Matematichese

phoenix86to

Nuovo Alfista
4 Gennaio 2012
4,979
0
36
38
Rivarolo Canavese (TO)
www.alfaromeoblog.it
Sono un pizzico arrugginito...... qualcuno puó farmi comprendere meglio questa affermazione?

Graffie!

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Allegati

• uploadfromtaptalk1355997137961.jpg
    uploadfromtaptalk1355997137961.jpg
    30.5 KB · Visualizzazioni: 206
sono arrugginito anch'io... ma che mi ricordi quella è una delle tante definizioni di valore medio.
è più da statistica che da analisi ad esempio.
già il fatto che ricorra a una serie, quindi a una somma di valori discreti e non continui...
non mi ricordo esattamente la definizione di valore medio in analisi.
mi ricordo che si può dimostrare che la media equivale all'integrale definito in un intervallo divisa per l'ampiezza dell'intervallo...
l'ho scritto da cani, sono 10 anni che non seguo più corsi di analisi (1,2,3 etc..) grazie a dio :)

Re: R: Matematichese

Si si infatti sto preparando un esame di psicometria di base...ovvero statistica per psicologi. Quella definizione tra l'altro è assente sul testo, e su internet si trova in altre salse... è proprio la docente che si esprime ad minchiam :asd)

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

:asd)
gli statistici poi mi stanno sulle b**e...
anche se da buon ingegnere elettronico oltre a tanta analisi ho fatto moltissima teoria delle probabilità... purtroppo

cmq la prima parte è chiara... valore intermedio tra il max e il minimo di una distribuzione di frequenza (sarebbe più corretto distribuzione di probabilità).
il non chiaro è il "rispetto a una funzione sintetica delle osservazioni ne lascia inalterato il valore".
prova a cercare su internet la definizione di funzione sintetica delle osservazioni (facendo attenzione che ti verranno fuori gli osservatori o stimatori, tutt'altra cosa, che fa parte della teoria dei sistemi)

e cmq la seconda formula è sbagliata:
la sommatoria da 1 a n è degli x(n) non della media!!
cioè la somma di tutti i valori è uguale alla media per il numero di campioni

Diciamo che il testo e' un poco incasinato, e secondo me anche ricco di erroretti :asd)

In sintesi, supponi di voler calcolare la media di alcuni valori: ti servono due cose:
- i valori (che supponiamo noti, e che siano x1, x2, ..., xn)
- la "funzione" per calcolare la media (infatti, al variare della funzione, hai diversi tipi di media: aritmetica, quadratica, geometrica, ...); anche questa funzione la supponiamo nota, ed e' f(...)

Chisini dice che il valore della media degli x1,...xn rispetto alla funzione f(...) e' quel valore m tale per cui vale la segunte uguaglianza:
f(x1, x2, ..., xn-1, xn) = f(m, m, ..., m, m)
ovvero ottengo lo stesso risultato dalla funzione se sostituisco ciascun xi con il valore medio m.

Se supponiamo che la funzione f(...) sia la funzione "somma", ovvero: f(x1,...xn) = x1 + ... + xn, se ne ottiene che applicando la definizione di Chisini, il valore medio M deve soddisfare la seguente condizione:
x1 + ... + xn = m + ... + m = n*m (sommo n volte il valore m)
da cui poi:
m = (x1 + ... + xn) / n
cioe' la somma di tutti i valori diviso per il numero dei valori.

am78_ud":3ekqohpg ha detto:
:asd)
gli statistici poi mi stanno sulle b**e...
Com'era quell'assioma?
Se si lancia una moneta un numero sufficientemente alto di volte si dimostra che la statistica e' una boiata! :D
(e provate a dimostrare che non e' vero: quel "sufficientemente" lascia aperta qualsiasi strada)

bigno72":s3k9wez9 ha detto:
Com'era quell'assioma?
Se si lancia una moneta un numero sufficientemente alto di volte si dimostra che la statistica e' una boiata! :D
(e provate a dimostrare che non e' vero: quel "sufficientemente" lascia aperta qualsiasi strada)
sarò io che sarò tardo, sarà che sono stanco... ma non l'ho capita :)
me la spieghi meglio?

Non ricordo l'enunciato esatto della "legge dei grandi numeri":
Dato un numero sufficientemente alto di campioni si dimostra che......

Applicato (seriamente) al lancio della moneta diventa:
Lanciando la moneta un numero sufficientemente elevato di volte si dimostra che il 50% dei lanci saranno croce e il 50% saranno testa.

Visto che nessuno ci puo' dire quanto sia quel "sufficientemente", e visto che in teoria puo' uscire testa un numero "sufficientemente" alto di volte di fila, quella che ho scritto e' una vecchissima battuta usata quando si voleva denigrare un po' l'odiata materia. ;)

ah ok ora ci arrivo, avevo pensato anch'io alla legge dei grandi numeri.

Vado OT, ma mi viene in mente un uso criminale della statistica che si è fatto in tv in questi ultimi anni....
mi ricordo ancora in presidente dell'ABI che, intervistato da bruno vespa ( :cesso) )diceva:
a due anni dal passaggio dell'euro non è vero che gli italiani ci abbiano rimesso anzi, i depositi in banca sono aumentati dell'8% quindi siamo tutti più ricchi"

Peccato che già una descrizione statistica PARZIALE (media + varianza) lo avrebbe smentito... per non parlare di una descrizione statistica completa (funzione di distrubuzione).
Quella NON ERA una descrizione statistica, né completa, né parziale. ma ormai è diventato uso comune tra la gente comune credere che la statistica "sia la media"
Senza scomodare il povero Trilussa con la sua statistica dei 2 polli