Mappatura jtd 8v

turbogi

Nuovo Alfista
8 Luglio 2012
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CAGLIARI
Allora vi espongo il problema; ho da poco acquistato la bimba, una 115 cv già mappata (44.000 km reali). La mappatura è stata fatta su richiesta del mio amico (precedente proprietario) in modo da dare molti bassi e un consumo contenuto.

Il risultato direi che è stato centrato, rispetto alla mia vecchia Hdi 2.0 da 90 cv sembra avere il doppio della coppia, ma la macchina fuma un pò, non sempre, ma a volte (sopratutto in ripresa con giri bassi marce alte e piedino affondato) si vede una bella nuvoletta nera dietro; ho preso un Bmc e conto di ridurre ulteriormente il fumo.
Altro "problema" il motore spinge forte da 1500 circa fino a 3000 circa poi cala un bel pò.

Ho fatto chiedere dal mio amico al "mappatore" se si può aumentare la pressione della turbina (ora siamo sotto gli 1,2 + 1,3 picco) ma gli è stato risposto che in pratica si sposterebbe l'erogazione in "su", perdendo parecchio ai bassi, bassi che si perderebbero pure se si riducesse il gasolio per scongiurare le "fumate nere".
Vorrei sapere da voi se è proprio così, perchè io nella mi ignoranza avrei fatto aumentare la pressione a 1,3 + 1,4 di picco in modo da bruciare più gasolio ed avere in sintesi più prestazioni e meno fumo!
Inoltre volevo sapere se aumentando solo la pressione di picco si potrebbe riuscire ad "allargare" anche agli alti il range di erogazione "buona".

Probabilmente avrò scritto un mucchio di fesserie, vi chiedo di avere pazienza... :hail) :D
 
cambia mappatore e cambia modo di guidare se non vuoi spaccare subito

- il fumo è un eccesso di gasolio immesso, cambiare il filtro non ti risolve il problema
- la coppia è spostata tutta in basso e non è normale che a 3000 giri non ti spinge più
- se sei con marce alte a regimi di giri bassi e pigi di colpo l'accelleratore la tua 147 non ne sarà molto contenta, e casomai con tutta la coppia in basso la prima cosa che ti giochi è la frizione
 
Io sono parzialmente d'accordo con dotty...alla fine il mappatore ha dato ciò che il precedente proprietario voleva: corposità ai bassi...e sappiamo bene che per guadagnare sotto i 1500 giri la voce richiesta è solo gasolio, gasolio, gasolio...

Aumentare la pressione turbo non è consigliabile perché la quantità di gasolio andrebbe ad aumentare più della pressione impostata, con conseguente sforzo della girante e probabile rottura e.. no, aumentando solo la pressione di picco non riuscirai ad avere quello che cerchi oltre i 3000.

Ti resta l'ultima scelta di cambiare mappatore. Chi lo sa, magari quando è rabbiosa in alto ti piace ancora di più...

Ah, solo una cosa: al consumo contenuto, perdonami, ma non ci credo! Se la mappa è davvero quella che descrivi, camminando in città la lancetta scenderà a vista d'occhio!
 
i valori che hai adesso sono quasi originali, la pressione può essere portata fino a 1,45 costante e 1,6 di picco con il turbo di serie.
questo non va assolutamente a toccare l'erogazione ai bassi anzi se la pressione dai 1.500 è maggiore a casa mia la macchina va di piu.
in oltre aumentando la pressione turbo non aumenta la quantità di gasolio iniettata, il jtd non è come il benzina che ha la sonda lambda
per aggiustare la carburazione, la mappa stabilisce esattamente la quantità di gasolio da iniettare a dato carico per dati giri, poi ha il sensore
di pressione turbo MAP per attuare e verificare che la quantità di aria pompata sia quella prescritta dalla mappa, se la pressione sale o scende
troppo la centralina carica la mappa di recovery e da avaria motore...
per questo motivo quando si da gas in ripresa la macchina fuma nero perchè la mappa (fatta male) fa iniettare troppo gasolio senza contare il
fisiologico lag della turbina.

ti si impunta a 3000 perchè da li in poi gli incrementi rispetto alla mappa originale sono molto minori rispetto a quelli che si hanno dai 1500 e cala a livelli poco piu che di serie.
se mappato bene il JTD8V tira ininterrottamente alla stessa intensità fino su a quota 4000 poi finisce la turbina ed il calo si sente fino alla zona rossa...

la mappa che hai sotto ora dalle mie parti si chiama ammazzafrizione, io la farei rifare di corsa altrimenti (anche se ormai il danno è fatto) ti ritrovi a piedi con volano e frizione rotti prima dei 100.000km
 
Concordo con Stefano75, secondo me devi far rivedere la mappa, avere troppa coppia sotto i 1.500 giri sollecita pareccchio frizione e volano...calcola che la mia ha una mappa soft, inzia a spingere verso i 1.800 giri fino ai 3.000 giri, ma poi non si "pianta" come la tua anzi spinge di nuovo (senti proprio la spinta prepotente della coppia) e tira costante fino oltre ai 4.000 giri...e giro con la pressione originale.
 
