manometro Temp. olio vs Press. olio

jjack

Nuovo Alfista
13 Novembre 2008
1,101
0
36
Milano
Visto che sono a casa per le festivita' natalizie, volevo fare un lavoretto alla macchina^^
ho deciso di mettere un solo strumento sul montante, e mi chiedevo se era meglio mettere quello per la temperatura o quello per la pressione. Da quello della pressione dovrei poter leggere anche indirettamente la temperatura e viceversa,pero' non so la conversione da fare (sostanzialmente manca il volume)...pareri? :sgrat)

sarebbe meglio montarli entrambi i manometri....ma se proprio devi scegliere secondo me monta quello della pressione almeno così puoi vedere se la pompa gira correttamente e visualizzare un possibile calo di pressione e fermare così l'auto prima di scongiurare gravi danni!

:ciao)

Diciamo che la temp. olio è utile,perchè serve a capire il momento nel quale puoi "stirare" un pò le marce..cmq,se ne monti solo 1,meglio pressione olio,come detto anche da Andre :OK)

Lo strumento della pressione olio è utile anche per "intuire" la temperatura! In genere a motore freddo anche al minimo la pressione è elevata, (tipo 6 bar circa) mentre a caldo scende col motore al minimo (tipo 2 bar)

il motivo principale per cui volevo mettere lo strumento era proprio quello di tekomotion, cosi' posso vedere quando posso tirare di più le marce, pero' non penso serva una indicazione precisa al 100% quindi se si intuisce dalla pressione direi che va piu' che bene!
Marco147 riesci a dirmi i valori un po' piu' precisi? varia di molto la pressione durante l'accelerazione?

jjack":2g9rgiuz ha detto:
il motivo principale per cui volevo mettere lo strumento era proprio quello di tekomotion, cosi' posso vedere quando posso tirare di più le marce, pero' non penso serva una indicazione precisa al 100% quindi se si intuisce dalla pressione direi che va piu' che bene!
Marco147 riesci a dirmi i valori un po' piu' precisi? varia di molto la pressione durante l'accelerazione?

si la pressione cambia in base ai giri.. tanti mi chiedono se quello strumento è un contagiri :D

jjack":3gi9ktgv ha detto:

Varia abbastanza..da 2 bar,al minimo,a motore caldo,fino quasi ad 8,accelerando a fondo.. :OK)

teknomotion":3qgvcrwr ha detto:
jjack":3qgvcrwr ha detto:

Varia abbastanza..da 2 bar,al minimo,a motore caldo,fino quasi ad 8,accelerando a fondo.. :OK)

pero' quindi diciamo che la temperatura e' abbastanza intuibile tuttosommato, mi sa che mi avete convinto :p

jjack":jj556qm1 ha detto:
castigator":jj556qm1 ha detto:
teknomotion":jj556qm1 ha detto:
Per non fare toorti a nessuno,le ho montate tutte e 2 + il voltmetro :D

Idem.... :D

ehehhe
pero' se monto 3 strumenti + l'indicatore vialle non vedo piu' la strada :lol:

dipende dove vengono montati :asd)

cmq vai tranquillo, press.olio e sei a posto :OK)