manutenzione alfa 147 con 12000km

gio86

Nuovo Alfista
24 Marzo 2008
569
0
16
38
trento
la mia macchina per ora funziona benissimo ma dato che il primo marzo vado a Monza chiedo che controlli potrei fare prima di una corsetta di 40 minuti circa :)

la macchina la vedete dalla firma :) e possiede attualmente 12km. non è stato fatto nessun rabbocco a parte la benzina ovviamente :)

devo ancora fare il tagliando dei 20km e lo farò fra circa un mesetto circa.

pensavo di rabboccare il paraflu dato che è quasi alla tacchetta del minimo... e poi aspetto vostri consigli :)

Pressione pneumatici. livello olio, livello liquido raffreddamento, stato delle pastiglie e dei dischi (ma a 12.000 km dovrebbero essere nuovi).

CHe motorizzazione è ? ricordati sempre di farla scaldare prima di iniziare a tirare, successivamente falla raffreddare. Non avendo indicatori della temperatura dell'olio ti consiglierei di fare 2/3 giri veloci e 1 per far respirare motore e freni.

lelesch81":3gh141ta ha detto:
Pressione pneumatici. livello olio, livello liquido raffreddamento, stato delle pastiglie e dei dischi (ma a 12.000 km dovrebbero essere nuovi).

CHe motorizzazione è ? ricordati sempre di farla scaldare prima di iniziare a tirare, successivamente falla raffreddare. Non avendo indicatori della temperatura dell'olio ti consiglierei di fare 2/3 giri veloci e 1 per far respirare motore e freni.

ok grazie mille per i consigli...

Possiedo il 2.0 ts da 150cv :) pensavo di rabboccare olio e liquido di raffreddamento ma non saprei esattamente cosa comprare :(

la pressione pneumatici la controllerò qualche giorno prima della pista dato che ho ancora montate le invernali :)

siccome devo portare la macchina dal meccanico per fargli montare le gomme estive sui cerchi che ho su le gomme invernali ne approfitto per dargli una controllare con l'examiner (spero di averlo scritto giusto) perchè una sera tutto ad un tratto mi è comparsa la voce avaria VDC e ASR e anche spegnendo e riaccendendo la macchina non mi era sparita.

il giorno dopo ho premuto a fondo il freno un paio di volte ed è sparita l'avaria però ho notato che la luce del terzo stop a volte rimane accesa.

dato che devo portarla per questi controlli vorrei avere maggiori informazioni sui liquidi di questa macchina che utilizza mamma alfa :)

sicuramente devo rabboccare il paraflu perchè ho visto che è la minimo.

paraflu-->

olio motore -->

Olio freni-->

Tergi--> arexons DP1 al profumo di limone :)

il tagliando lo farò fra uno o due mesi perchè ho solo 12000km...

gio86":166e6f2t ha detto:
siccome devo portare la macchina dal meccanico per fargli montare le gomme estive sui cerchi che ho su le gomme invernali ne approfitto per dargli una controllare con l'examiner (spero di averlo scritto giusto) perchè una sera tutto ad un tratto mi è comparsa la voce avaria VDC e ASR e anche spegnendo e riaccendendo la macchina non mi era sparita.

il giorno dopo ho premuto a fondo il freno un paio di volte ed è sparita l'avaria però ho notato che la luce del terzo stop a volte rimane accesa.

dato che devo portarla per questi controlli vorrei avere maggiori informazioni sui liquidi di questa macchina che utilizza mamma alfa :)

sicuramente devo rabboccare il paraflu perchè ho visto che è la minimo.

paraflu-->

olio motore -->

Olio freni-->

paraflu credo sia quello rosso (comunque il colore lo vedi nella vaschetta), al max è blu.

olio motore: selenia 10w40, io consiglio il 5w40 o 10w60 (migliore quest'ultimo visto che il 2.0 è rinomato per consumarne un pò di più). Entrambi sintetici, per il primo va bene un castrol txt, per il secondo Selenia Racing o Castrol Edge.

olio freni: dot4.

paraflu--> rosso

olio motore --> per ora ho messo il selenia racing 10w60

Olio freni--> dot4

sicuramente dovrai controllare tutti i livelli, e poi di controllare la pressione delle gomme.

tanto dischi e pasticche sono nuovi,percio non ci dovrebbero essere dei problemi,pero dato che vai dal meccanico fatti dare una controllatina comunque.

venerdi mattina vado dal meccanico a farmi mettere le gomme estive... settimana scorsa avevo finito il liquido per i tergi e ieri lo ho rabboccato però non mi funzionano lo stesso... come mai? :mecry2)