mappatura 1.6 jtdm

147FG

Nuovo Alfista
9 Novembre 2004
33
0
6
46
Foggia
salvae a tutti ragazzi. sono appena entrato in possesso della mia nuova alfa Giulietta 1.6 jtdm e mi ponevo una domanda:

sarebbe possibile trasferire in toto la mappatura della Mito 1.6 120cv sulla nostra giulietta? tecnicamente il motore è lo stesso e anche credo, la maggior parte della componentisita.
 
il 120 ha la turbina a geometria variabile, e ho chiesto anche io in officina se era possibile e mi hanno detto di no, ovviamente non ti conviene da subito mapparla se è nuova, rodala per bene, e poi falla mappare da un preparatore esperto, guardando le specifiche è meglio non superare i 350 Nm di coppia ;) Però è un auto nuova e già mapparla e da immaturi... Secondo me era meglio se prendevi il 2.0 a sto punto.
Comunque all'inizio ti sembrerà un pò fiacca, una volta slegata camminerà che è un piacere :D
 
Si anche io ti sconsiglio di farla subito. Aspetta che si assesti tutto per bene, ti confermo per esperienza che quei motori subito sono un po' inchiodati ma dopo averlo rodato si sgroppa diciamo e va alla grande :) per la mappa non mettere quella di un altra macchina, anche se hanno lo stesso motore, sono comunque due macchine diverse, peso aerodinamica e varie...più tosto tienila così un annetto...dopo che e bella sgroppata va da un preparatore serio e fai una bella mappa :)
 
Nella mia vecchia 147 115cv 1.9jtd ho rimappato dopo 15.000 km portando a 130 cv e 300Nm di coppia (testata a banco) e così l'ho tenuta fino ai 200.000 senza problemi.

avevo pensato di fare più o meno gli stessi km, per poi copiare l'attuale mappa "dynamic" sull'impostazione "Neutral" e rimappare soltanto la posizione Dynamic portandola a 330Nm e 120cv.

si potrebbe così avere sempre la mappa originale Dynamic quando si accende l'auto e poterla poi spingere di più all'occorrenza

per ora è presto, ma comincio ad informarmi....

:ciao) :ciao) :ciao) :ciao) :ciao) :ciao) :ciao) :ciao)
 
147FG":163kqj7f ha detto:
Nella mia vecchia 147 115cv 1.9jtd ho rimappato dopo 15.000 km portando a 130 cv e 300Nm di coppia (testata a banco) e così l'ho tenuta fino ai 200.000 senza problemi.

avevo pensato di fare più o meno gli stessi km, per poi copiare l'attuale mappa "dynamic" sull'impostazione "Neutral" e rimappare soltanto la posizione Dynamic portandola a 330Nm e 120cv.

si potrebbe così avere sempre la mappa originale Dynamic quando si accende l'auto e poterla poi spingere di più all'occorrenza

per ora è presto, ma comincio ad informarmi....

:ciao) :ciao) :ciao) :ciao) :ciao) :ciao) :ciao) :ciao)


su Giulietta e su MiTo io consiglio di fare sempre così: mappatura leggera in Normal, giusto per svegliarla un pò e mappatura più cattiva in Dynamic.
Nel caso della Giulietta ciò corrisponde a circa 120cv in Normal e 130-135 max in dynamic.
 
inscadenza di garanzia credo che la prima cosa che farò sarà eliminare DPF ed EGR.

poi copierò la rimappatura della "dynamic" in "Normal" (giusto per poterla accednere sempre in modalità "spinta" e mi farò fare una piccola mappa per portarla a 120 cv da mettere nella "dynamic"

per ora però mi godrò per un paio d'anni la macchina così com'è e poi vedremo....
 
mi sembra un' ottima idea quella di rimappare solo la dynamic..
a questo punto, spero di non risultare antipatico a nessuno chiedendovi se tale modifica va di fatto registrata sul libretto.

:p
 
franche":19y62e52 ha detto:
chiedendovi se tale modifica va di fatto registrata sul libretto.
:?:
La modifica (qualsiasi modifica) e' illegale, quindi devi startene ben zitto quando la fai, altro che segnarla sul libretto!
Giriamo la questione: se la segnassi sul libretto diventerebbe legale.... ma non te la segnano sul libretto manco se preghi in turco. Dovrebbe come minimo passare nuovamente tutti i test di omologazione essendo una macchina diversa, cosa fattibile comunque solo dai costruttori autorizzati e comunque costosissima (loro la ammortizzano vendendo auto in serie...)
 
Top