Mappatura centralina

fabio.bozzo

Nuovo Alfista
3 Settembre 2010
42
0
6
36
Biella
La mia prima domanda (da completo neofita) sulla cosiddetta rimappatura della centralina :ciao)

Ne sento molto parlare, ho letto un po' di cose in giro, ma vorrei una risposta completa, dall'inizio.

1) Di cosa si tratta nello specifico? (So che la centralina si occupa di quanta aria e benzina fare entrare nel cilindro ma poi...?) :scratch)
2) Come viene fatta, in quanto tempo e quanto costa?
3) Fa aumentare i consumi, di quanto? (qualcuno sostiene addirittura che li diminuisca, nella guida cittadina... :inocchio) )
4) Sulla MIA nasona, come da firma, quali sarebbero i benefici concreti? Quanti cv in più o altro? :lingua)

Mi illuminate su questa modifica? Mi piacerebbe farla prima o poi, sicuramente fra un anno, visto che mi hanno detto che invalida la garanzia! :mad2)
 
fabio.bozzo":2mvu5ha2 ha detto:
La mia prima domanda (da completo neofita) sulla cosiddetta rimappatura della centralina :ciao)

Ne sento molto parlare, ho letto un po' di cose in giro, ma vorrei una risposta completa, dall'inizio.

1) Di cosa si tratta nello specifico? (So che la centralina si occupa di quanta aria e benzina fare entrare nel cilindro ma poi...?) :scratch)
2) Come viene fatta, in quanto tempo e quanto costa?
3) Fa aumentare i consumi, di quanto? (qualcuno sostiene addirittura che li diminuisca, nella guida cittadina... :inocchio) )
4) Sulla MIA nasona, come da firma, quali sarebbero i benefici concreti? Quanti cv in più o altro? :lingua)

Mi illuminate su questa modifica? Mi piacerebbe farla prima o poi, sicuramente fra un anno, visto che mi hanno detto che invalida la garanzia! :mad2)

1)Si tratta tramite un programma per pc di entrare nella centralina e modificare alcuni parametri di funzionamento del motore. Di solito le mappature di casa madre sono tenute non tanto spinte per via delle regole anti inquinamento ecc. Sui diesel si agisce sulla curva del gasolio la quantità iniettata ecc.

2) come detto viene fatta via computer per i costi variano da preparatore a preparatore dipende molto anche dal tipo di mappatura se è solo un ritocco oppure una mappa completa.

3) i consumi non sempre è detto che cambiano di solito come detto in città calano perche l'accelleratore viene sfruttato meno dato che la macchina è più pronta nella risposta

4) Diciamo che su un benzina i Cv guadagnati sono pochi in quanto il motore è un aspirato benzina. Bisogna andare da uno bravo e vedere che cosa dice e cosa si può fare. Diciamo che più che altro si lavora sulla curva di coppia rendendola un pò più corposa
 
Grazie

Ottima risposta, :grazie)

A me basterebbe una modifica lieve, giusto sentirla un po' più "pronta". Se questo non fa salire i consumi, o ancor meglio, se è come dici tu, la cosa fa per me.
Qualcun altro ha altre idee?
 
Mappare un benzina aspirato senza fare altri cambiamenti, può portare più danni ceh vantaggi, prima di una mappatura biosngerebbe lavorare un pò su scarico e aspirazione, tubo GTA e filtro a pannello per cominciare, poi un bel terminale sportivo, e andando avanti altre cosette come centrale e collettori di scarico. Come ti diranno in molti più esperti di me rimappare un aspirato senza portare modifiche non è una buona idea, non è come un turbo molto più facile a rimappare :nod)
 
al140":20hxilit ha detto:
, prima di una mappatura biosngerebbe lavorare un pò su scarico e aspirazione, tubo GTA e filtro a pannello per cominciare, poi un bel terminale sportivo, e andando avanti altre cosette come centrale e collettori di scarico

Concordo :nod)
 
Concordo. :OK)

Sul benzina rimappare lasciando la meccanica completamente originale serve a pochissimo. Innanzitutto (come già è stato correttamente argomentato), sempre e comunque, non si rimappa un benzina aspirato per ottenere cavalli, perché il guadagno REALE è di 5-6 cv al massimo, ma ciò che cambia è l'erogazione. Quindi anche se i cv sono pochi, l'auto cambia decisamente carattere.

Ovviamente, come ha detto al140, per sentirne gli effetti, è necessario eseguire almeno delle modifiche su aspirazione e scarico. Ti elenco gli interventi (gli stessi che ti ha indicato al140), poi se usi il "Cerca" troverai un'infinità di discussioni dove potrai leggere nello specifico in cosa consistono questi interventi, quanto costano e cosa comportano:

- Aspirazione: Filtro aria a pannello e tubo di aspirazione della 147 GTA.
- Scarico: Collettori sportivi o euro2 145/146, centrale silenziato sportivo, finale sportivo.

Dopo queste modifiche, una rimappa della centralina comporta un'erogazione diversa decisamente apprezzabile.

:ciao)
 
Top