Maledetto baccano del variatore di fase (1.6 120cv)

Giascarcio

Nuovo Alfista
21 Maggio 2005
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Rimini - Padova
www.dmc12.it
sapevo sarebbe giunto prima o poi anche per me, e ad oggi, a è giunto il momento di cambiare quel dannato aggeggio!! Ho passato i 72.000km, e appena 1000km circa dopo aver cambiato le cinghie, il variatore di fase ha degenerato...ora ho la macchina che fino a 3000giri è peggio di un diesel aspirato!!

Qualcuno mi sa dire quanto si spende a cambiarlo, e più o meno quanto tempo potrà funzionare bene? e in caso anche il codice eper se lo avete, così me lo ordino!!

Grazie mille dell'attenzione che so mi darete, e che mi avete sempre dato!!

Evviva la :147) anche se regala davvero tante GIOIE e tantissimi DOLORI!!!
 
eeeee

allora,la mia 147 ha 16000 km .....tutte le volte che faccio l'accensione,il variatore di fase,fa un rumore pazzesco!!!per tre quattro secondi.....sembra un trattore....telefono in officina, :hone) spiego il problema e mi dicono che se il rumore all'accensione non supera i 10 secondi è normale........normale?dico io?va bene,mi fido e sopporto.dopo poco tempo guardo in garage,noooooo :?: ma che cazzz........... :mad2) macchie di olio motore!guardo il livello è a tre quarti dell'astina.la porto in officina la mettono sul ponte...il meccanico guarda sotto con la lampada e mi dice:"....dov'è che perde è tutto secco!(pensano proprio che la gente sia ignorante :nono) ) io lo guardo :swear) e lo invito ancora una volta a controllare.....e lui:"ah,......si....è una cosa da niente...." una cosa da niente? :mazza) bhè fattosta' che mi hanno riparato la perdita da sto' maledetto variatore di fase....pero' il rumore all'accensione non è sparito!io mi sono informato,praticamente nel variatore di fase gira l'olio motore,quando spegni la macchina si vuota il circuito dentro al variatore,quando vai a fare l'accensione ,l'olio impiega quei 3 -4 secondi per arrivare al variatore.è per quello che fa rumore!perchè gira a secco!è ovvio che con il tempo sia da buttare... :handclap) :dead) questo in officina non me lo hanno detto pero'...... :grazie)
 
scusate l'ignoranza non vorrei dire una c@xx@ta, ma il rumore che si sente all'avio (lo sento sia sulla mia che sulla punto hgt di mia mamma, molto pèiù forte), non sono le puntteri idrauliche?
lo dice anche il manuale di non preoccuparsi finchè dura qualche secondo (max 10 mi pare)

correggetemi se sbaglio
 
ne caso delle 147 è il variatore di fase prevalentemente, potrebbero essere anche le punterie, ma dato che non abbiamo il sound che fa la tua auto diamo per scontato che sia il variatore che è il problema + frequente!
 
il rumoraccio del variatore di fase c'è nell'avvio a freddo, perchè appunto l'olio impiega qualche secondo ad arrivare o quando lo stesso si logora...i ricambisti danno come kit tutto il variatore di fase, che costa come mi han suggerito sui 140.
Però, se qualcuno ha un amico meccanico che ha voglia di perdere del tempo, ho trovato 2 ricambi da prendere, di cui però ora non so il codice eper, ma che appena so vi darò, del valore di qualche euro, una molla e un pezzo di plastica che, una volta aperto il maledetto variatore si sostituiscono e poi lui torna ad andare bene.
Io, con il mio meccanico che oramai è diventato più di casa del medico di famiglia, lo stiamo facendo, dato che per ora 140 mi sembrano un pò tanti e dato che tra un pò dovrei rispenderli.
Ancora non ho smontato il pezzo, perchè è sotto l'albero a camme, ma appena lo faccio studio un rimedio efficente e duraturo.
Da quel che posso dedurre dai ricambi che ho credo che il problema sia da attribuirsi a una molla che perde la sua propietà elastica e a una boccola di plastica che si sfalda. Appena ce l'ho aperto sul banco cerco una soluzione, e in caso la trovi e che ci sia, ve la farò subito sapere.
Nel frattempo esco con una 147 a benzina che è peggio di un vecchio landini...
 
Giascarcio":11wj4zgx ha detto:
il rumoraccio del variatore di fase c'è nell'avvio a freddo, perchè appunto l'olio impiega qualche secondo ad arrivare o quando lo stesso si logora...i ricambisti danno come kit tutto il variatore di fase, che costa come mi han suggerito sui 140.
Però, se qualcuno ha un amico meccanico che ha voglia di perdere del tempo, ho trovato 2 ricambi da prendere, di cui però ora non so il codice eper, ma che appena so vi darò, del valore di qualche euro, una molla e un pezzo di plastica che, una volta aperto il maledetto variatore si sostituiscono e poi lui torna ad andare bene.
Io, con il mio meccanico che oramai è diventato più di casa del medico di famiglia, lo stiamo facendo, dato che per ora 140 mi sembrano un pò tanti e dato che tra un pò dovrei rispenderli.
Ancora non ho smontato il pezzo, perchè è sotto l'albero a camme, ma appena lo faccio studio un rimedio efficente e duraturo.
Da quel che posso dedurre dai ricambi che ho credo che il problema sia da attribuirsi a una molla che perde la sua propietà elastica e a una boccola di plastica che si sfalda. Appena ce l'ho aperto sul banco cerco una soluzione, e in caso la trovi e che ci sia, ve la farò subito sapere.
Nel frattempo esco con una 147 a benzina che è peggio di un vecchio landini...

ciao ! :)
appena lo smonti, gentilmente, potresti darmi qualche dritta su come procedere ?

così appena ho tempo mi diverto un pò e evito di regaare 100 euro al mecca :OK)


:grazie) :grazie)
 
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