Martin Winterkorn: ecco cosa prevede tra 5-10 anni

cuoresportivo86

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2005
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Taranto
Martin Winterkorn: "Resteranno solo 10 grandi case automobilistiche. Spero che Fiat sopravviverà"


Non accenna a finire la “partita automobilistica” Italia - Germania che ha caratterizzato questi ultimi giorni. Questa volta è il turno delle esternazioni a tutto tondo, del numero uno del gruppo Volkswagen, che in occasione della consegna del premio “World Top Manager 2008″ di InterAutoNews, ha predetto che fra 5-10 anni sopravvivranno nel mondo più o meno una decina di gruppi automobilistici, non di più.
Le parole di Martin Winterkorn valgono più di mille commenti: “Tra i produttori che resteranno in vita nei prossimi 5-10 anni avremo sicuramente un gruppo francese, forse due, due o tre gruppi tedeschi, in Giappone sicuramente ci saranno Toyota e la Honda e altri in Corea e Stati Uniti. Spero che anche l’Italia continui ad avere un gruppo. Sarebbe un peccato per l’Europa se la “nazione automobilistica Italia” non avesse un gruppo proprio. Io ne sarei veramente colpito perché in Italia si costruiscono ancora oggi molte bellissime automobili”.
“Se Marchionne – ha continuato il numero uno di VW - si unirà con Chrysler e forse con Opel gli auguro buona fortuna, però non sarà un compito facile. Non so se ci riuscirà. Credo che con questa operazione Marchionne stia cercando di assicurare un futuro alla Fiat e, tramite una crescita dei volumi, ottenere per essa un taglio dei costi. Strategia in linea con la sua analisi, che io condivido, perchè un’azienda automobilistica non potrà sopravvivere nei prossimi anni se non produrrà almeno 5 milioni di veicoli. Ma posso dire per esperienza che gestire e guidare con successo più marchi e ottenere sinergie è una cosa veramente difficile. Non basta la condivisione delle piattaforme o di componenti ma per trovare le sinergie è molto importante che i marchi abbiano anche la possibilità di svolgere una propria vita. Ecco perché da noi ogni marchio ha un proprio reparto di ricerca e sviluppo e un proprio reparto di marketing, a cominciare dalla Lamborghini”.
Winterkorn ha detto la sua anche sulla vicenda interna tedesca della gestione di Opel: “La casa per sopravvivere ha urgenza di un partner industriale che investa, che potrebbe essere la Fiat o la Magna, ma sicuramente avrà bisogno anche di continuare ad avere accesso alla tecnologia GM. I veicoli venduti da Opel si basano su tecnologie sviluppate sì in Opel ma anche all’interno di altre aziende che fanno parte del gruppo GM. Quindi tagliando questo cordone ombelicale sicuramente Opel avrà difficoltà nel sopravvivere”.
Infine, il numero uno del gruppo tedesco ha confermato che Luca De Meo, ex responsabile marketing del gruppo Fiat e responsabile di Alfa Romeo e Abarth, uscito dal Lingotto lo scorso gennaio, approderà nel gruppo Volkswagen. “Luca De Meo, con cui abbiamo avuto colloqui intensi anche alla presenza di Walter De’ Silva (direttore design del gruppo Volkswagen), approderà in Volkswagen perché riteniamo che sia uno dei migliori product marketing manager del mondo e quindi è perfettamente calzante per Volkswagen”.

Fonte ilsole24ore


Ragà, questo stà a gufà :asd) :asd) :asd) Vuole portare sfiga :mad2) :mad2) :mad2) :mad2)
 
Complimenti a De Meo, va a collaborare con un signor designer in un ottimo gruppo. :OK) per il resto potrei sentirmi di dargli ragione, anche se spero che avvenga il contrario...
 
mah.. si vedrà.... non so come si fa a prevedere da qua a 5 o 10 anni, quando l'anno scroso ad agosto sembrava che andasse tutto bene che si stava da dio.. e mo siamo i piena crisi...

comunque De Meo è un gran ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, dove sono finite quelle parole che commuovono? che vanno dirette al cuoresportivo? quando parlava di Alfa Romeo, dell'Italia... mah.. avevo visto la presentazione della Mito fatta da lui..sembrava che fosse Alfista da 6 generazioni.. mo è passato alla concorrenza?... che tristezza... :KO)
 
con tutti i soldi che guadagnava ha fatto trasparire quello che serviva al futuro cliente.. non a caso faceva marketing..
 
