Allora vi espongo il problema; ho da poco acquistato la bimba, una 115 cv già mappata (44.000 km reali). La mappatura è stata fatta su richiesta del mio amico (precedente proprietario) in modo da dare molti bassi e un consumo contenuto.
Il risultato direi che è stato centrato, rispetto alla mia vecchia Hdi 2.0 da 90 cv sembra avere il doppio della coppia, ma la macchina fuma un pò, non sempre, ma a volte (sopratutto in ripresa con giri bassi marce alte e piedino affondato) si vede una bella nuvoletta nera dietro; ho preso un Bmc e conto di ridurre ulteriormente il fumo.
Altro "problema" il motore spinge forte da 1500 circa fino a 3000 circa poi cala un bel pò.
Ho fatto chiedere dal mio amico al "mappatore" se si può aumentare la pressione della turbina (ora siamo sotto gli 1,2 + 1,3 picco) ma gli è stato risposto che in pratica si sposterebbe l'erogazione in "su", perdendo parecchio ai bassi, bassi che si perderebbero pure se si riducesse il gasolio per scongiurare le "fumate nere".
Vorrei sapere da voi se è proprio così, perchè io nella mi ignoranza avrei fatto aumentare la pressione a 1,3 + 1,4 di picco in modo da bruciare più gasolio ed avere in sintesi più prestazioni e meno fumo!
Inoltre volevo sapere se aumentando solo la pressione di picco si potrebbe riuscire ad "allargare" anche agli alti il range di erogazione "buona".
Probabilmente avrò scritto un mucchio di fesserie, vi chiedo di avere pazienza... :hail)
Il risultato direi che è stato centrato, rispetto alla mia vecchia Hdi 2.0 da 90 cv sembra avere il doppio della coppia, ma la macchina fuma un pò, non sempre, ma a volte (sopratutto in ripresa con giri bassi marce alte e piedino affondato) si vede una bella nuvoletta nera dietro; ho preso un Bmc e conto di ridurre ulteriormente il fumo.
Altro "problema" il motore spinge forte da 1500 circa fino a 3000 circa poi cala un bel pò.
Ho fatto chiedere dal mio amico al "mappatore" se si può aumentare la pressione della turbina (ora siamo sotto gli 1,2 + 1,3 picco) ma gli è stato risposto che in pratica si sposterebbe l'erogazione in "su", perdendo parecchio ai bassi, bassi che si perderebbero pure se si riducesse il gasolio per scongiurare le "fumate nere".
Vorrei sapere da voi se è proprio così, perchè io nella mi ignoranza avrei fatto aumentare la pressione a 1,3 + 1,4 di picco in modo da bruciare più gasolio ed avere in sintesi più prestazioni e meno fumo!
Inoltre volevo sapere se aumentando solo la pressione di picco si potrebbe riuscire ad "allargare" anche agli alti il range di erogazione "buona".
Probabilmente avrò scritto un mucchio di fesserie, vi chiedo di avere pazienza... :hail)