Innanzitutto un grazie a tutti; prima di iscrivermi leggevo già questo Forum e ho conoscevo già la disponibilità e competenza che vi contraddistingue! :OK)

Ma veniamo al dunque; non ho guidato altri Jtd come il mio, e non lo conosco in versione originale, quindi le mie impressioni sono evidentemente indicative...
Direi che il meglio lo dà oltre i 1500 (1800?) e fino i 3000/3500, ma comuque dopo non mura.
La frizione della mia ('05) dovrebbe essere piuttosto robusta a quanto so, e molte elaborazioni, anche solo di mappa leggo, danno molti più cv e kgm, non penso sia a rischio...
L'erogazione "corposa" aiuta a girare con marce relativamente alte a filo di gas, i consumi bassi dipendono sicuramente da quello; chiedendo di più al motore sicuramente "beve", il fumo è già un indizio di questo!

Immagino che tutto il discorso sia sintetizzato in:
"per questo motivo quando si da gas in ripresa la macchina fuma nero perchè la mappa (fatta male) fa iniettare troppo gasolio senza contare il fisiologico lag della turbina."
Ho aperto questo post perchè volevo capire meglio come funziona, proprio perchè anche volendo fare un "consulto da altro specialista" non saprei dove andare; nella mia zona temo non ci sia granchè, nulla credo se si vole un lavoro fatto bene con banco a rulli! :sic)
 
Dimenticavo; 1,45 costante e 1,6 di picco.
Non è troppo? Mi pare di aver letto che se non si vuole perdere in affidabiltà si sconsiglia di andare oltre 1,3 costante 1,4 di picco, no?
Mi pare pure che il motore metta in recovery dopo pochi secondi i picchi di 1,5; per andare a 1,6 si deve montare un modulo a parte o può essere modificato da mappa?!?
 
Anche a me i valori di stefano mi sembrano un po' ottimistici...

comunque il problema del recovery si supera direttamente da mappa spostando i relativi limitatori ;)
 
nessun recovery se il mappatore è competente esiste oltre i normali limitatori che non sono sufficienti, un bit sulla mappa 2D anche per alzare la soglia di recovery, altrimenti la mia spiegatemi come fa a girare a 2,5Bar costanti senza modulo...
comunque anche senza modificare il bit in mappa, piccate a 1,6 e costanti a 1,45 non danno alcuna avaria, la pressione a 1,6 ci rimane per una frazione di secondo....

la 1749 regge tranquillamente pressioni costanti di 1,7 bar senza grossi problemi... quella turbina 1,3Bar li fa normalmente sotto i 16V multijet si può dire che è una pressione "originale" per la 1749!!
 
Cavolo! Bè allora buono a sapersi, tra l'altro informandomi meglio ho saputo che un "primario" dotato di banco esiste anche nella mia isola, non proprio a due passi, ma stò decidendo di farci un salto dopo le ferie...
Da una 115 cv unijet 8v come la mia (flangia Erg + filtro Bmc...praticamente standard!) avete idea quanti cavalli si possono tirare fuori con solo una mappatura, con un'erogazione già buona dai bassi, senza fare ulteriori modifiche (tipo collettori intercooler, scarico etc etc) e ovviamente senza compromettere l'affidabilità di turbina e più in generale del motore?!?
E se non stò esagerando con le richieste, mi sapete dire anche quanta kgm e a che giri si ottengono, e a che pressioni lavorerebbe la turbina?
Ripeto, tutto l'incremento possibile senza rischiare N U L L A!
:grazie)
 
Stefano75":3ujlyz04 ha detto:
arrivi sui 140cv senza arrecare disturbo alla meccanica...
l'unico consiglio è magari di mettere un downpipe al posto del prekat per
ridurre le contropressioni e le temperature tra i collettori e la turbina
:OK)
 
Ancora una cosa; per la mappatura ("semplice" come indicato nei post predenti...) + prova nel banco, pare chiedano intorno ai 500 euro; ovviamente mi devo informare meglio, ma se così fosse è un prezzo onesto? Io mi aspettavo un bel pò meno... :sgrat)
 
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