Se hai dei timori lascia perdere, per fare certi interventi senza pentirsene bisogna essere convinti.
Il turbocompressore del 150 cv pompa di serie a 1,5 bar relativi di picco ( a fronte dei 1,2 del jtd 8v) quindi il componente è stato rivisto sebbene la documentazione ufficiale riporti lo stesso identificativo (Garrett Gt1749v). In verità ho potuto verificare di persona che la chiocciola lato turbina è di sezione diversa (circolare anziché ovale) e si vocifera che anche l'asse giranti sia stato un po' ispessito (era il pezzo debole della turbina del 115 cv, assieme alla tenuta dei cuscinetti a bronzina galleggiante).
Il raggiungimento dei 1,7 bar di picco e 1,4 costante non dovrebbero rappresentare un grosso problema, regalando circa 175 cv.
Ovviamente la mappa dev'essere ben fatta per non creare altri problemi. In particolare il picco di coppia (da tenersi tra i 2.000 e i 2.500 giri) va lavorato di fino attraverso una gestione accurata della pressione nel rail e della geometria variabile. Ciò per eviate picchi improvvisi superiori ai 350 nm che potrebbero rovinare la frizione ma soprattutto sfiancare le molle del volano bimassa.
Con le solite e note accoretezze nel guidare un'auto elaborata (specialmente se sovralimentata) non dovrebbero esserci grossi problemi di affidabilità.