Maltempo,nubifragio a Roma.

Hispaniko

Nuovo Alfista
12 Marzo 2006
11,355
0
36
59
R O M A
www.omabsrl.com
Tanto per rendere l'idea.........della pioggia che stà venedo giù

..........e dei disagi che stà provocando.........

http://www.tgcom.mediaset.it/fotogaller ... 99.shtml?1

Impressionanete la foto dell''Isola Tiberina,
la cosa che mi son chiesto da sempre,in chiave sicurezza,come hanno fatto ad installarci un Ospedale......

Speriamo che esca :shine) o quanto meno smetta di piovere........

.....il rischio concreto zona Ponte Milvio,per oggi,non è tanto dell'esondazione,ma dei "fontanazzi"che potrebbero verificarsi
dai tombini fognature,visto che il livello dai 3/4max raggiunti ora è a 13/15ml..........e l'ondata potrebbe aumentare con l'apertura(necessaria)della diga a castel giubileo,che cercano di posticipare il più possibile.........

Senza parole...
Ho letto della morte di una donna rimasta dentro la sua macchina...

Navaspa":zofuozp0 ha detto:
Senza parole...
Ho letto della morte di una donna rimasta dentro la sua macchina...

...si ieri a Monterotondo,e cmq anche il resto d'Italia non è messo bene a quanto sembra.....

Certo vedere il tevere così gonfio,raramente mi è capitato.

a Proposito dell'Isola Tiberina,dove c'è appunto l'H...Fatebenefratelli di roma,sembrerebbe che sia strasicuro,
poichè ha delle paratie stagne a mò di sommergibile e quindi reggerebbe qualsiasi situazione.....sperando sempre che non accada nulla,
almeno da quello che ho sentito dire :ka)

Ognuno ha le sue croci, voi l'avete presa bella grossa! Noi con la neve siamo fortunati, perché dopo 2 giorni non-stop ci sono 40 cm e finisce lì, ma con l'acqua... non si sa mai dove metterla.

Cordoglio per i tuoi concittadini più sfortunati.

Capisco, inoltre, sia difficile agire tempestivamente per chiudere i sottopassi allagati, ma chi di dovere dovrebbe cercare di automatizzare la cosa, dato che non è la prima volta che ad una pioggia corrispondono allagamenti.

Hispaniko":1gus4zoq ha detto:
Certo vedere il tevere così gonfio,raramente mi è capitato.
io penso di non averlo mai visto così.
Nè ricordo una stagione (e un anno, anche Maggio) così violentemente piovosi

Bruno147":1gus4zoq ha detto:
Capisco, inoltre, sia difficile agire tempestivamente per chiudere i sottopassi allagati, ma chi di dovere dovrebbe cercare di automatizzare la cosa, dato che non è la prima volta che ad una pioggia corrispondono allagamenti.
qui se ne sbattono tutti, sono 40 anni che si allagano sempre gli stessi punti :mad2) :mad2) :mad2) :mad2)
Non è un caso che ho partecipato alla faq sugli allagamenti, ne abbiamo subiti diversi.

questo è un piccolo barcone alla deriva, bloccato e recuperato dai pompieri più avanti...

Allegati

• Immagine 073.jpg
    928.4 KB · Visualizzazioni: 50
ponte sisto...

Allegati

• Immagine 094.jpg
    Immagine 094.jpg
    653.8 KB · Visualizzazioni: 54
il problema è, in generale, la scarsa attenzione al territorio (che detto così vuole dire tutto e niente, lo so)

però ad esempio basterebbe davvero obbligare a costruire i parcheggi con gli autobloccanti aperti (drenanti) anzichè asfaltare per ridurre il rischio piena.

l'impermeabilizzazione del territorio riduce progressivamente il tempo di corrivazione, quindi diminuisce la durata dell'evento meteorico critico, e ne aumenta l'intensità e parimenti cresce la portata critica.

anche la predisposizione di casse di espansione serve a poco, a meno che non si disponga di aree davvero estese (a monza per laminare le piene del lambro hanno predisposto delle paratie apribili sul fiume all'interno del parco, in caso di pericolo per la città subito a valle si fanno allagare le parti più basse del parco e si "spalma" l'onda di piena).

la realtà è che, più che dell'effetto serra, dobbiamo lamentarci di COME e DOVE abbiamo costruito. :nono)

perdonate l'OT, ma a me per esempio tutta la zona del napoletano fa paura: il vesuvio è un vulcano attivo, e può svegliarsi tra un giorno come tra mille anni. :ka) questo non ha impedito che tuttora si permetta di costruire in zone critiche rispetto ai tempi di una eventuale evacuazione.

Per i danni ci si rimbocca le maniche,l'importante e che nessuno perda la vita come purtroppo e già successo. Qui da noi abbiamo avuto notevoli problemi nel 2000, anno nel quale ero in croce bianca e ho purtroppo visto alcune tragedie.
Guardando le foto,ho visto una 147 in difficoltà,spero non sia di nessuno di voi.

follettodisgraziato":9r76skhl ha detto:
Per i danni ci si rimbocca le maniche,l'importante e che nessuno perda la vita come purtroppo e già successo. Qui da noi abbiamo avuto notevoli problemi nel 2000, anno nel quale ero in croce bianca e ho purtroppo visto alcune tragedie.
Guardando le foto,ho visto una 147 in difficoltà,spero non sia di nessuno di voi.

speriamo di no! in fin dei conti ne girano talmente tante a roma, la maggior parte, purtroppo, o per fortuna in questo caso, non sono del virtual!