gigiuz":1bs423z5 ha detto:
con tutti i soldi che guadagnava ha fatto trasparire quello che serviva al futuro cliente.. non a caso faceva marketing..

che tristezza.... grande mossa commerciale... ma a chi piaceva l'alfa e ha sentito quello che ha detto, beh.. sicuramente ci è rimasto male.. :KO)
 
Mariano":ts4hl6ph ha detto:
mah.. si vedrà.... non so come si fa a prevedere da qua a 5 o 10 anni, quando l'anno scroso ad agosto sembrava che andasse tutto bene che si stava da dio.. e mo siamo i piena crisi...

comunque De Meo è un gran ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, dove sono finite quelle parole che commuovono? che vanno dirette al cuoresportivo? quando parlava di Alfa Romeo, dell'Italia... mah.. avevo visto la presentazione della Mito fatta da lui..sembrava che fosse Alfista da 6 generazioni.. mo è passato alla concorrenza?... che tristezza... :KO)

quotone :OK) :OK) :OK)
 
Mariano":2rq18qt5 ha detto:
comunque De Meo è un gran ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, dove sono finite quelle parole che commuovono? che vanno dirette al cuoresportivo? quando parlava di Alfa Romeo, dell'Italia... mah.. avevo visto la presentazione della Mito fatta da lui..sembrava che fosse Alfista da 6 generazioni.. mo è passato alla concorrenza?... che tristezza... :KO)

Mariano":2rq18qt5 ha detto:
gigiuz":2rq18qt5 ha detto:
con tutti i soldi che guadagnava ha fatto trasparire quello che serviva al futuro cliente.. non a caso faceva marketing..

che tristezza.... grande mossa commerciale... ma a chi piaceva l'alfa e ha sentito quello che ha detto, beh.. sicuramente ci è rimasto male.. :KO)

parli come se lui potesse fare davvero qualcosa di concreto per l'Alfa e fosse colpa sua se il futuro dell'Alfa è quello che è...il ruolo di AD Alfa lo posso fare pure io, tanto è un pupazzo messo li per rappresentanza...le decisioni le prende Marchionne, punto.
De Meo avrà avuto qualche ruolo importante quando si parlava di marketing nel gruppo fiat, ma non come AD Alfa che prende decisioni sul futuro del brand, se pensi questo toglitelo dalla testa

inoltre perdonami, ma rivediti la presentazione...lui non si è mai dichiarato alfista ne ha lasciato intendere che lo fosse
ha fatto un discorso molto scenografico, ma da manager
e con questo non lo sto difendendo, ma ha detto quello che ci si aspettava dicesse da chi era messo nella sua posizione che, ripeto, era di sola rappresentanza....ha fatto ciò per il quale era, profumatamente, pagato....cosa altro doveva fare?

chiediti come mai si è dimesso piuttosto
forse solo per soldi o probabilmente perchè non gli sono stati concessi i mezzi per raggiungere gli scopi prefissati e di qui ha ampiamente parlato durate la presentazione della Mito...
senza contare la possibilità di andare a lavorare per il 3o costruttore al mondo dove le cose funzionano diversamente e a prendere le decisioni non una singola persona come nel gruppo fiat...
inoltre business is business...tutti avremmo fatto quello che ha fatto lui nelle stesse condizioni perciò c'è poco da fargli la predica :ka)
 
simo__87":24pzzrva ha detto:
chiediti come mai si è dimesso piuttosto
forse solo per soldi o probabilmente perchè non gli sono stati concessi i mezzi per raggiungere gli scopi prefissati e di qui ha ampiamente parlato durate la presentazione della Mito...
senza contare la possibilità di andare a lavorare per il 3o costruttore al mondo dove le cose funzionano diversamente e a prendere le decisioni non una singola persona come nel gruppo fiat...

