Marmitta di un motore Diesel sotto un Benzina

braudo

Nuovo Alfista
7 Novembre 2012
1
0
1
Ciao a tutti, un dubbio mi attanaglia: posso montare la marmitta di un'Alfa 147 diesel sotto la mia Alfa 147 benzina?
Siccome dovrei cambiarla e ho visto che si trovano più marmitte Diesel chiedo dei lumi.

Grazie a tutti!!!

:ciao)

Ummm, così a naso direi di no, perché il diametro del tubo di scarico del benzina è 51 mm contro i 57 del diesel, però non sono sicuro di ciò, bisognerebbe fare una ricerca da un ricambista e controllare che i codici dei due ricambi siano uguali, ma come dicevo prima temo di no.

Per non parlare del fatto che anche se si addattasse, non sarebbe certo dimensionata per funzionare al meglio con un motore di diversa cilindrata che lavora a diverso numero di giri.

Se si parla di originale non so...
Se invece è aftermarket nessun problema. Io ho adattato una Ragazzon montata su un JTD sul mio TS semplicemenet facendola raccordare da un marmittaio.
Cambia solo il diametro dell'asola sull'attacco.
:)

Arj147":kx8op7t6 ha detto:
Se si parla di originale non so...
Se invece è aftermarket nessun problema. Io ho adattato una Ragazzon montata su un JTD sul mio TS semplicemenet facendola raccordare da un marmittaio.
Cambia solo il diametro dell'asola sull'attacco.
:)
logico il jtd essendo più largo fà da femmina per il ts.Comunque non sarebbe una cosa fatta bene

Oltre al fattore "dimensioni", non cambia pure il rivestimento interno nel senso dei materiali filtranti ?
Non vorrei che cambiando il carburante, quindi le emissioni cambino pure le loro caratteristiche filtranti.
Cio' potrebbe comportare problemi in fase di revisione (analisi dei gad di scarico) e problemi di salute (ricordiamoci che una parte consistente dei nostri gas di scarico rientra nei nostri abitacoli).