Marchionne lascia la Fiat??

yugs

Nuovo Alfista
27 Dicembre 2004
48,159
5
38
45
Torino
Auto
Alfa GT 1.9 jtd Progression
da: quattroruote.it

"Secondo quanto riportato dalla Radio della Svizzera Francese, Sergio Marchionne, potrebbe lasciare l'incarico di amministratore delegato di Fiat Group Automobiles per diventare presidente dell'Ubs, l'Unione della Banche svizzere.

La notizia, ovviamente non confermata, potrebbe essere avvalorata dall'attuale momento di difficoltà di Ubs, coinvolta nella crisi dei crediti subprime che sta sconvolgendo il mondo finanziario statunitense."

:?:

Nuooooo Sergio non ci abbandonare!!! :mecry)
 
in ogni caso ha fatto un buon lavoro

peraltro non è già residente in svizzera? (si era letto in occazione del sinistro subito con la ferrari)
 
secci":1juycqa5 ha detto:
in ogni caso ha fatto un buon lavoro

peraltro non è già residente in svizzera? (si era letto in occazione del sinistro subito con la ferrari)

si a Ginevra mi pare.

Lavoro ottimo, però sembrava rimanesse fino al 2010, giusto per dare un pò di continuità aziendale.. Troppi Amm. Del. si sono succeduti negli ultimi anni, serve un capitano di lungo corso e lui è quello giusto (almeno fino ad avviare il rilancio di Alfa e Lancia)

E' per un successore che sarebbe pesante l'eredità.. e non mi vengono in mente nomi di papabili.
 
yugs":d20fcdfv ha detto:
si a Ginevra mi pare.

Lavoro ottimo, però sembrava rimanesse fino al 2010, giusto per dare un pò di continuità aziendale.. Troppi Amm. Del. si sono succeduti negli ultimi anni, serve un capitano di lungo corso e lui è quello giusto (almeno fino ad avviare il rilancio di Alfa e Lancia)

E' per un successore che sarebbe pesante l'eredità.. e non mi vengono in mente nomi di papabili.
Yugs tu hai perfettamente ragione, ma per questo nuovo incarico lo ricopriranno d'oro, più di quanto non stiano già facendo in Fiat.

Marchionne è un manager, se di Fiat o Usb a lui non fa differenza, tranne che per una questione di prestigio/potere/soldi. :OK)
 
secci":qu643ksr ha detto:
in ogni caso ha fatto un buon lavoro

peraltro non è già residente in svizzera? (si era letto in occazione del sinistro subito con la ferrari)

un po' mi dispiace, la fiat e gli stessi clienti, gli devono molto.

PS: incidente con F599 :sarcastic)

ferrarimarchionne.jpg
 
Si, ma con questi ricambi non si riuscirà mai a costruire qualcosa di concreto. Ci vuole continuità. :KO) Arriva quello nuovo con le sue idee, cambia i dirigenti, blocca o modifica i progetti avviati. Che palle. :KO)
 
Io spero (per la Fiat) che non se ne vada... Buona parte della "rinascita" è stata anche merito suo che ha saputo far piazza pulita di una parte degli incapaci che c'erano anni fa.
 
dallas140cv":qeczvt1n ha detto:
Su Autoblog c'è la smentita.....
speriamo sia vero.. sarebbe una grossissima perdita x la Fiat , e per noi tutti italiani (l'andamento negativo passato della Fiat si è ripercosso su tutti gli italiani)
 
E' una perdita ma non un tracollo..... non diamogli troppi meriti, di certo ci ha visto lungo su certe cose ma IMHO non è tutta farina del suo sacco.... certe cose erano già iniziate da prima.... il denaro era già arrivato alle casse dalla rottura dell'accordo con GM e lui ancora non c'era... Quando c'è denaro è più facile essere buoni manager, il difficile è essere vincenti quando non puoi spendere per rilanciare l'azienda.
 
dallas140cv":2bqy7748 ha detto:
E' una perdita ma non un tracollo..... non diamogli troppi meriti, di certo ci ha visto lungo su certe cose ma IMHO non è tutta farina del suo sacco.... certe cose erano già iniziate da prima.... il denaro era già arrivato alle casse dalla rottura dell'accordo con GM e lui ancora non c'era... Quando c'è denaro è più facile essere buoni manager, il difficile è essere vincenti quando non puoi spendere per rilanciare l'azienda.
non togliamogli neanche i meriti che ha però!
dato per scontato che lui nella progettazione ad es. della 500 non ci ha messo il naso perchè non ne capisce una mazza di tecnico, ha comunque giocato al meglio il ruolo che gli compete, cioè quello di amministratore di una azienda produttiva
diversamente da molta dirigenza del recente passato, ha usato la finanza al servizio della produzione e non viceversa, ha saputo creare una buona squadra di vertice e ha saputo rimotivare buona parte dell'azienda

sicuramente se andassimo a cercare il pelo nell'uovo di difetti glie ne si portebbe trovare e probabilmente anche qualcuno non proprio marginale, ma è indubitabile che abbia fatto un buon lavoro

prima o poi se ne andrà, dubito proprio che resti in fiat fino alla pensione, ma spero non se ne vada proprio adesso, la struttura che ha messo su non è ancora consolidata
 
quoto diabolik, in questomomento si stanno raccogliendo i prmii frutti del lavoro di Merchionne & suo Staff, necessari per rilanciare alfa e Lancia (non si prarla di sbarco in America nel 2010?). Per continuità aziendale dovrebbe rimanere ancora per 3-4 anni in carica, poi gli deve succedere un tecnico più addentrato nel prodotto in sè. imho.

La nomina di De meo come AD Alfa romeo mi fa pensare che possa esser elui il successore tra qualche tempo. Non è un tecnico però.. ma conosce bene anche la gerarchia che si sta formando intorno e sotto di lui.. boh vedremo.
 
smentita!!!

da 4ruote.it:

Sergio Marchionne smentisce le voci che ipotizzavano potesse lasciare l'incarico di amministratore delegato di Fiat Group Automobiles per diventare presidente dell'Ubs, l'Unione della Banche svizzere. Ieri sera, infatti, durante la presentazione della biografia illustrata di Gianni Agnelli (edita da Rizzoli), il manager ha affermato: "Sto lavorando in Fiat. Nessuno mi ha chiesto di andare da un'altra parte. Sto bene qui".

Intanto, ieri pomeriggio il titolo Fiat a Piazza Affari ha registrato un forte rialzo a seguito delle dichiarazioni rilasciate dallo stesso Marchionne al quindicinale "Automotive News". In particolare quelle relative a uno spin-off (scorporo) della divisione auto e al possibile lancio di una "mini 500" nel 2009.

A Borsa chiusa, dopo le 19, lo stesso Marchionne e il presidente Montezemolo si sono affrettati a definire l'opzione spin-off "non all'ordine del giorno, se non inesistente". Immediata, stamane, la frenata in Borsa.
 
Top