maledette strade di m xxxxxxxxx

vittyx

Nuovo Alfista
21 Novembre 2004
105
0
16
palermo
ragazzi un vs parere su quanto successo stamani:

vista la bella giornata (finalmente, dopo più di 20 gg di pioggia, n.d.r.) ho preso la mia bimba (mi scuso innanzi tutto per non aver postato prima le foto, ma problemi familiari non mi hanno permesso di farne)
e sono andato a fare una passeggiata in un paese a pochi km da PA,completamente ricoperto dalla neve (tra un pò posto le foto).
fin qui giornata idilliaca; ora passiamo al fattaccio:
sulla strada del ritorno, da premettere tornanti di montagna completamente deserti, avvistato un rettilineo di circa un km, decido di saggiare le qualità della bimba, ma a metà rettilineo, SORPRESA, un cratere sulla mia corsia che nonotante brusca frenata, con seguente sterzata non riesco ad evitare

botto tremendo, immediatamente accosto e scendo, convinto di trovare quantomento il pneumatico tagliato.
invece apparentemente nulla: controllo palmo a palmo il cerchio (da 17" porca :::::: nulla, controllo tutto il fianchetto del pneumatico, nulla, la ruota in questione è la anteriore sx.
risalgo in macchina con uno stano presagio, nonostante le condizioni apparentemente intatte della ruota, ed infatti non appena partito, superati i 40 km ora, una vibrazione abbastanza evidente del volante mi conferma che qualcosa è successo
ma cosa? ho riaccostato, sono risceso, e ho ricontrollato tutto, ma stavolta noto che il cerchio nella parte interna presenta una ammaccatura, ma non troppo evidente, tipo trisciatina.
ho fatto tutta la stada del ritorno a bassa velocità , ma non appena supero i 40 la vibrazione si presenta, aumentando all'aumentare della velocità.

ragazzi cosa può essere successo? secondo le vs conoscenze cosa può causare la vibrazione abbastanza evidente al volante analizzando come sono andati i fatti?
cosa mi consigliate di far controllare, domani quando la porterò in officina?
scusate la lunghezza del messaggio, ma sono inXXXXXo nero.
attendo vs consigli grazie a tutti in anticipo.

Io lo porterei a controllare,dalle mie parti x raddrizzarlo si prendono circa 50 euro compreso la riverniciatura.Credoo che nella tu zona ci sarà qualcuno.Informati dal tupo gommista di fiducia.
Un consiglio:la prosima volta vai piano quando le condizioni sono non delle migliori,le buche sono sempre in agguato,la velocità a umenta e i tuoi occhi guardano sempre piu lontano,non vedendo le buche che ti vngono prima.Ciao

147 jtd 116cv distinctive 5p,nero metallico,freccie lat trasparenti,cerchi SS17,assetto eibach(by alfa romeo),antennino corto.

ma, secondo nella peggiore dei casi dovrai far raddrizzare il cerchio, anche dalle mie parti si prendono intorno alle 50€

se ti finisce bene la devi solo far equilibrare la tuo gommista :OK)

se vedi la piega nel cerchio, è da rettificare. Non è più equilibrato e vibra :ka)
Fai richiesta di danni al comune o all' ente proprietario della strada.

ragazzi prima di tutto grazie per la solidarietà :fluffle) :fluffle)

si le cose vanno proprio come dite voi, a bassissima velocità tutto ok, appena supero i 35 - 40 comincia a vibrare in maniera molto consistente il volante.

poco fa ho riguardato il cerchio:
l'unico danno reale che si vede è una piccola ammaccatura del bordo con strisciata ,dal lato interno del cerchio, quello del disco per capirci.
quindi secondo voi me la cavo con internvento dal gommista?
tra l'altro se cosi fosse anche l'aspetto estetico sarebbe salvato in quanto esternamente il cerchio non presenta la minima deformazione. speriamo
(avevo il terrore che si fossero compromessi elementi struttutali tipo braccetti ecc.)
GRAZIE CMQ A TUTTI. :OK)
domani sentiremo morti e feriti.

ah dimenticavo:
anch'io ho subito pensato a prendermela con chi di competenza (il comune) solo che lo sconforto per la bimba ferita stamattina era più forte. come si procede in questi casi? dovrei fare delle foto al manto stradale ( :vomito) :vomito) ) dove è successo il fattaccio o cosa?

