Marche produttrici di modellini:quali le migliori?

C.Burton

Moderatore
Staff Forum
Moderatore Forum
13 Maggio 2008
6,141
8
38
51
Wacken
www.spaziorock.it
Auto
Mercedes Classe A
Ho provato a seguire un link scritto sull' immagine di un modello postato da Cavix in uno dei post recenti di questa sezione, e per me che non sono un collezionista si è aperto un mondo di case produttrici e modelli che non mi aspettano proprio :?:

Certo che per uno che non se ne intende non è facile capire quali sono i modellini qualitativamente più curati e fedeli se non guardando il prezzo :sedia) o il modellino stesso dal vivo. I più patiti quindi di quali marche si fidano di più?

Ho questa curiosità perchè vorrei comprare una riproduzione della 147, anche se non credo che riuscirò a trovare la mia Q2 infatti ho trovato solo GTA e GTACup su carmodel.net :( . Sono entrato qualche giorno fa in un negozio di modellismo con la vetrina piena zeppa di auto di tutti i tipie con grande delusione sono uscito a mani vuote perchè non avevano nessuna 147, ma si può?!?

Ho paura a vedere le vostre collezioni, sono un tipo facile ad entrare in tunnel come il collezionismo e cerco di tenermene a debita distanza ma a vedere le vostre foto non è affatto facile :elio)

E' difficile definire in assoluto le marche migliori...
Esistono diverse "fasce" di prezzo che spesso (purtroppo) corrispondono a livelli di qualità diverse... anche se anche ai migliori capita di prendere grandi cantonate!

Diciamo che (parlando della scala 1:43 su cui sono più ferrato):
- Le migliori sono quelle che propongono modelli in resina, le vendono sia montate (con prezzi abbondantemente sopra i 150-200 €), sia in kit (con prezzi attorno ai 50 €): per costruire questi kit ci vuole però una "gran mano" (es. BBR, MR Model, Project 43, Racing 43...)
- esistono poi molte montate di buona qualità, spesso in resina, con prezzi attorno ai 100 € (es. Jolly Model)
- la gran parte dei modelli sono poi die-cast in metallo, con prezzi che variano dai 50 € circa delle marche migliori e rinomate (es. Minichamps, Progetto K, Pego) fino a meno di 10 € per i prodotti cinesi (es. EG Model), simili a quelli che si trovano in edicola, che ormai hanno raggiunto una qualità molto elevata e quindi un rapporto qualità prezzo davvero interessante
- ci sono poi i giocattoli (es. Cararama, Motorama, Mondo Motori) che offrono a prezzi molto bassi riproduzioni della maggior parte delle Alfa moderne... ma che sono soprattutto basi per elaborazioni su cui lavorare a fondo

Per quanto riguarda la nostra 147 le uniche versioni restyling sono:
- 3 porte con "orendi" cerchi elegance della Minichamps (rossa o oro)
- 5 porte della Racing 43 (in resina, montata) versione distinctive o C'n'C

Altri completeranno quello che ho iniziato... :nod)

mi riallaccio al discorso di cavix

le migliori sono quelle in resina, a produzione quasi artigianale... ed in serie limitata

mi riferisco a Looksmart, BBR, Racing43.. anche se a volte anche loro hanno qualche modello non perfetto..
qui il prezzo sei dai 100 euro in su

un gradino sotto si trova la spark (resina o die-cast), che fa ottimi modelli.. e ben curati.. dal costo di 50-60 euro

a scendere trovi le die-cast montate (minichamps, norev, ixo model, schuco) dal costo di 35-40 euro e sono ben rifinite.. le pego e progetto k a mio parere sono un gradino sotto.. per le finiture..

poi ci sono le economiche ma, tutto sommato, ancora abbastanza rifinite e carine (Brumm), costo circa 20 Euro

ed infine i giocattoli (motorama, mondo motor, eg, cararama, hongwell) costo 3-6 euro