stella nella preparazione delle vetture CLK GTR che gareggiano nel campionato DTM. L’oggetto? “Sviluppo congiunto e costruzione” delle future auto supersportive firmate Mercedes. Non quelle di serie, quindi, di cui si occupa già il marchio di famiglia AMG, ma decisamente qualcosa di più. E prima del previsto. A cavallo tra la fine di settembre e i primi di ottobre, nei dintorni del circuito del Nurburgring, abitualmente utilizzato per tutti i test di vetture di pre-produzione, è stata sorpresa un’auto misteriosa di cui si intuisce la “provenienza” grazie alle eloquenti camuffature della carrozzeria, mascherata in parte con elementi provenienti dalla attuale Mercedes SL e per il resto prelevati da Dodge Viper. Significativo il “no comment” che viene da Woking, sede della McLaren: noi non ne sappiamo nulla.. Così finisce un matrimonio? Comunque vada, non sarebbe un divorzio all’italiana, chiudendosi invece con un acuto di stile. La McLaren-Mercedes SLR Roadster viene costruita direttamente nello stabilimento delle McLaren di Formula 1, e sono i materiali, la tecnologia e la fibra di carbonio a parlare da soli:dati alla mano, è la vettura a cielo aperto più rigida e resistente alla torsione mai costruita. In sintesi, precisa nelle traiettorie e stabile in curva come una monoposto, naturalmente con una dotazione motoristica “di conseguenza”. Il motore V8 Kompressor di 5.4 litri di cilindrata e 626 CV di potenza lavora in tandem con un cambio automatico a cinque velocità, entrambi sviluppati in collaborazione con AMG: da 0 a 100 in 3,8 secondi, e 322 orari di massima. L’incredibile è anche il silenzio, merito di una aerodinamica così ben studiata da permettere una tranquilla conversazione anche a cappotte aperta, ma viaggiando anche oltre i 200km/h. Confortevole e veloce: è fatto così un divorzio anglo-tedesco?
...da Tiscali...626 cv di potenza, 322 Km/h di velocità massima
Esistono i regali di nozze,e soltanto poche volte quelli d’addio. Questo rischia di essere la splendida e clamorosa McLaren-Mercedes SLR Roadster, che arriva solo quattro anni dopo la sua sorella Coupè , ma invece di suggellare una intesa ancora più stretta tra la marca di Stoccarda e la scuderia inglese di Formula Uno, si ritroverebbe a chiudere un ciclo. Colpa di un matrimonio che sulle piste proprio non funziona? Incompatibilità di carattere tra manager? In luglio la testata americana Automotive News aveva annunciato la nascita di un accordo tra Mercedes e la factory tedesca HWA , già partner della Stella nella preparazione delle vetture CLK GTR che gareggiano nel campionato DTM. L’oggetto? “Sviluppo congiunto e costruzione” delle future auto supersportive firmate Mercedes. Non quelle di serie, quindi, di cui si occupa già il marchio di famiglia AMG, ma decisamente qualcosa di più. E prima del previsto. A cavallo tra la fine di settembre e i primi di ottobre, nei dintorni del circuito del Nurburgring, abitualmente utilizzato per tutti i test di vetture di pre-produzione, è stata sorpresa un’auto misteriosa di cui si intuisce la “provenienza” grazie alle eloquenti camuffature della carrozzeria, mascherata in parte con elementi provenienti dalla attuale Mercedes SL e per il resto prelevati da Dodge Viper. Significativo il “no comment” che viene da Woking, sede della McLaren: noi non ne sappiamo nulla.. Così finisce un matrimonio? Comunque vada, non sarebbe un divorzio all’italiana, chiudendosi invece con un acuto di stile. La McLaren-Mercedes SLR Roadster viene costruita direttamente nello stabilimento delle McLaren di Formula 1, e sono i materiali, la tecnologia e la fibra di carbonio a parlare da soli:dati alla mano, è la vettura a cielo aperto più rigida e resistente alla torsione mai costruita. In sintesi, precisa nelle traiettorie e stabile in curva come una monoposto, naturalmente con una dotazione motoristica “di conseguenza”. Il motore V8 Kompressor di 5.4 litri di cilindrata e 626 CV di potenza lavora in tandem con un cambio automatico a cinque velocità, entrambi sviluppati in collaborazione con AMG: da 0 a 100 in 3,8 secondi, e 322 orari di massima. L’incredibile è anche il silenzio, merito di una aerodinamica così ben studiata da permettere una tranquilla conversazione anche a cappotte aperta, ma viaggiando anche oltre i 200km/h. Confortevole e veloce: è fatto così un divorzio anglo-tedesco?