Secondo De Meo non si è dimesso per soldi ma per quello che hai appena detto tu sopra... quindi quoto in pieno...
 
a me non sembra che l'alfa romeo vada così male come dici, ma vabbe.. tirerà avanti senza de meo, i quale potrebbe fare la stessa cosa che ha fatto all'alfa alla VW... nelle grosse aziende non servono solo pupazzi che vanno e vengono e che al minimo problema passano alla concorrenza... senrvono persone concrete con grande capacità come Marchionne ma soprattutto come il grande Luca Cordero di Montezemolo.

ho detto che ci sono rimasto male ma pensandoci bene quelli così è meglio perderli subito, non era di fondamentale importanza per l'Alfa Romeo... ;)


PS: oggi ho sentito al telegiornale che gruppo fiat è la terza casa costruttrice che vende di più in germania... non so se sia messa poi così male, e con il 9% di vendite in più, che erano già aumentate dall'anno scorso....
 
Mariano":2lw41479 ha detto:
nelle grosse aziende non servono solo pupazzi che vanno e vengono e che al minimo problema passano alla concorrenza... senrvono persone concrete con grande capacità come Marchionne ma soprattutto come il grande Luca Cordero di Montezemolo.

al gruppo fiat sì, servono persone del genere
all'Alfa no..."conoscendoli" sono le persone meno adatte per l'Alfa

PS: oggi ho sentito al telegiornale che gruppo fiat è la terza casa costruttrice che vende di più in germania... non so se sia messa poi così male, e con il 9% di vendite in più, che erano già aumentate dall'anno scorso....

non ti lasciar incantare dai discorsi da commerciante che fanno Montezemolo e Marchionne....loro sono bravissimi a fare belle vetrine

comunque è vero, è stato il mese scorso dove grazie agli ecoincentivi una panda costa in germania 4500 euro circa...senza gli ecoincentivi il 3o posto potevano scordarselo....
comunque il gruppo fiat a livello di gruppo va bene....sono i singoli brand Alfa e Lancia che vanno male....e anche Iveco e altre aziende del "gruppone" non stanno andando bene, anzi....se non fosse per fiat automobilies e CNH il gruppo sarebbe in perdita

sommaci i debiti verso le banche (fiat è fra le più indebitate in europa) e capisci come mai in borsa il titolo fiat è classificato "junk", cioè "spazzatura"

se Marchionne si sta dando da fare con Crysler, Opel, ecc... è per rimare redditizi e far sopravvivere l'azienda che se rimarrebbe tale nel giro di qualche hanno sarebbe costretta a chiudere o a essere acquistata...e per il gruppo fiat va benissimo, sono felice che una Casa automobilistica italiana sopravviva, ma per Alfa non ci sono grosse prospettive di cambiamento o di vera evoluzione nella direzione che noi appassionati del marchio vorremmo....non so se riesco a spiegarmi
 
Mariano":k4ie6l63 ha detto:
a me non sembra che l'alfa romeo vada così male come dici, ma vabbe.. tirerà avanti senza de meo, i quale potrebbe fare la stessa cosa che ha fatto all'alfa alla VW... nelle grosse aziende non servono solo pupazzi che vanno e vengono e che al minimo problema passano alla concorrenza... senrvono persone concrete con grande capacità come Marchionne ma soprattutto come il grande Luca Cordero di Montezemolo.

ho detto che ci sono rimasto male ma pensandoci bene quelli così è meglio perderli subito, non era di fondamentale importanza per l'Alfa Romeo... ;)


PS: oggi ho sentito al telegiornale che gruppo fiat è la terza casa costruttrice che vende di più in germania... non so se sia messa poi così male, e con il 9% di vendite in più, che erano già aumentate dall'anno scorso....

Sicuramente l'Alfa andrà avanti in qualche modo senza De Meo... Anche De' Silva è passato al Gruppo VW... Kalbfell è passato ad Aston Martin perchè non aveva la possibilità di rendere l'Alfa veramente grande a causa degli scarsi fondi messi a disposizione dalla proprietà...
De' Silva ha disegnato la 156 e la 147, due tra le più belle Alfa degli ultimi tempi...
Kalbfell è stato in BMW dal 1977 al 2004 e sa bene come rendere grande un marchio, essendo stato responsabile marketing di BMW, responsabile di BMW Motorsport e ad di Rolls Royce... Da Alfa Romeo è andato via dopo pochi mesi...
De Meo... be' sappiamo tutti la storia...
3 uomini di valore che ora sono alla concorrenza... avrebbero potuto contribuire al rilancio dell'Alfa... invece contribuiranno allo sviluppo di altri marchi...
E la loro partenza non è stata per motivi di soldi ma soprattutto per mancanza di prospettive per il futuro.
Sul discorso che "non era fondamentale per Alfa Romeo"... nessuno è fondamentale ma a forza di dire così non c'è quasi più niente...
 
