Maltempo e EBD

dallas140cv

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
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Val di Susa (TO)
Riflettevo oggi (durante i lenti spostamenti) sull'importanza dell'EBD nelle attuali condizioni in cui ci troviamo per il maltempo. Nelle vecchie vetture, magari senza ABS, marciando con le catene e frenando ci si trovava ad avere le ruote posteriori con una forza frenante potenzialmente eccessiva, per la regolazione del correttore di frenata. Questi ultimi, infatti, quando non sono regolati bene fanno frenare le sole ruote anteriori altrimenti c'è il rischio di avere una frenata eccessiva su fondi viscidi, grazie anche al fatto che davanti sono montate le catene. Se la vettura ha l'ABS, sarà questo stesso a rimediare all'eccesso di forza frenante posteriore inserendosi in modo violento. Con l'EBD invece, è lo slittamento delle ruote rispetto alla velocità della vettura a determinare l'ammontare di forza frenante mandata al posteriore. In pratica, con le catene montate, solo una piccolissima parte andrà dietro, ma se la frenata sarà dolce l'ABS non interverrà poichè bastano le valvole dell'EBD a regolare l'aderenza posteriore. Discorsi magari ovvi ma attuali e coinvolgenti la sicurezza nella marcia di ogni giorno.
 
dallas140cv":2lkf6np6 ha detto:
Riflettevo oggi (durante i lenti spostamenti) sull'importanza dell'EBD nelle attuali condizioni in cui ci troviamo per il maltempo. Nelle vecchie vetture, magari senza ABS, marciando con le catene e frenando ci si trovava ad avere le ruote posteriori con una forza frenante potenzialmente eccessiva, per la regolazione del correttore di frenata. Questi ultimi, infatti, quando non sono regolati bene fanno frenare le sole ruote anteriori altrimenti c'è il rischio di avere una frenata eccessiva su fondi viscidi, grazie anche al fatto che davanti sono montate le catene. Se la vettura ha l'ABS, sarà questo stesso a rimediare all'eccesso di forza frenante posteriore inserendosi in modo violento. Con l'EBD invece, è lo slittamento delle ruote rispetto alla velocità della vettura a determinare l'ammontare di forza frenante mandata al posteriore. In pratica, con le catene montate, solo una piccolissima parte andrà dietro, ma se la frenata sarà dolce l'ABS non interverrà poichè bastano le valvole dell'EBD a regolare l'aderenza posteriore. Discorsi magari ovvi ma attuali e coinvolgenti la sicurezza nella marcia di ogni giorno.

bhe io abito in montagna e apprezzo tantissimissimo gli aiuti elettronici .... concordo in pieno che abs ed ebd soprattutto con sto tempo fanno miracoli .... io ho provato a togliere il fusibile dell'abs perche volevo vedere se era solo una sensazione che l'abs allungasse la frenata ..... stessa frenata con tutta la buona volonta di dosare il pedale su neve era comunque piu lnga come spazio perdendo inoltre moltissimo in direzionalita .
La mia nasona purtroppo non ha il vdc ma mi picchio la testa contro il muro x non avrlo messo ... da veramente una grandissima mano
 
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