mappa con il Millenium

erpatata

Nuovo Alfista
21 Dicembre 2005
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Prov. RC
Ragazzi sono afflitto da un dilemma...mappare la mia 147 150 con questo dispositivo..
vorrei un vostro consiglio...esperienze.. problemi e relative potenze...grazie
 
il millenium lo usa anche il nostro preparatore (nonchè sponsor) Darsch :nod)

Ma tu l'hai comprato oppure l'hai avuto in prestito? E cmq rimappare una centralina moderna non è mica un giochetto...se sbagli qualcosina ti si pianta tutto, o peggio ancora si danneggia il motore :?:

Intendi rimapparti la 147 per conto tuo? :confusbig)
 
ho chiuso il secondo topic, non aprirne 2 uguali in cartelle diverse...
Questo l' ho spostato qui perchè c'erano già risposte...
 
ho una paura matta perchè con la scorsa macchina mi è stato fatto il lavoro x la prima volta con il millenium..poi è stata fatta x altre 5 volte da un mio amico sempre gratis...ma alla fine motore cambio andati per non parlare della turbina..
Ma la turbina della 150cv ha ancora tolleranza? mi sembra di aver letto che è minima..
Il cambio regge? si parlava sul forum che è gia limitata la coppia sulla 147 rispetto alla 159 proprio x via di questo...grazie x le risposte
 
Se hai dei timori lascia perdere, per fare certi interventi senza pentirsene bisogna essere convinti.
Il turbocompressore del 150 cv pompa di serie a 1,5 bar relativi di picco ( a fronte dei 1,2 del jtd 8v) quindi il componente è stato rivisto sebbene la documentazione ufficiale riporti lo stesso identificativo (Garrett Gt1749v). In verità ho potuto verificare di persona che la chiocciola lato turbina è di sezione diversa (circolare anziché ovale) e si vocifera che anche l'asse giranti sia stato un po' ispessito (era il pezzo debole della turbina del 115 cv, assieme alla tenuta dei cuscinetti a bronzina galleggiante).
Il raggiungimento dei 1,7 bar di picco e 1,4 costante non dovrebbero rappresentare un grosso problema, regalando circa 175 cv.
Ovviamente la mappa dev'essere ben fatta per non creare altri problemi. In particolare il picco di coppia (da tenersi tra i 2.000 e i 2.500 giri) va lavorato di fino attraverso una gestione accurata della pressione nel rail e della geometria variabile. Ciò per eviate picchi improvvisi superiori ai 350 nm che potrebbero rovinare la frizione ma soprattutto sfiancare le molle del volano bimassa.
Con le solite e note accoretezze nel guidare un'auto elaborata (specialmente se sovralimentata) non dovrebbero esserci grossi problemi di affidabilità.
 
Con le solite e note accoretezze nel guidare un'auto elaborata (specialmente se sovralimentata) non dovrebbero esserci grossi problemi di affidabilità.[/quote]
Scusa la domanda quali sono ueste accortezze?oltre a non tirare a freddo..
 
erpatata":2r7no59l ha detto:
Con le solite e note accoretezze nel guidare un'auto elaborata (specialmente se sovralimentata) non dovrebbero esserci grossi problemi di affidabilità.
Scusa la domanda quali sono ueste accortezze?oltre a non tirare a freddo..[/quote]

ho avuto anch'io una nasona mjet rimappata, ecco le mie "accortezze":

- ovviamente trattarla coi guanti quando è fredda
- a motore scaldato, cominciare a richiedere maggiori prestazioni in maniera mooolto graduale e progressiva
- dopo un lungo viaggio, oppure una tirata, fare almeno 1 km ad andatura tranquillissima (cool down turbina) e cmq, prima di spegnere il motore, lasciarlo una manciata di secondi al minimo
- evitare repentine riprese a marce alte e bassi giri...meglio scalare
- evitare di rimanere per lunghi periodi a regimi elevati (ma questo vale per tutte le auto)

al momento non mi sovviene altro :D :OK)
 
Aggiungici manutenzione ordinaria scrupolosa utilizzando i migliori prodotti.
Personalmente ho optato anche per l'addivitazione dell'olio con prodotti antiattrito (nel mio caso il Sintoflon ET e al cambio olio successivo i Sintoflon Protector; olio cambio additivato con Sintoflon Gearlube).
Osservando tutte queste regolette sono arrivato a 120.000 km (dei quali 80.000 in overboost) con nessuna noia e tante soddisfazioni. Poi m'è successo di tutto...ma persevero!
 
cat147":jrgto12z ha detto:
Aggiungici manutenzione ordinaria scrupolosa utilizzando i migliori prodotti.
Personalmente ho optato anche per l'addivitazione dell'olio con prodotti antiattrito (nel mio caso il Sintoflon ET e al cambio olio successivo i Sintoflon Protector; olio cambio additivato con Sintoflon Gearlube).
Osservando tutte queste regolette sono arrivato a 120.000 km (dei quali 80.000 in overboost) con nessuna noia e tante soddisfazioni. Poi m'è successo di tutto...ma persevero!
Tipo? :?:
 
Tipo quattro turbine andate in 6 mesi e una valvola spaccata che ha maciullato testa, cilindro e pistone (sostituito l'intero motore).
Per le turbine alla fine venne individuato il problema (malfunzionamento elettrovalvola di comando della geometria variabile, ora prossima alla seconda sostituzione), per la valvola spaccata è rimasto un doloroso mistero...forse un fuorigiri.
 
cat147":30ynevjt ha detto:
Tipo quattro turbine andate in 6 mesi e una valvola spaccata che ha maciullato testa, cilindro e pistone (sostituito l'intero motore).
Per le turbine alla fine venne individuato il problema (malfunzionamento elettrovalvola di comando della geometria variabile, ora prossima alla seconda sostituzione), per la valvola spaccata è rimasto un doloroso mistero...forse un fuorigiri.
:?: :?: :?: :?: :?: :jaw) :jaw) :jaw)
quasi quasi la lasio così :scratch) :scratch)
..cmq pomeriggio mi sa che andro a provare una mappa..
 
erpatata":4bh1go7q ha detto:
ho una paura matta perchè con la scorsa macchina mi è stato fatto il lavoro x la prima volta con il millenium..poi è stata fatta x altre 5 volte da un mio amico sempre gratis...ma alla fine motore cambio andati per non parlare della turbina..
Ma la turbina della 150cv ha ancora tolleranza? mi sembra di aver letto che è minima..
Il cambio regge? si parlava sul forum che è gia limitata la coppia sulla 147 rispetto alla 159 proprio x via di questo...grazie x le risposte

ma non e' che la mappa era un po mal fatta ? :D
 
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