Manuale uso e manutenzione

toresalvi

Nuovo Alfista
Sapete dove poter scaricare il manuale della 147 19 JTD 115cv dist. io ho preso la mia auto usata e dentro è uscito tutto tranne quello:
Chiave di riserva codice chiave codice autoradio garanzia ecc.
Ma del manuale nessuna traccia.

pensa che il motore 1.3 Mjet necessita di un tagliando ogni 30000km.... e prossimamente la renault avrà intervalli di 50000km

Ogni 20.000 km è il minimo per non far scadere la garanzia.. ma se senti qualsiasi meccanico, per l'olio è un'eternità, soprattutto su un diesel. Cmq, l'alfa prevede un tagliando "intermedio" solo per cambio olio/filtro e poco altro, in modo da cambiarlo ogni 10.000... (sulle locandine lo chiamano "tagliando sicuro", costa intorno ai 100€ mi pare). In alternativa, se fai pochi km, dovresti fare un tagliando "annuale" tra l'altro per cambiare i filtri del clima..

Cosma":3enqdroo ha detto:
Ogni 20.000 km è il minimo per non far scadere la garanzia.. ma se senti qualsiasi meccanico, per l'olio è un'eternità, soprattutto su un diesel. Cmq, l'alfa prevede un tagliando "intermedio" solo per cambio olio/filtro e poco altro, in modo da cambiarlo ogni 10.000... (sulle locandine lo chiamano "tagliando sicuro", costa intorno ai 100€ mi pare).
No, l' alfa non lo prevede affatto, non nella manutenzione programmata almeno.
Per info su quello che c'è da fare ai tagliandi, a un dato chilometraggio, c'è questa faq: link

Sul libretto non è riportato, infatti, ma in officina Alfa Romeo un meccanico spiegava proprio questo ad un tizio che aveva appena preso la 156 (io ero li per il tagliando dei 20.000). Il tizio era scettico sul cambio olio così poco frequente, ed infatti la risposta è stata proprio quella, dopo 20km l'olio è proprio da buttare, ed esiste un "tagliando intermedio", almeno l'ha chiamato così.. poi magari è solo un modo "più professionale" per indicare un cambio olio e filtri :asd)