Manutenzione diesel in vista del freddo vero...

Rickyfer

Nuovo Alfista
22 Febbraio 2006
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Milano, zona Vigentina
Ciao a tutti, ho usato il cerca ma non ho trovato nulla di interessante...
Arriva il freddo (almeno chi come me adora sciare lo spera...) e comunque sia a S. Ambrogio che a Natale me ne vado in montagna (e a volte picchia anche a -15).
Che accorgimenti consigliate? Che so, additivi, prodottiparticolari, per il motore?
Avevo poi una mezza idea di diluire un pochino di alcool nella vaschetta del liquido lavavetro...e una cazzata? aspetto news da chi ne sa...
:hail)
 
Io vivo nel gelo (-17 o -20 ) e non ho mai fatto nulla di particolare,
il liquido tergivetro se di qualità regge bene e così tutti gli altri liquidi,
l'unico accrogimento ke posso darti è quello di coprire le maniglie porta e
i bordi esterni dei cristalli laterali.... altrimenti si bloccano.
 
Rickyfer":3hzjm6er ha detto:
Ciao a tutti, ho usato il cerca ma non ho trovato nulla di interessante...
Arriva il freddo (almeno chi come me adora sciare lo spera...) e comunque sia a S. Ambrogio che a Natale me ne vado in montagna (e a volte picchia anche a -15).
Che accorgimenti consigliate? Che so, additivi, prodottiparticolari, per il motore?
Avevo poi una mezza idea di diluire un pochino di alcool nella vaschetta del liquido lavavetro...e una cazzata? aspetto news da chi ne sa...
:hail)


Non fare assolutamente una cosa del genere!!! Bruceresti la gomma dei tergicristalli oltre che le altre guarnizioni....

:nod)
 
I prodotti lavavetro in commercio se diluiti secondo le istruzioni garantiscono un abbassamento del punto di congelamento dell'acqua diversificato a seconda della percentuale di diluizione, quindi no problem.
Stessa cosa per il liquido refrigerante del motore, ti fai controllare con un apposito strumetino a che temperatura gela l'acqua del radiatore.

Tieni le spazzole tergi sollevate di notte per evitare che si incollino col gelo ai vetri, munisciti di un raschietto di plastica per raschiare il ghiaccio dai vetri, al limite metti un olio nel motore con vscosità a freddo inferiore per facilitare la sua circolazione a freddo con basse temperature.. altro per ora non so dirti.
 
Il gasolio invernale e' quasi d'obbligo a T cosi' basse. L'anno scorso ero in giro x lavoro a -15 con un Defender (!) e la mattina non partiva! Abbiamo penato un po' poi quando e' partito siamo andati al distributore ma siccome il serbatoio era quasi pieno ci hanno messo un po' di verde, giusto un goccio, ed e' andata meglio. Poi abbiamo girato un po' :drive) x svuotare e poter fare il pieno di invernale. E non abbiamo avuto piu' problemi. :OK)
 
Vero, ho dimenticato il gasolio invernale.. :ahsisi)
 
io abito a roma e dato che le temperature nn sono cosi rigide ( difficilmente ci si avvicina allo 0) non ho mai sentito parlare di questo gasolio invernale che cosa è ? dovrebbe ghiacciarsi a una temp minore di quello del gasolio normale??
 
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