max liv olio?

sauzer

Nuovo Alfista
18 Luglio 2008
123
0
16
Oggi ho letto una cosa sul manuale... in pratica dice che se quando si accende la macchina appare una scritta "MAX LIV OLIO" con 6 barre su 6 accese significa che c'e' troppo olio e bisogna fare qualcosa.

Ora il fatto e' che sulla mia Q2 fin dalla prima volta che l'ho presa (ora ho fatto 4200km) e' apparsa quella scritta e non e' mai cambiata... mi sembra strano che me l'abbiano data nuova con troppo olio, ma anche strano che in 4200km non vada giu' neanche una barra.

Voi che dite?

La mia sin da quando l'ho presa in conce c'è sempre stato il livello olio al max sul BC ed ad oggi l'auto ha 170.000km,anche dopo che fai il tagliando apparirà sempre olio al max non allarmarti,comunque ti dico che non è affidabile come strumento perchè a volte segna meno tacche a seconda di come è parcheggiata l'auto(pendenze)sempre meglio controllare visivamente con l'astina,comunque questi motori di olio non ne consumano stai tranquillo :OK)

sauzer":1bo19v4a ha detto:
Oggi ho letto una cosa sul manuale... in pratica dice che se quando si accende la macchina appare una scritta "MAX LIV OLIO" con 6 barre su 6 accese significa che c'e' troppo olio e bisogna fare qualcosa.

Ora il fatto e' che sulla mia Q2 fin dalla prima volta che l'ho presa (ora ho fatto 4200km) e' apparsa quella scritta e non e' mai cambiata... mi sembra strano che me l'abbiano data nuova con troppo olio, ma anche strano che in 4200km non vada giu' neanche una barra.

Voi che dite?

Verifica con l'asta se superi il max o meno. E' possibile che ti abbiano messo 5 litri anzichè 4.5 e per questo vedi livello olio max. Non allarmarti comunque mezzo kg in più non ti uccide il motore. A 10 mila cambialo e fattene mettere la quantità corretta :OK).
ps i diesel non mangiano olio..se dovesse succedere son volatili per diabetici ;)

Alucard":fteyhqgu ha detto:
sauzer":fteyhqgu ha detto:

Voi che dite?

Verifica con l'asta se superi il max o meno. E' possibile che ti abbiano messo 5 litri anzichè 4.5 e per questo vedi livello olio max. Non allarmarti comunque mezzo kg in più non ti uccide il motore. A 10 mila cambialo e fattene mettere la quantità corretta :OK).
ps i diesel non mangiano olio..se dovesse succedere son volatili per diabetici ;)

che idiota che sono!
non ho mai usato un diesel prima... e mi sembrava strano avere queste 6 barre sempre al massimo... :p

anche io appena comprata sempre olio max e a 10000 ho cambiato l'olio controllato con astina livello max corretto e mi segna sempre massime tacche quindi penso sia corretto così

cya

sauzer":1la8m8m1 ha detto:

Voi che dite?

la segnalazione da BC del livello olio non è mai precisissima. io ce l'ho da sempre e il livello olio è 3 mm sotto la tcca del max sull'astina.

controlla sempre il livello dall'astina e sei tranquillo. ;)

147jet":2fqb6ybi ha detto:
Verifica con l'astina, se superiore al livello massimo meglio se lo fai aspirare in officina :nod)
concordo.
Cmq anche se è di pochissimo oltre l' astina non muore nessuno.

NB: i diesel normalmente consumano abbastanza olio, ma a quanto pare il campo ha dimostrato che non è così nei common rail

A me capita ogni volta che faccio il tagliando, appena la ritiro è ok, dopo un paio di giorni mi da max, poi se ne ciuccia un po' e torna tutto nella normalità :OK)

io dopo il tagliando dei 20k avevo quella scritta max liv olio: verificando con l'astina ho notato che effettivamente ero sopra il max e son tornato in concessionaria: nonstante mi rassicurassero che non c'erano problemi ne ho fatto togliere un pò e me lo hanno messo in una tanichetta che ora tengo per riserva. così mi sento più tranquillo.
sauzer, al limite fai come me :OK)

io nn credo neanche all astina :sic) ..
lunedi ho controllato il livello dell olio e mi risultava che fosse al minimo ( secondo l'astina ) ho aggiunto un litro e mezzo di olio che avevo dall ultimo cambio , stamattina sono andato a controllare il livello ed era piu del massimo.
possibbile che con un litro e mezzo di olio sia passato dal minimo a poco piu massimo??
( l ollio lho sempre controllato a macchina ferma da 5 o 6 ore e su terreno pianeggiante ;) )

:ciao)

max liv olio

quando ho preso la mia 147 nuova, per i primi 5k km mangiava a manetta olio e gasolio, adesso ho 35000 km e da quando ho fatto il tagliando dei 20.000 km, non è scese nemmeno di una linea, ogni tanto faccio un controllo e quelle lineette dicono davvero la verita, solo una cosa: quando la macchina non è in piano magari in salita o sul marciapiede, mi segna 5 lineee

ciaooo

giangirm":82qvnah8 ha detto:
DIAVOLO":82qvnah8 ha detto:
possibbile che con un litro e mezzo di olio sia passato dal minimo a poco piu massimo??
certo
la differenza fra min e max è circa un kg

infatti. Per evitare ciò, conviene aggiungere poco per volta e ricontrollare il livello (date solo tempo all'olio di scendere in coppa).

anche io lessi sul libretto U&M qualcosa di simile,ma il capofficina mi disse che era tutto nella norma anche con 6 tacchette,il bc raramente me ne conteggia 5(forse solo con dislivelli),quindi non ti preoccupare,controlla anke con l'astina e vai tranquillo! :OK)

ok grazie nn lo sapevo che fosse cosi poca la differenza tra min. e max :D .
adesso e piu o meno 2 millimetri sopra il max. faccio danno???