Mc Laren Mercedes SLR Roadstar

IVAN

Nuovo Alfista
15 Dicembre 2005
12,598
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Treviglio (BG)
http://motori.tiscali.it/display/visual ... 3?id=27524


...da Tiscali...626 cv di potenza, 322 Km/h di velocità massima

Esistono i regali di nozze,e soltanto poche volte quelli d’addio. Questo rischia di essere la splendida e clamorosa McLaren-Mercedes SLR Roadster, che arriva solo quattro anni dopo la sua sorella Coupè , ma invece di suggellare una intesa ancora più stretta tra la marca di Stoccarda e la scuderia inglese di Formula Uno, si ritroverebbe a chiudere un ciclo. Colpa di un matrimonio che sulle piste proprio non funziona? Incompatibilità di carattere tra manager? In luglio la testata americana Automotive News aveva annunciato la nascita di un accordo tra Mercedes e la factory tedesca HWA , già partner della Stella nella preparazione delle vetture CLK GTR che gareggiano nel campionato DTM. L’oggetto? “Sviluppo congiunto e costruzione” delle future auto supersportive firmate Mercedes. Non quelle di serie, quindi, di cui si occupa già il marchio di famiglia AMG, ma decisamente qualcosa di più. E prima del previsto. A cavallo tra la fine di settembre e i primi di ottobre, nei dintorni del circuito del Nurburgring, abitualmente utilizzato per tutti i test di vetture di pre-produzione, è stata sorpresa un’auto misteriosa di cui si intuisce la “provenienza” grazie alle eloquenti camuffature della carrozzeria, mascherata in parte con elementi provenienti dalla attuale Mercedes SL e per il resto prelevati da Dodge Viper. Significativo il “no comment” che viene da Woking, sede della McLaren: noi non ne sappiamo nulla.. Così finisce un matrimonio? Comunque vada, non sarebbe un divorzio all’italiana, chiudendosi invece con un acuto di stile. La McLaren-Mercedes SLR Roadster viene costruita direttamente nello stabilimento delle McLaren di Formula 1, e sono i materiali, la tecnologia e la fibra di carbonio a parlare da soli:dati alla mano, è la vettura a cielo aperto più rigida e resistente alla torsione mai costruita. In sintesi, precisa nelle traiettorie e stabile in curva come una monoposto, naturalmente con una dotazione motoristica “di conseguenza”. Il motore V8 Kompressor di 5.4 litri di cilindrata e 626 CV di potenza lavora in tandem con un cambio automatico a cinque velocità, entrambi sviluppati in collaborazione con AMG: da 0 a 100 in 3,8 secondi, e 322 orari di massima. L’incredibile è anche il silenzio, merito di una aerodinamica così ben studiata da permettere una tranquilla conversazione anche a cappotte aperta, ma viaggiando anche oltre i 200km/h. Confortevole e veloce: è fatto così un divorzio anglo-tedesco?
 
Ma hanno abbassato la cilindra da 5.5 a 5.4??? Strano.....

Comunque in una puntata di TopGear tutti dicevano che era un missile su 4 ruote, paragonabile senza troppi problemi a Carrera GT ed Enzo....anche nelle doti stradali!
 
IVAN":10dv2v8w ha detto:
...se lo possono dimenticare! Pur rimanendo una grande auto non ne ha ne lo stile, ne il "grip"!

Il problema è:

- Peso elevato;
- Cambio automatico e lento;
- Motore poco gestibile;
- Schema motore/trazione, più adatto ad una gran turismo quale è, invece ad una supersportiva.
 
IVAN":25u65nf6 ha detto:
L’incredibile è anche il silenzio, merito di una aerodinamica così ben studiata da permettere una tranquilla conversazione anche a cappotte aperta, ma viaggiando anche oltre i 200km/h.

Si magari! Si sono dimenticati che gli scarichi sono posizionati davanti alla porta. A chi é mai salito su una macchina aperta con gli scarichi posizionati in quel modo capisce cosa voglio dire. Soprattutto se si va veloci. É difficile crederci.
 
mah :shrug03) bellissima non c'è che dire...
ma perchè montare quel cambio?
Va bene un elettroattuato, io preferisco i manuali ma comunque,...ma caxxo mettiamoci 6 marce almeno.
E' vero che ha la coppia di un diesel navale a tutti i regimi, ma pensare che uno con una volgarissima c63 amg ha 7 rapporti....mi farebbe girare le scatole visto che ce ne potrei comprare circa 8 di quelle...

supersportiva comunque non è, è più una velocissima granturismo imho ;)
 
OT vorrei far notare cosa diconodella 147 alla topgear: :rotolo) :rotolo)
non ci capiscono una benemerita....

The real hassle is the suspension, which actually declines to suspend the car. On bumpy roads it's wobbly when you want it firm, and harsh when you want it absorbent. It shimmies and shudders over lumps and crashes into potholes. The 147 corners well enough, with heaps of grip, a terrier-like willingness from the front end and a back axle that determinedly follows. But there's no precision because the ride is so messy. It's worst on the optional 17-inch alloys and 215/45 tyres: go down to 16s and there's some improvement. The sad-looking steel 15s on the 1.6-litre work best by some margin. By that time you've got a ride that's, ooh, nearly as good as mediocre. Even so, wind noise and a ridiculously loud heater fan mean you can't call it refined.
 
Io sporadicamente ho guidato la Mercedes SL 55 AMG Kompressor di un mio amico...un bidone da 144mila euro! (praticamente la sorellastra di questa...)
In un anno e mezzo 10 volte ferma in officina per rottura cambio, problemi di elettronica ecc. ...senza parlare delle infiltrazioni di acqua dalle guarnizioni della capote e dei finestrini....che scandalo... :KO)
 
IVAN":34p9wlpy ha detto:
Io sporadicamente ho guidato la Mercedes SL 55 AMG Kompressor di un mio amico...un bidone da 144mila euro! (praticamente la sorellastra di questa...)
In un anno e mezzo 10 volte ferma in officina per rottura cambio, problemi di elettronica ecc. ...senza parlare delle infiltrazioni di acqua dalle guarnizioni della capote e dei finestrini....che scandalo... :KO)

Non è ne la sorellastra ne una lontana parente...la SL è fatta dalla MErcedes,la SLR dalla McLaren...e per fortuna aggiungerei... :sarcastic)
 
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