Marce dure e frizione corta

ea147

Nuovo Alfista
26 Ottobre 2004
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Somma Lombardo
Attualmente capita una cosa strana:
Dopo un p'o' di coda , il pedale della frizione, che già non ha una corsa lunga,
riduce ancora di piu' la sua corsa, e anche schiacciandolo fino in fondo le marce fanno una fatica incredibile
a entrare ed uscire!
Ad esempio ieri sera dopo essere tornato da lavoro ed essere riuscito, spegnendo e riaccendendo la macchina piu' volte
la situazione e' rimasta invariata, sempre uno strazio per cambiare!
Questa mattina invece e' tornata alla normalità!

Secondo voi cosa puo' essere?
 
Ehh scusa, non di vede piu' la firma....
ho un 1.9 jtd del 2001 con 206.000 km
Il punto e' che solitamente faccio molta autostrada senza neanche toccare la frizione.
Leggendo un po' di post ho sentito parlare molto della pompa e del cilindretto, leggevo ora ora che si potrebbe provare anche a fare uno spurgo!

effettivamente non ho mai sostituito il liquido dei freni e della frizione....
 
MAI sostituito il liquido dei freni???? :?:

Il liquido dei freni (- frizione?) è igroscopico ed assorbe l'umidità... il DOT 4 io lo terrei massimo 1 anno mentre con il DOT 5 massimo 6 mesi..
La prima cosa da fare quindi è cambiare i liquidi... e magari pensa anche all'acqua del motore ed eventualmente al liquido del servosterzo.. dopo 8 anno se lo meritano! :asd)

Comunque potrebbe benissimo essere il cilindretto o la pompa frizione visto il kilometraggio :nod)
 
In effetti ignoravo questa cosa!!

lunedì mi prenoto dal meccanico per un cambio dei liquidi!!

poi valuterò il cambio della pompa e cilindretto!
 
ea147":1tb4ijgd ha detto:
In effetti ignoravo questa cosa!!

lunedì mi prenoto dal meccanico per un cambio dei liquidi!!

poi valuterò il cambio della pompa e cilindretto!

A me ha appena fatto sto scherzo,ho sostituito la pompa del pedale della frizione (speso 75€) e tutto s'è risolto.
P.s.Controlla i liquidi :OK)
 
Settimana scorsa ho portato la nasona da un meccanico autorizzato alfa.
La situazione e' tragica: sul mio motore la pompa della frizione e' "interna" e visto che ci mettono 8 ore per cambiare il cilindretto e la pompa, mi hanno proposto di cambiare tutto, anche la frizione per 1.200 euro.....

alla fine non mi hanno neanche cambiato i liquidi, dicendomi che era inutile.

cosa mi consigliate???

La vendo???
 
ea147":19a95k9e ha detto:
Settimana scorsa ho portato la nasona da un meccanico autorizzato alfa.
La situazione e' tragica: sul mio motore la pompa della frizione e' "interna" e visto che ci mettono 8 ore per cambiare il cilindretto e la pompa, mi hanno proposto di cambiare tutto, anche la frizione per 1.200 euro.....

alla fine non mi hanno neanche cambiato i liquidi, dicendomi che era inutile.

cosa mi consigliate???

La vendo???
Non vorrei sbagliarmi ma mi sembra che la pompa interna la hanno i t.spark mentre i jtd ne hanno due esterne, una vicino al pedale e una sotto la batteria, almeno per la mia jtd 16v è così :scratch) Prova a cambiare meccanico :OK)
 
ea147":10evct8b ha detto:
Settimana scorsa ho portato la nasona da un meccanico autorizzato alfa.
La situazione e' tragica: sul mio motore la pompa della frizione e' "interna" e visto che ci mettono 8 ore per cambiare il cilindretto e la pompa, mi hanno proposto di cambiare tutto, anche la frizione per 1.200 euro.....

alla fine non mi hanno neanche cambiato i liquidi, dicendomi che era inutile.

cosa mi consigliate???

La vendo???




Per i TS è così come ti hanno detto dal meccanico,per i JTD non mi pare,l'ha cambiata mio fratello che ha JTD 115cv del 2004 ed ha speso 90€ anche io l'ho cambiata sulla mia JTDm 120cv ed ho speso 100€ e sono lavori da massimo 45 minuti.Mi pare che strano che anche essendo una delle prime prodotte possa avere questa caratteristica così,non è che vogliono fregarti?Comunque se confermassero altri quello che ti hanno detto anche io valuterei a prendere una vettura nuova e togliere quella :OK)
 
sinceramente non so, il meccanico mi e' sembrato onesto, infatti mi aveva anticipato che dal numero di telaio risultava avere una frizione del tipo "cilindretto interno" , poi dopo la verifica sulla nasona me l'ha confermato.

Il problema e' che e' valutata veramente poco, anche per il kilometraggio!!!

Stavo valutando di tenerla per la mia ragazza(che percorre 10km al di') e dare dentro la sua vecchia y10 che in fatto di rottamazione frutta di + !!!

dando un okkiata in giro ho visto delle km 0 distinctive sui 17.500 euro!!!

l'unica variazione sarebbero le 5 porte (in +) e i sedili in pelle (in -)

ps. il fatto e' che mi roderebbe un casino dar via la nasona!!!!anche se per un'altra!!!
 
1200€ mi sembrano un'esagerazione per il cambio frizione... ho sentito prezzi molto meno cari.
La mia di chilometri ne ha 240.000 e ancora ha su la sua frizione originale... sto per spendere 1200€ di tagliando (forse qualcosa in piu) ma non la cambio... è perfetta ed un concessionario ha avuto il coraggio di valutarla 1500€, loro poi tolgono 150.000km e la rivendono a 8000€. Col cavolo che la vendo.
 
Concordo! il tuo discorso non fa una grinza!!

Usandola ieri mi sono accorto che il pedale della frizione scende quando accendo il clima!!

Infatti, riflettendo il problema della frizione ho iniziato a riscontrarlo quando ha iniziato a fare caldo....

secondo voi esiste un nesso logico tra i due impianti??
 
ciao! anche a me che ho un 147 del 2001 mi hanno detto che la pompa della frizione quella sotto la batteria per capirci è interna....e l'alfa l'ha messa esterna dal 2002 o 2003 mi sembra...(parlo del 1.9 jtd 8V) non vorrei dire cazzate...perché si riscontrava spesso il problema e la soluzione era cambiarla...se puoi tirare avanti ancora un po con la frizione cosi continua poi la cambierai quando la frizione è veramente finita...perché per smontare quella pompetta da neanche 100 euro sono quasi 8 ore di lavoro....grazie ALFA.....

una domandina....se ho la pompa interna....non si può in nessun modo montarne una esterna???? e una pazzia mia??? :asd) :asd) :asd)
 
Anche a me hanno detto 8 ore di manodopera e per questo conviene cambiare tutto!!

La cosa strana e' che succede solo accendendo il clima!!!

Terrò duro senza accendere il clima per monitorare meglio la situazione, anche perche' se e' cosi' resisto i prox mesi un p'o' piu' caldi e poi la faccio arrivare a primavera del prossimo anno!!!
 
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