max def, funzionamento anomalo.

joker66

Alfista Principiante
25 Luglio 2007
6,485
13
38
este ( PD)
:scratch) ieri sera esco e trovo l'aluto ghiacciata.salgo ed aziono il max def x sghiacciare i vetri e scaldarmi un pò. l'impianto imposta la temperatura su "hi" e parte al minimo la ventola.aspetto ma la ventola resta al minimo,nel frattempo sghiacciano lunotto e retrovisori. dopo 5 minuti la ventola è ancora al minimo, mi stanco di aspettare e pulisco i vetri col tergi, poi parto. dopo circa 2 km ecco la ventola partire a velocità 4 e sparare finalmente aria calda sui vetri. ma è normale questo comportamento, questo intervento ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!? ho avuto bravo e marea e appena inserivo max def la ventola partiva al massimo e in 3-4 minuti i vetri erano puliti. mi pare che il libretto u&m dica che per la funzione max def occorre che parta il compressore clima ma se siamo sotto zero che senso ha? sotto i 4° non funziona. :scratch)

Si è normale se la tua nasona non ha il preriscaldamento infatti per poter funzionare bene in assenza di questo congegno la macchina deve scaldarsi quindi devi necessariamente metterti in movimento perchè la nasona diesel al minimo da fermo in condizioni di grande freddo non si scalderà mai....penso sia questo il motivo comunque tutto normale :OK)

se è così mi pare una cosa assurda. lo stesso dispositivo in casa fiat funziona in modo molto più efficace e, a parere mio, razionale.

Tutto normale.... il max defrost non si attiva con motore freddo altrimenti invece di buttare sui vetri aria calda la butterebbe fredda, senza beneficio. Non credo sia una cosa legata al compressore disattivato, ma farò opportune verifiche. Comunque questo comportamento l'avevo già notato e non è da considerare strano.

PS occhio solo che se sulla Stilo avevi il clima automatico c'era anche il pre-riscaldatore....

no, sulla stilo avevo il clima manuale.sulla bravo e sulla marea non ricordo. se c'è la funzione max def è per forza un clima automatico?

Sulla Stilo il max def c'era solo con l'automatico, su Bravo e Marea era semi-automatico e con logiche molto scarne per cui il max-def andava sempre (anche quando non sortiva effetto alcuno perchè il motore era freddo), bastava girare la manopola....

Saturno147":2mea737k ha detto:
ma chi ha il pre-riscaldamento lo puo vedere da qualcosa???ad esempio un tasto particolare o un disegno particolare....???

Non c'è nulla che ne faccia vedere l'esistenza se non dei connettori colorati con fili grossi sul lato destro del riscaldatore, ovviamente celati alla vista dalla plancia. Era di serie sulle vetture JTD con clima automatico fino al 2003.

robrep":2mea737k ha detto:
scusate la mia ignranza in materia ma che cos'e' il pre-riscaldamento

E' un resistore di grosse dimensioni posto in vicinanza del radiatore del riscaldatore comandato dalla centralina del clima automatico. In pratica ha il compito di elevare la temperatura dell'aria con riscaldamento inserito, bassa temperatura esterna e motore a temperatura inferiore ai 70°C.