Maniglia esterna saltata....soluzioni?

briccardo

Nuovo Alfista
13 Maggio 2006
3,700
6
38
40
Paese & Castelfranco Veneto (Treviso)
Ciao a tutti.

L'altro giorno faccio per aprire la porta della mia 147 e vedo che la maniglia si muove parallela alla porta senza fare perno nel punto anteriore.

In pratica mi si è rotto il ferretto dove fa perno la maniglia... :swear)

Leggendo qua e la, si dice che bisogna smontare il pannello interno della portiera per arrivare alle viti della maniglia in modo da sostituirla...

non mi sembra molto semplice per me che non ho molta manualità... un meccanico mi spenna o è una cosa semplice?

sono stato anche ad uno sfasciacarrozze per vedere se trovavo una maniglia da recupero ma si è messo a ridere dicendomi che quella e gli interruttori degli alza cristalli elettrici gli vanno via come il pane... e non ne ha più!

cosa mi costerà una maniglia? avete per caso il codice?

ma è successo anche ad altri questa cosa?

grazie mille

da quel sito sembra che mi spedisca solo la cerniera...effettivamente la maniglia è apposto.
Ho dato una letta anche alla guida ma forse è meglio se lo faccio fare a qualcuno che sa meglio di me metterci le mani e che ha tutto quello che serve...

Successo anche a me. Arrivato ieri la nuova cerniera dall'inghilterra. Io me la cambio da solo perchè devo mettere mano anche alla riverniciatura del maniglione interno.
Nota: sarà anche un difetto noto... noto ai clienti.... quei fessi dell'Alfa Romeo hanno messo lo stesso pezzo anche sulla Fiat 500 che lo monta ancora tutt'oggi.
Preciso che la cerniera è di un modello fino al 2006... dal 2006 ad oggi cambia tipologia... ma sempre problematica risulta col tempo.
Dai ricambisti generici o direttamente all'alfa romeo se non vi danno la sola cerniera provate a chiedere la cerniera per la 500 magari mi va meglio.... tanto è la stessa cosa. Sono identici i ricambi.

Suggerimento: se conoscete qualcuno che si occupa di saldature o voi direttamente potete anche spendere zero euro provando a saldare la cerniera.... nel caso suggerisco di rinforzarla di spessore.

Vedo che qualcuno ha provato a fare da solo per cambiare la cerniera.
Or bene domando: la maniglia l'avete tolta interamente (levando quindi i vari tiranti/ganci interni che permettono l'apertura) oppure avete smollato giusto quelle due viti per permettere di distanziare la maniglia dalla portiera quel tanto che basta per svitare il moncone rotto e rimettere la cerniera nuova ????

Io feci una modifica applicando una vite a vista e una piastrina di metallo che si va ad agganciare al perno rimasto integro. La cosa brutta è che la vite rimane a vista ma non smonto il pannello.
Buona norma è lubrificare la cerniera della maniglia ogni tanto prima che si rompa.

non serve smontarla totalmente, ora non ricordo esattamente, ma muovendola un po riesci a cambiare il pezzo, è piu difficile spiegare che fare

confermo quanto scritto in altre discussioni simili. la cerniera si può cambiare senza smontare tutta la maniglia. occorre però armarsi di un piccolo cacciavite a croce (va benissimo una punta per inserto) e poi una pizza a becchi lunghi per fare girare l'inserto (sia per lo smontaggio che per il montaggio).
Una volta messo il pezzo nuovo dalla parte della maniglia.... tirando un poco la maniglia (gesto per aprire la portiera) e forzandola un poco con testa... si riesce ad inserire l'altro mezzo sulla portiera.... diversamente con cerniera chiusa non si riesce ad avvitarla sulla maniglia. proteggere la portiera con qualcosa per evitare graffi o segni alla vernice.