da quattroruote
Autodromo di Monza ore 9.30, l'aria è ancora fredda, ma il rombo dei 450 CV della Maserati GranTurismo MC Concept scalda gli animi degli appassionati. Il prototipo sviluppato dal reparto corse del Tridente esalta le doti sportive della coupé modenese portandole all'ennesima potenza. Dopo una cura dimagrante, circa 500 kg in meno, una lieve iniezione di potenza, 11 CV in più, una nuova veste aerodinamica e un assetto specifico, la versione più cattiva della GranTurismo è diventata una vera vettura da corsa.
Per dimostrarlo con i fatti, la Maserati ha incaricato il suo pilota e collaudatore ufficiale Andrea Bertolini di condurre in pista i clienti sportivi della Casa. Nell'occasione siamo riusciti a calarci nell'abitacolo al suo fianco per un giro a dir poco tirato. Già all'uscita della corsia box l'accelerazione, complice il peso ridotto, toglie letteralmente il fiato, nelle frenate più decise si avverte una forza inesauribile, mentre in uscita dalle curve sembra decollare verso il rettilineo successivo con un appoggio che anche in rilascio sembra non finire mai grazie al contributo delle gomme slick fornite dalla Dunlop.
La MC Concept entra con cattiveria alla variante della Roggia senza scomporsi, divora le due curve di Lesmo con una stabilità sensazionale e vola nella variante Ascari priva di indecisioni, il giro si conclude alla parabolica dove la forza centrifuga non sembra influenzarla più di tanto. "Quello di Monza è stato il primo vero test - spiega Bertolini - e il feeling con la vettura si è rivelato subito positivo". Viste le premesse, c'è veramente da augurarsi che questa vettura possa scendere in pista il più presto possibile. Per ora il debutto è previsto nel 2010 in un apposito campionato monomarca, ma non si esclude la partecipazione della nuova nata a gare internazionali, gestita da team privati.
il motore mi è familiare.....l'ho già visto da qualke altra parte :asd)
bella sta macchina e ottima l'idea di fare un campionato monomarca ke raccolga l'eredità del "vecchio" monomarca con le maserati coupè
ma ogni tanto fare qualcosa di simile anke per Alfa non guasterebbe eh :mad2)
Autodromo di Monza ore 9.30, l'aria è ancora fredda, ma il rombo dei 450 CV della Maserati GranTurismo MC Concept scalda gli animi degli appassionati. Il prototipo sviluppato dal reparto corse del Tridente esalta le doti sportive della coupé modenese portandole all'ennesima potenza. Dopo una cura dimagrante, circa 500 kg in meno, una lieve iniezione di potenza, 11 CV in più, una nuova veste aerodinamica e un assetto specifico, la versione più cattiva della GranTurismo è diventata una vera vettura da corsa.
Per dimostrarlo con i fatti, la Maserati ha incaricato il suo pilota e collaudatore ufficiale Andrea Bertolini di condurre in pista i clienti sportivi della Casa. Nell'occasione siamo riusciti a calarci nell'abitacolo al suo fianco per un giro a dir poco tirato. Già all'uscita della corsia box l'accelerazione, complice il peso ridotto, toglie letteralmente il fiato, nelle frenate più decise si avverte una forza inesauribile, mentre in uscita dalle curve sembra decollare verso il rettilineo successivo con un appoggio che anche in rilascio sembra non finire mai grazie al contributo delle gomme slick fornite dalla Dunlop.
La MC Concept entra con cattiveria alla variante della Roggia senza scomporsi, divora le due curve di Lesmo con una stabilità sensazionale e vola nella variante Ascari priva di indecisioni, il giro si conclude alla parabolica dove la forza centrifuga non sembra influenzarla più di tanto. "Quello di Monza è stato il primo vero test - spiega Bertolini - e il feeling con la vettura si è rivelato subito positivo". Viste le premesse, c'è veramente da augurarsi che questa vettura possa scendere in pista il più presto possibile. Per ora il debutto è previsto nel 2010 in un apposito campionato monomarca, ma non si esclude la partecipazione della nuova nata a gare internazionali, gestita da team privati.
il motore mi è familiare.....l'ho già visto da qualke altra parte :asd)
bella sta macchina e ottima l'idea di fare un campionato monomarca ke raccolga l'eredità del "vecchio" monomarca con le maserati coupè
ma ogni tanto fare qualcosa di simile anke per Alfa non guasterebbe eh :mad2)