147jtd-TI":21rkg0fx ha detto:
Mariano":21rkg0fx ha detto:
a me non sembra che l'alfa romeo vada così male come dici, ma vabbe.. tirerà avanti senza de meo, i quale potrebbe fare la stessa cosa che ha fatto all'alfa alla VW... nelle grosse aziende non servono solo pupazzi che vanno e vengono e che al minimo problema passano alla concorrenza... senrvono persone concrete con grande capacità come Marchionne ma soprattutto come il grande Luca Cordero di Montezemolo.

ho detto che ci sono rimasto male ma pensandoci bene quelli così è meglio perderli subito, non era di fondamentale importanza per l'Alfa Romeo... ;)


PS: oggi ho sentito al telegiornale che gruppo fiat è la terza casa costruttrice che vende di più in germania... non so se sia messa poi così male, e con il 9% di vendite in più, che erano già aumentate dall'anno scorso....

Sicuramente l'Alfa andrà avanti in qualche modo senza De Meo... Anche De' Silva è passato al Gruppo VW... Kalbfell è passato ad Aston Martin perchè non aveva la possibilità di rendere l'Alfa veramente grande a causa degli scarsi fondi messi a disposizione dalla proprietà...
De' Silva ha disegnato la 156 e la 147, due tra le più belle Alfa degli ultimi tempi...
Kalbfell è stato in BMW dal 1977 al 2004 e sa bene come rendere grande un marchio, essendo stato responsabile marketing di BMW, responsabile di BMW Motorsport e ad di Rolls Royce... Da Alfa Romeo è andato via dopo pochi mesi...
De Meo... be' sappiamo tutti la storia...
3 uomini di valore che ora sono alla concorrenza... avrebbero potuto contribuire al rilancio dell'Alfa... invece contribuiranno allo sviluppo di altri marchi...
E la loro partenza non è stata per motivi di soldi ma soprattutto per mancanza di prospettive per il futuro.
Sul discorso che "non era fondamentale per Alfa Romeo"... nessuno è fondamentale ma a forza di dire così non c'è quasi più niente...


beh nn sono d'accordo sul dire che non ce quasi più niente perchè marchionne e montezemolo insieme fanno molto di più di de meo o di silva, che rispetto molto, soprattutto il secondo.

gli ecoincentivi hanno aiutato la fiat, ma non erano solo per fiat, erano per tutti e la gente ha scelto fiat....

io non so se alfa romeo e lancia vanno così male... di certo non sono al 100%, ma credo che in un futuro, più alfa forse che lancia, avranno delle buone possibilità... il momento attuale non è neanche dei migliori per tutti in generale...

gli accordi con queste due case automobilistiche sicuramente auteranno il gruppo fiat in generale.. almeno si spera...
 
Mariano":1v6nfy0s ha detto:
gli ecoincentivi hanno aiutato la fiat, ma non erano solo per fiat, erano per tutti e la gente ha scelto fiat....

un momento
"scelto" fiat è una parola grossa
semplicemente degli ecoincentivi ne beneficia maggiormente chi produce auto piccole e con motori piccoli....e la fiat è la Casa che in Europa e probabilmente al mondo produce la maggiore quantità e la maggiore scelta di auto piccole...
è logica conseguenza che a beneficiare maggiormente degli ecoincentivi è la fiat

comunque non lo dico con tono di critica o rimprovero....però le cose vanno analizzate in maniera oggettiva
perchè diventare il 3o costruttore in germania in condizioni di mercato stabile e senza ecoincentivi è una cosa....
diventarlo in periodo di recessione e in presenza di forti aiuti statali al settore auto è un'altra cosa ed è la conseguenza di certe situazioni temporanee destinate a mutare...

io non so se alfa romeo e lancia vanno così male... di certo non sono al 100%
sia chiaro...non mi invento niente, non sono mie opinioni
parlano i dati di bilancio che ti invito a cercare se ti interessa informarti a riguardo
 
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