Marmitta intasata e bollino blu

Frales147

Nuovo Alfista
23 Agosto 2005
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Palermo
imageshack.us
Ragazzi,

ho bisogno di un Vs. aiuto/chiarimento.
Nella mia città, per circolare in alcune zone, è necessario il bollino blu.
Ieri sono andato in officina con la mia Astra 17dti (che non fuma nemmeno in accelerazione, va alla grande e consuma poco!) per il test dei gas di scarico e mi hanno risposto che non si poteva eseguire perchè "la marmitta è intasata!".
Ho chiesto lumi e il meccanico, onesto e coscienzioso, mi ha risposto che c'è fuliggine nella marmitta e che devo tirare la macchina un pò.
E che vor dì?
Da dove spunta sta fuliggine?
E' un problema della macchina oppure è la mia guida "moscia"?
E come "la tiro" la macchina, visto che percorro sopratutto autostrade e scorrimento veloci?
Mi date qualche suggerimento?

Grazie.
 
Se hai la guida moscia e non "fumi" mai, il diesel ti intasa tutto!
Anche in autostrada la puoi stappare: tira le marce!
Oppure fatti un giro in montagna bello allegro.
 
Prova a tirare un po' le marce corte, così non hai bisogno di raggiungere velocità troppo elevate.

La fuliggine è il particolato che si deposita nello scarico.

A parte questo, è la prima volta che sento che per questo non si possa eseguire il controllo, è capitato ad altri?
 
alk147":2xkj2qfk ha detto:
Prova a tirare un po' le marce corte, così non hai bisogno di raggiungere velocità troppo elevate.

La fuliggine è il particolato che si deposita nello scarico.
quoto.

Non è che il controllo non si possa eseguire, ma... loro fanno la misurazione affondando il gas... Se la marmitta è molto sporca, i valori saranno sicuramente alti...
In alcuni casi è necessario sostituire la marmitta per poter fare una misurazione coi valori corretti..
 
esatto devi rifare il controllo dopo che l'hai tirata
così asciughi anche l'umidità

fai un giro, almeno 20 min e 20 km, e tirala
non serve andare 200 kmh, ma anche solo fare una statale a 90 kmh tenendola in 3 marcia... riparti dagli stop tirando la 1 e la 2 fin a fine corsa, ecc

nota: se di sera, potresti vedere scintille dallo scarico
non preoccuparti :)
 
lope":29mhy83u ha detto:
esatto devi rifare il controllo dopo che l'hai tirata
così asciughi anche l'umidità

fai un giro, almeno 20 min e 20 km, e tirala
non serve andare 200 kmh, ma anche solo fare una statale a 90 kmh tenendola in 3 marcia... riparti dagli stop tirando la 1 e la 2 fin a fine corsa, ecc

nota: se di sera, potresti vedere scintille dallo scarico
non preoccuparti :)

Ringrazio tutti delle dritte,
spero non sia necessario cambiare la marmitta.
Farò come dite.
A mio avviso il problema è uno: io prima la tiro, non in città (e magari si pulisce), poi entro in città (e magari si risporca) per portarla in officina.
Diventa un problema!
 
Frales147":elbz5irv ha detto:
poi entro in città (e magari si risporca)
No, non ci mette poco a sporcarsi, e comunque non necessariamente in citta' si sporca!
Basta non lasciarsi tentare dalla coppia elevata: non e' vero che il diesel va tenuto basso!!
In altre parole, tieni una marcia in meno di quanto sei abituato, almeno fino al controllo dei gas.
 
jackpaxton":2f99wjj1 ha detto:
Frales147":2f99wjj1 ha detto:
Nella mia città, per circolare in alcune zone, è necessario il bollino blu.

Ma il bollino blu non è obbligatorio su tutto il territorio nazionale? :eek13)
non mi pare proprio, ma nella maggioranza dei comuni sì.
 
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