Massimale: dubbi.......

cuoresportivo86

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2005
17,584
0
36
38
Taranto
Ragazzi scusate, ma attualmente qual'è il massimale minimo per legge? Perchè alcune assicurazioni dicono 3milioni, altre 2,5, e ora ho rinnovato il contratto e mi hanno fatto 750mila€.......

Qualcuno mi illumina? Io so solamente che da dicembre sarà mi sembra di 2,5milioni minimo, è esatto?

lele1105":8mlq3mc1 ha detto:
Per ora è 700 e rotti mila euro, non ricordo di preciso, ma verso fine di quest'anno, ma anche qui non ricordo quando dovrebbe aumentare. Sempre a memoria dovrebbe essere 2.5 milioni.

Quindi è come ricordo io, cioè ora sono 700mila e passa €, mentre a dicembre diventano 2.5 milioni.

Praticamente tutti i contratti che si faranno da dicembre in poi devono avere i 2.5milioni di €...... :scratch)

Mi sono documentato...
Oggi il massimale minimo è 774.685,35 €
Dal 11 Dicembre 2009 sarà portato a 2,5 milioni di €, poi tra qualche anno a 5 milioni.
All'epoca il mio assicuratore mi aveva consigliato di aumentare di uno scalino all'anno, per non trovare poi un aumento troppo alto nel passaggio da quello attuale a quello futuro, e comunque anche per maggior sicurezza.
Probabilmente alcune compagnie, sapendo dell'aumento, offrono già come massimale minimo quello che sarà previsto per legge, ovviamente complicando la vita di chi si deve fare un preventivo.

lele1105":37x5w92m ha detto:
Mi sono documentato...
Oggi il massimale minimo è 774.685,35 €
Dal 11 Dicembre 2009 sarà portato a 2,5 milioni di €, poi tra qualche anno a 5 milioni.
All'epoca il mio assicuratore mi aveva consigliato di aumentare di uno scalino all'anno, per non trovare poi un aumento troppo alto nel passaggio da quello attuale a quello futuro, e comunque anche per maggior sicurezza.
Probabilmente alcune compagnie, sapendo dell'aumento, offrono già come massimale minimo quello che sarà previsto per legge, ovviamente complicando la vita di chi si deve fare un preventivo.

Perfetto, come sapevo io :OK) :OK)

cuoresportivo86":3zbxvbfu ha detto:

Ora mi manca da capire chi avendo la polizza annuale rinnovata ad es. ora, con il minimo attuale per il massimale, in pratica dovrebbe rimanere identico fino al prossimo agosto. Li che faranno??? Lo aumentano d'ufficio, al rinnovo adeguano già la cosa per permetterti di arrivare da dicembre alla scadenza a posto??? Mah...
Ora dovrei vedere quanto ho io.... Mi pare però di ricordare che era bello alto.

lele1105":38p1pd2x ha detto:
cuoresportivo86":38p1pd2x ha detto:

Ora mi manca da capire chi avendo la polizza annuale rinnovata ad es. ora, con il minimo attuale per il massimale, in pratica dovrebbe rimanere identico fino al prossimo agosto. Li che faranno??? Lo aumentano d'ufficio, al rinnovo adeguano già la cosa per permetterti di arrivare da dicembre alla scadenza a posto??? Mah...
Ora dovrei vedere quanto ho io.... Mi pare però di ricordare che era bello alto.

Eh infatti.........a me scade ad agosto 2010, però credo sia un po come la normativa sulle luci diurne, cioè che tutte le auto nuove (intese come modello) devono averle per legge mi sembra da gennaio 2010, quindi tutte quelle che usciranno le avranno, quelle ora in circolazione ormai, o nei listini, possono rimanere cosi; ritornando all'assicurazione, potrebbe darsi che chi come me ha ormai il contratto a 700mila e passa euro, rimane cosi fino alla scadenza, poi al rinnovo si adeguerà per il minimo di legge.