Fai pure le foto al manto stradale, fai una lettera dove oltre a mettere le tue generalità e quelle della tua :inocchio) , indichi la strada , il giorno e l' ora del fattaccio. Porta il tutto nel comune di appartenenza della strada e armati di pazienza. Dovrebbero risarcirti anche se i tempi sono abbastanza lunghi :sleep) .

Per l' auto, probabilmente devi far rettificare il cerchio nonchè riverniciarlo ( anche dalle mie parti vogliono 50€. circa).

Fai poi rifare l' assetto ( convergenza, campanatura )

Ciao e .... Auguri

soprattutto d'inverno con neve e ghiaccio si formano delle buche paurose da un giorno all'altro, quindi attenzione!! comunque il Comune dovrebbe risarcire!!

giangirm":2j1wx4dz ha detto:
se vedi la piega nel cerchio, è da rettificare. Non è più equilibrato e vibra :ka)
Fai richiesta di danni al comune o all' ente proprietario della strada.
io l'ho fatto qualche anno fa'...ho chimato subito la polizia che ha fatto i rilevamente e poi denuncia all Anas!!!

Temo che Sciaki 147 abbia ragione. Se non hai un testimone devi chiamare i carabinieri che attestino UFFICIALMENTE che tu l' auto l' abbia danneggiata PROPRIO LI'... Altrimenti potebbe essere capitato ovunque.

... E visto che un amico che testimonia, lo si trova sempre, la soluzione piu' sicura è chiamare le forze dell' ordine o accaparrarsi tutto il danno.

allora ragazzi stamattina alle 7.59 davanti al gommista; RESPONSO:
cerchio anteriore sx e posteriore sx DA BUTTARE!!!!!!!!!!!!
me li hanno controllati tutti e 4 ma quelli sul lato sx messi sulla loro dima, girando sebravano dei cd fuori asse!!!!
inizialmente mi avevano prospettato l'ipotesi della raddrizzatura perche immaginavano soltanto piegati, ma poi quando hanno visto l'entità del danno purtroppo mi hanno dato il triste responso. con loro enorme stupore (ed anche mio a questo punto) invece i pneumatici sono perfetti. (questo me lo spiego perche sono passato sul "cratere" a bassa velocità).
preventivo di spesa:
170,00 euro a cerchio, manodopera ed equilibratura compresa.
per curiosità sono poi passato al centro ricambi alfa dove mi hanno prospettato una spesa superiore ai 400,00 euro a cerchio
ma come è possibile tutta questa differenza???
vero è che il gommista al quale mi sono rivolto è uno dei + grossi della città ma una differenza di + del 60% mi risulta proprio stana. chi ha sbagliato?
p.s. c'e' da dire che il prezzo del ricambio originale alfa è di listino (ma sconto max 5%) mentre quello del gommista gia scontato.

... prova a vedere se si sono staccati i pesetti dell'eqilibratura della ruota... a me le avevano messe male e ogni volta che sterzavo sentivo un fastidiosa vibrazione! tutto sistemato in 1 secondo!

a me e' successa sabato sera una cosa molto simile,
non ho visto una buca enorme sulla strada e l'ho presa in pieno,
il BOTTO e' stato ENORME.....:'''(

ho subito pensato di aver rotto qualcosa ma, continuando per la strada
non ho notato nulla di anormale nell'assetto della macchina.

Essendo notte ho deciso di rimandare un esame piu' approfondito la mattina successiva, nel frattempo ho pensato di testare se ci fosse qualche problema nella guida.

Di primo acchito non ho notato nulla (fiuuu) ho portato la macchina a velocita' sostenuta e continuava a tenere la strada come prima, nessuna vibrazione ecc ecc, lasciando il volante non tirava da nessuna parte....

la mattina seguente ho fatto il sopralluogo e non ho notato nulla di anormale, cerchi in ordine, piombini al loro posto e ammortizzatore ancora li.... mah.... BUCHE DI MMMM...

mi sono preso uno spavento enorme.... speriamo che non ci siano danni
meno evidenti...

ma precisamente che cosa puo' succedere? danni all'ammortizzatore o solo ai cerchioni/ruote?

ciao ciao
shadowice