Mantenitore di carica

MarcoOk

Nuovo Alfista
13 Agosto 2006
4,597
4
38
www.mazzonefireworks.com
Salve, ho acquistato un mantenitore di carica perchè ho delle batterie che uso solo per pochi mesi durante l'anno ed ogni anno le devo sempre ricomperare così mi sono preso un mantenitore di carica. Ora questo mantenitore (come gli altri in commercio) dice che va usato su batterie che vanno da 4 a 80 ah, la mia domanda è questa:

collegandolo ad una batteria da 100 ah cosa succede? La carica di meno però funziona ugualmente o il dispositivo proprio non funzionerebbe?

Grazie

Funziona ugualmente, ma ci mette molto di più a caricare. Il mio caricatore da 0.8A (un Ctek XS 800) è riuscito a ricaricare una batteria da 100Ah quasi morta :nod) Ci avrà messo una decina di giorni almeno, ma ce l'ha fatta :p

Ah ecco benissimo grazie!

Ma a me non serve come caricatore perchè ne ho uno professionale che carica batterie a 6,12 e 24 volts di tutti i tipi mi serviva solo come mantenitore.

Grazie per la risposta chiara e risolutiva :spin) :spin)

Ti rimando a questa ampia discussione viewtopic.php?f=15&t=115507 sui mantenitori di carica. Comunque concettualmente la cosa è proprio come ti è stata detta, ovvero lentamente la carica avviene, a meno che nel frattempo la batteria non si "danneggi" per il fatto che la corrente di carica è comunque troppo bassa per mantenere attivi i bilanci chimici dell'elettrolita.