Almeno io penso sarà cosi :OK)

E' una delle ipotesi che mi frullava per la testa, ma siccome siamo in Italia, spesso le cose semplici vengono scartate. (casualmente però semplice significa che nessuno ci mangia attorno)
Sarebbe la cosa migliore, i nuovi contratti con il nuovo massimale, i rinnovi rimangono con l'attuale fino a fine anno, da li cambiano.

lele1105":2c9kuqo0 ha detto:
E' una delle ipotesi che mi frullava per la testa, ma siccome siamo in Italia, spesso le cose semplici vengono scartate. (casualmente però semplice significa che nessuno ci mangia attorno)
Sarebbe la cosa migliore, i nuovi contratti con il nuovo massimale, i rinnovi rimangono con l'attuale fino a fine anno, da li cambiano.

Cioè tu dici che saranno rinnovati a fine anno quelli attuali come il mio?

Potrebbe essere che se uno si trova la scadenza annuale a fine novembre si ritrova il massimale di 700 mila e rotti € per tutto il 2010, ma credo che ad un certo punto facciano un aggiornamento nei vari sistemi e faranno scomparire il vecchio massimale.

lele1105":15sm2caj ha detto:
Potrebbe essere che se uno si trova la scadenza annuale a fine novembre si ritrova il massimale di 700 mila e rotti € per tutto il 2010, ma credo che ad un certo punto facciano un aggiornamento nei vari sistemi e faranno scomparire il vecchio massimale.
Lo so, ma il fatto è il prezzo. Io per esempio ormai ho pagato per 1 anno fino ad agosto 2010..............

senza cattiveria ma mi sembrate l'ufficio complicazioni cose semplici (e come già ricordato già ci si mette la burocrazia a "divertirsi" a farlo :asd) :asd) )

ovviamente si intende dal 11 Dicembre 2009 per la stipula dei NUOVI contratti..
è ovvio, per come tutte le cose che prevedono dei contratti sottoscritti, che non si possono avere modifiche in essere unilaterali senza nuova contrattazione (è ovviamente esplicitamente vietato dalla legge)

quindi ovviamente fino al 10 Dicembre 2009 si potrà fare ancora un contratto con massimale attuale valido contrattualmente fino al 9 Dicembre 2010
contratti STIPULATI dal 11 Dicembre 2009 saranno con i nuovi massimali

commento personale:
ho da sempre avuto sulle mie polizze il massimale "illimitato", finchè non l'hanno tolto e non più sottoscrivibile, e fatto da allora comunque il massimo possibile dalla mia compagnia (attualmente Unipol) (mi pare sui 15 milioni)

sono mie fisime ma trovo semplicemente agghiacciante (prendetelo come parere mio personale e non con intenzione offensiva nel caso specifico qui) mettere il massimale rca al minimo, 750.000 sono NIENTE rispetto al rischio...
vorrei ricordarvi che se fate un incidente avete torto e viene stabilito magari con sentenza da un giudice un danno da 1.750.000€ da risarcire alle vittime, la vostra assicurazione paga solo i 750.000€ e il restante 1.000.000€ lo dovete cacciare voi... :asd)
e non ci vuole nulla a fare danni del genere al giorno d'oggi... in teoria con un massimale cosi "basso"... dovete pregare che se fate un incidente gli eventuali passeggeri O non si fanno nulla O muoiano tutti... insomma pregate che non si feriscano e abbiamo lesioni permanenti
(una morte vale molto molto meno che una lesione permanente, siamo su "rapporti" di 100.000€ contro milioni di € ;) )

non ne capisco neanche lo scopo, sulla mia assicurazione passare dal minimo ai 15 milioni, se non erro, che ho la polizza lontana, mi pare che cambiassero meno di 40€ l'anno
:ka) :ka) :ka) :ka)

tra l'altro il discorso di aumentare TUTTI il massimale è stato fatto anche per far ABBASSARE il premio pro-capite per tutti dei contratti (è sempre strano è difficile da far "passare" e "capire", ma tutti guardano ai propri 20€ risparmiati non riuscendo a comprendere come invece qui 20€ sono in % molti di più sul contratto base generale :asd) )

ps: 11 Giugno 2012 si raddoppia (5 milioni per danni a persone e 1 milione per danni a cose, contro i 2,5milioni e 500 di questo dicembre) ;)

