manutenzione ordinaria con pochi km

darioalfista

Nuovo Alfista
20 Novembre 2010
184
0
16
34
Napoli
Salve, la mia alfa ha circa 2 anni e mezzo, e ha percorso solo 16000 Km, ho fatto ovviamente il primo tagliando, ma secondo voi devo aspettare che arrivi al chilometraggio prescritto per intervenire nella manutenzione ordinaria come...non so...cambio olio e cose del genere o visto che sta parecchio ferma devo farci fare qualcosa prima??
Grazie e scusate se è una domanda troppo banale :)

uhm... io almeno l'olio glielo farei... cmq mi pare (almeno sui jtdM) che ogni 20000 km max si fa un bel tagliando x olio e filtri... ma io lo farò prima (entro i 15k) ...

se hai gia fatto il tagliando, loro cosa ti hanno fatto ?

No vabbè come non detto, ho appena chiesto a mio padre che mi ha detto che ci fece fare un tagliando nn so a quanti km e anche un secondo cambio dell'olio.
Per Me si può cancellare questa discussione, non so come si fa
:grazie)

darioalfista":xy9j99oj ha detto:
No vabbè come non detto, ho appena chiesto a mio padre che mi ha detto che ci fece fare un tagliando nn so a quanti km e anche un secondo cambio dell'olio.
Per Me si può cancellare questa discussione, non so come si fa
:grazie)

guarda ke poi devi riazzerare il Service ..... ;-)

Anch'io ho una 147 di due anni con circa 15.500km. Dopo il primo anno di vita e con macchina a 10.000km ho fatto il cambio olio e filtro. Al secondo anno di vita, con macchina a 14.500km ho fatto cambio olio, filtro olio, filtro gasolio, filtro aria e filtro abitacolo. L'anno prossimo farò olio, filtro olio e forse anche olio freni. E ogni quattro-cinque anni di vita degli pneumatici cambio anche quelli

Traif1502":1szp03w0 ha detto:
Anch'io ho una 147 di due anni con circa 15.500km. Dopo il primo anno di vita e con macchina a 10.000km ho fatto il cambio olio e filtro. Al secondo anno di vita, con macchina a 14.500km ho fatto cambio olio, filtro olio, filtro gasolio, filtro aria e filtro abitacolo. L'anno prossimo farò olio, filtro olio e forse anche olio freni. E ogni quattro-cinque anni di vita degli pneumatici cambio anche quelli

ma hai la Q2?
cmq ricorda ke ogni 5 anni o 120000 km x i diesel e 60000 km x i benza si fa la distribuzione...

pierpy_90 GP":h3pacjvw ha detto:
ma hai la Q2?
cmq ricorda ke ogni 5 anni o 120000 km x i diesel e 60000 km x i benza si fa la distribuzione...
Ho sia una 147 Q2 del 2009 che una 147 1.9 JTD del 2002. Comunque so anche quello, infatti ai 5-6 anni di vita dell'auto la cambierò, anche se credo che per quell'età non avrà fatto neanche 35.000km

Traif1502":39tqinhh ha detto:
pierpy_90 GP":39tqinhh ha detto:
ma hai la Q2?
Ho sia una 147 Q2 del 2009 che una 147 1.9 JTD del 2002. Comunque so anche quello, infatti ai 5-6 anni di vita dell'auto la cambierò, anche se credo che per quell'età non avrà fatto neanche 35.000km

mmm... senza offesa... ma non te la valuteranno un accidente rispetto a quanto la hai pagata... meglio tenersela hihi
come mai questa scelta (anche se è presto) ?? deluso ?

pierpy_90 GP":3e0lyypk ha detto:
mmm... senza offesa... ma non te la valuteranno un accidente rispetto a quanto la hai pagata... meglio tenersela hihi
come mai questa scelta (anche se è presto) ?? deluso ?
Ci siamo capiti male. Quando ho scritto "infatti ai 5-6 anni di vita dell'auto la cambierò" mi riferivo alla cinghia di distribuzione, non alla macchina. E chi la cambia quella :asd)

Traif1502":m07jry1z ha detto:
pierpy_90 GP":m07jry1z ha detto:
ma hai la Q2?
fai bene.
Cmq l' olio va cambiato ogni 20mila oppure un anno... se fai pochi km e ti sembra troppo poco cambiarlo ogni anno, magari fallo dopo un anno e mezzo, ma a macchina così nuova non andrei oltre.

giangirm":31iu9txu ha detto:
Cmq l' olio va cambiato ogni 20mila oppure un anno... se fai pochi km e ti sembra troppo poco cambiarlo ogni anno, magari fallo dopo un anno e mezzo, ma a macchina così nuova non andrei oltre.
No no, effettuo sempre la manutenzione come da programma e almeno filtro e olio motore li cambio ogni anno, anche con solo 4-5.000km percorsi e pur non avendo il DPF. Gli altri filtri li cambio ogni due anni invece, altrimenti sarebbe uno spreco di soldi. Se mi basassi solo sui km farei un tagliando ogni tre anni scarsi :asd)