Ciao a tutti , sperando di fare cosa gradita , vi lascio la mia esperienza a seguito dell'errore P0238 .
Ero in autostrada ed accelerando in 4°sento all'improvviso un grave calo di potenza , guardo l'indicatore della pressione del turbo e vedo che la stessa è scesa a ZERO , sul momento ho pensato di avere danneggiato la turbina allora mi fermo al primo autogrill , collego il telefono alla Ecu e visualizzo l'errore P0238 , riguardante un sensore della turbina appunto . Rimetto in moto e la turbina sembra funzionare ma la spinta non era più quella orginaria , la pressione infatti aveva un picco di 0.8 ed era impossibile andare oltre . Continuo " tranquillamente " il viaggio , notando consumi elevatissimi (tipo rigenerazione del fap ) arrivando comunque a destinazione . Noto quindi che tutta la parte posteriore dell'auto si era ricoperta di "fumo nero" , evidentemente l'avaria aveva comportato anche questo. Sono andato dal meccanico e lo stesso ha constatato che si tratta di una lacerazione del manicotto che va dalla turbina all'intercooler . Il ricambio costa circa 160 euro , ed è meno di un'ora di manodopera.
Quindi per essere il più chiaro e di ausilio possibile vi elenco i sintomi della lacerazione del manicotto in questione (Turbina - Intercooler)
1° : Calo impressionante di potenza e pressione turbina che scende a zero.
2° : Dopo aver spento e rimesso in moto il motore , la turbina torna a funzionare ma nei limiti fisici della lacerazione (non arriva più alla pressione originaria)
3° : I consumi aumentano a dismisura
4° : Fumo nero dallo scarico
5° : Se si conosce a fondo il sound del proprio motore si può avvertire appena lo sfiato
Ero in autostrada ed accelerando in 4°sento all'improvviso un grave calo di potenza , guardo l'indicatore della pressione del turbo e vedo che la stessa è scesa a ZERO , sul momento ho pensato di avere danneggiato la turbina allora mi fermo al primo autogrill , collego il telefono alla Ecu e visualizzo l'errore P0238 , riguardante un sensore della turbina appunto . Rimetto in moto e la turbina sembra funzionare ma la spinta non era più quella orginaria , la pressione infatti aveva un picco di 0.8 ed era impossibile andare oltre . Continuo " tranquillamente " il viaggio , notando consumi elevatissimi (tipo rigenerazione del fap ) arrivando comunque a destinazione . Noto quindi che tutta la parte posteriore dell'auto si era ricoperta di "fumo nero" , evidentemente l'avaria aveva comportato anche questo. Sono andato dal meccanico e lo stesso ha constatato che si tratta di una lacerazione del manicotto che va dalla turbina all'intercooler . Il ricambio costa circa 160 euro , ed è meno di un'ora di manodopera.
Quindi per essere il più chiaro e di ausilio possibile vi elenco i sintomi della lacerazione del manicotto in questione (Turbina - Intercooler)
1° : Calo impressionante di potenza e pressione turbina che scende a zero.
2° : Dopo aver spento e rimesso in moto il motore , la turbina torna a funzionare ma nei limiti fisici della lacerazione (non arriva più alla pressione originaria)
3° : I consumi aumentano a dismisura
4° : Fumo nero dallo scarico
5° : Se si conosce a fondo il sound del proprio motore si può avvertire appena lo sfiato