Beh, il fatto che era troppo basso non ci piove, era stato convertito da lire ad euro, ed in quel caso sarebbe stato da adeguare.
E già in quel periodo credo che era già "ridicolo".
Ho avuto un'esperienza simile con un massimale troppo basso, e fidati è mooooolto difficile poi prenderli. Ad esempio il colpevole nel mio caso non aveva nemmeno un calzino bucato, e, anche in caso di morte si sono recuperati solo spiccioli.
Scommetto che in 11 casi su 10 la frase che esce dal cappello è "sbatto via una marea di soldi in cose non indispensabili, se solo pagavo N € in più all'anno, avevo il culo parato"

lele1105":3ehpdnb8 ha detto:
Beh, il fatto che era troppo basso non ci piove, era stato convertito da lire ad euro, ed in quel caso sarebbe stato da adeguare.
E già in quel periodo credo che era già "ridicolo".
Ho avuto un'esperienza simile con un massimale troppo basso, e fidati è mooooolto difficile poi prenderli. Ad esempio il colpevole nel mio caso non aveva nemmeno un calzino bucato, e, anche in caso di morte si sono recuperati solo spiccioli.
Scommetto che in 11 casi su 10 la frase che esce dal cappello è "sbatto via una marea di soldi in cose non indispensabili, se solo pagavo N € in più all'anno, avevo il culo parato"

a se non si fosse capito io sono ASSOLUTAMENTE d'accordo.. (anzi avrei obbligato a molto molto di più)
ho qualche "esperienza" in merito.. e gente con massimali ridicoli, per risparmiare magari solo 50€ l'anno, li fucilerei :asd) :asd)
e pensa che per le morti, in rc stradali, sono i rimborsi in genere più bassi (dato di fatto le assicurazioni, se fai in un incidente pregano sempre che o non ti fai nulla o che muori, a loro conviene sempre che muori, so' che sono discorsi "brutti" ma cinicamente è così, difficilmente si passa qualche centinaio di migliaia di euro).
tanto per capirci di cosa stiamo parlando, in genere vengono usate le tabelle di Milano (non sono obbligatorie, ma vengono usate come base da praticamente quasi tutti)
una morte viene "quotata" generalmente tra i 130.000 e 300.000 max (se congiunti tipo genitore/figlio)
oppure tra i 21.0000 e i 130.000 se fratelli
esempio se muore un figlio in una famiglia con padre madre e sorella al max max può essere "dato" 300 +300 +130 secondo tabelle, ma in genere le compagnie si accordano per molto meno.. in genere sui 300/500 totali

ovviamente questo per gli indennizzi diretti, molto spesso però in questi casi, si va per vie legali e quindi poi il danno viene quantificato dalla sentenza del giudice e gli importi possono anche variare (ma di base si parte sempre dalle tabelle di danno biologico)

ps non credete alle leggende metropolitane di morti risarcite milioni di euro se uno faceva lavori chissacchè etc etc... la rc stradale è abbastanza blindata e si attesta all'incirca su quelle cifre, altri tipi di risarcimento si possono avere solo da assicurazioni sulla vita PRIVATE, che di certo hanno premi (e condizioni contrattuali) annuali ben diversi da una rc auto ;) quando vi raccontano che sono stati risarciti da rc auto, sono appunto leggende metropolitane ;)

invece i risarcimenti lievitano esponenzialmente in caso di ferite e danni biologici permanenti, ad esempio sempre a milano, caso reale, una ragazza ventenne vittima stradale, appena laureata in ingegneria, rimasta tetraplegica, tra tabelle, aspettativa di vita, danni patrimoniali presenti e futuri etc etc è stata "liquidata" con circa 6 milioni di euro

anche l'amputazione di una mano o di un braccio o di una gamba, a seconda dei casi e dell'età raggiunge facilmente il milione

poi per chi crede che i danni a cose non raggiungano mai livelli alti o chissacchè (notare bene che i danni a cose nella rca sono in genere espressi a parte e con massimali più bassi (in genere ad esempio mettono massimali rc a persone 1.000.000 e danni a cose a 500.000)
un esempio può essere una macchina che ha urtato una autocisterna, danneggia parafango e valvole, con conseguente riversamento di 12.000lt di gasolio in strada, tra riasfaltatura, ripristino, danni ambientali e chi più ne ha più ne metta (non ci sono stati assolutamente feriti) è stato liquidato mi pare (vado a memoria) sul 1.750.000€ di danno

insomma non ci scommetterei proprio ad avere massimali bassi :asd) :asd) :asd) :asd)

Quoto quello che hai scritto, di fatti su consiglio del mio assicuratore ogni anno aumento di uno scatto, anche perchè se tocchi una macchina sono più che a basta, ma con le persone.... ci vuole poco.

