Allora, per chi vuole smanettare per smontare/aprire la centralina climatizzatore.
1) evare il cassettino/portabibite levare le due viti a testa esagonale tirare un indietro la centralina climatizzatore staccare il connettore in alto sganciando il “collarino” di blocco.
2)levare capovolgere la centralina climatizzatore staccare l’altro connettore come sopra e poi levare anche il sensore temperature quello con 2 fili sollevare la linguetta e staccarlo completamente dalla centralina climatizzatore, è messo dentro a pressione, visto che l’avete tolto pulite il sensore (nella punta ) e assicurarsi che la ventolina non sia bloccata anzi se avete un compressore dategli una bella soffiata
3) a questo punto la centralina climatizzatore e staccata mettersi comodi su un tavolo con uno straccio sotto levare prima il blocchetto con I pulsanti+4 frecce io ho adoperato un comune cacciavite per le due viti “strampalate” che ci sono
4) levare il coperchio dietro sganciando le linguettine aiutandosi con un cacciavite e sopratutto sollevando la linguetta grossa che urta il connettore grosso
5) svitare le viti nere con una chiave esagonale (o cacciavite ) che tengono I due circuiti stampati levarli delicatamente assieme (l’unica cosa che si potrebbe staccare e una striscia bianca di plastica che va dietro il display e c’è solo un verso per rimetterla )
6) a questo punto avete aperto tutto e vi trovate con tutto il retro dei pulsanti a vista guardate la foto
7) se avete il mio stesso problema vi troverete almeno due pezzettini di plastica piu la “molletta” persi nella centralina climatizzatore recuperateli
8) bisogna riattaccare I due pezzettini di plastica prima con il super attak rimettendoli esattamente dove erano, poi rinforzarli come si può io ho adoperato dei pezzettini di metallo piegati e incollati a dovere (guarda foto) tutte le altre guide che erano crepate ma non ancora rotte del tutto dopo aver sfilato la molletta le ho solo incollate facendo penetrare la colla .
9) i pulsanti compreso la ghiera si sfilano a pressione prima si toglie la ghiera io li ho tolti uno per uno e gli ho tolto quel pò di pellicola rimasta solo la parte d’avanti ,l’ho grattata con l’unghia e puliti con un fazzolettino di carta, non levarla anche hai lati che serve come anti rumore/vibrazione. Ri-incastrarli ognuno al suo posto, per ultima la ghiera, ricordarsi che ogni pulsante ha un nottolino bianco o nero staccabile e che deve essere al suo posto prima di rimontare i circuiti stampati
10) questo è tutto, è più facile smontarlo/rimontarlo che spiegare ultimo consiglio non avvitare troppo le viti dei circuiti stampati altrimenti qualche pulsante non funziona anzi prima di rimontare il coperchio agganciare il solo connettore grosso e provare tutti i pulsanti/ghiere se tutti funzionano (emettono beep) allora chiudere e fissare il tutto facendo la procedura inversa lubrificate con un pò di grasso le mollette/ghiere
Piccola considerazione finale se questo difetto è destinato a manifestarsi su tutte 147 col tempo, un intervento del genere nessun meccanico lo fa, loro sostituirebbero tutto il blocco e per quanto ho visto io quel pezzo ha molte cose all’interno il costo sicuramente è elevato e sostituirlo perchè un pò di plastica si spezza è un peccato.