Xanto.net":2i1njrp3 ha detto:
senza cattiveria ma mi sembrate l'ufficio complicazioni cose semplici (e come già ricordato già ci si mette la burocrazia a "divertirsi" a farlo :asd) :asd) )

ovviamente si intende dal 11 Dicembre 2009 per la stipula dei NUOVI contratti..
è ovvio, per come tutte le cose che prevedono dei contratti sottoscritti, che non si possono avere modifiche in essere unilaterali senza nuova contrattazione (è ovviamente esplicitamente vietato dalla legge)

quindi ovviamente fino al 10 Dicembre 2009 si potrà fare ancora un contratto con massimale attuale valido contrattualmente fino al 9 Dicembre 2010
contratti STIPULATI dal 11 Dicembre 2009 saranno con i nuovi massimali

commento personale:
ho da sempre avuto sulle mie polizze il massimale "illimitato", finchè non l'hanno tolto e non più sottoscrivibile, e fatto da allora comunque il massimo possibile dalla mia compagnia (attualmente Unipol) (mi pare sui 15 milioni)

sono mie fisime ma trovo semplicemente agghiacciante (prendetelo come parere mio personale e non con intenzione offensiva nel caso specifico qui) mettere il massimale rca al minimo, 750.000 sono NIENTE rispetto al rischio...
vorrei ricordarvi che se fate un incidente avete torto e viene stabilito magari con sentenza da un giudice un danno da 1.750.000€ da risarcire alle vittime, la vostra assicurazione paga solo i 750.000€ e il restante 1.000.000€ lo dovete cacciare voi... :asd)
e non ci vuole nulla a fare danni del genere al giorno d'oggi... in teoria con un massimale cosi "basso"... dovete pregare che se fate un incidente gli eventuali passeggeri O non si fanno nulla O muoiano tutti... insomma pregate che non si feriscano e abbiamo lesioni permanenti
(una morte vale molto molto meno che una lesione permanente, siamo su "rapporti" di 100.000€ contro milioni di € ;) )

non ne capisco neanche lo scopo, sulla mia assicurazione passare dal minimo ai 15 milioni, se non erro, che ho la polizza lontana, mi pare che cambiassero meno di 40€ l'anno
:ka) :ka) :ka) :ka)

tra l'altro il discorso di aumentare TUTTI il massimale è stato fatto anche per far ABBASSARE il premio pro-capite per tutti dei contratti (è sempre strano è difficile da far "passare" e "capire", ma tutti guardano ai propri 20€ risparmiati non riuscendo a comprendere come invece qui 20€ sono in % molti di più sul contratto base generale :asd) )

ps: 11 Giugno 2012 si raddoppia (5 milioni per danni a persone e 1 milione per danni a cose, contro i 2,5milioni e 500 di questo dicembre) ;)

Discorso chiaro :OK) :OK)

quoto Xanto mi raccomando ragazzi non risparmiate spiccioli!!
mettetelo + alto che potete...!

un mio conoscente era in auto, 6 anni fa, con la ragazza e 2 amici dietro...incidente...
la ragazza è morta...un ragazzo è andato in coma con un problema alla gamba molto grave permanente...e l'altro si è fatto molto molto male...non so di preciso...il conducente poco o niente...

ebbene a 6 anni di distanza la causa continua ma appare chiarissimo che dovrà RIMETTERCI MOLTISSIMO di tasca sua perchè aveva il massimale minimo di legge...
e l'assicurazione non riuscirà a risarcire i genitori della ragazza morta e il ragazzo che finì in coma (che poi 2 anni fa è casualmente diventato mio amico ed ora ci sentiamo spessissimo e mi ha spiegato meglio la situazione...) per intero...senza contare l'altro...
insomma un bagno di soldi...
oltre ad avere un problema penale per avere ucciso una ragazza...

massimale + alto possibile. SEMPRE!