Mail da Virgilio.it

Piazzo82

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
2,271
0
36
42
Suzzara (MN)
mi è arrivata una mail da virgilio e tin.it che afferma che entro marzo la mia connessione passerà da 800 kbps a 1280 kbps, vi è arrivata anche a voi?

Per ora niente mail. La connessione ADSL di telecom beneficerà di un raddoppio di velocità. Si passerà a 1 Mb/s. Il prezzo resterà invariato tranne che per gli utenti che avevano già Alice Mega, ai quali sarà applicato il prezzo riservato a tutti gli altri (pagheranno di meno cioè).
Non è possibile mantenere l'attuale velocità nemmeno richiedendolo esplicitamente.

Mi viene da dire: cosa mai ce ne faremo di tutta questa banda, se poi il download praticamente è quasi in ogni caso illegale?chi ha orecchie per intendere intenda.

Piazzo82":jof1c1ll ha detto:
eh già... mi pare di aver letto che libero naviga già a 2048 Mb quindi pian piano si cerca di rimanere in pari no?

In pratica ognuno cerca di non sfigurare nei confronti dell'altro. In più Tiscali ha proposto la 1MB/s al prezzo dell 640Kb/s della telecom, ma ora Telecom aquista Tiscali e quindi...è il solito pastrugno. Alla fine ci guadagnano sempre loro.

Si passa tutti a 1Mb/s. Il modem dovrebbe essere adeguato: in genere sono prodotti che si utilizzano anche all'estero dove la banda è addirittura a 2 Mb/s e oltre (T2,T3, etc). Parlo però di modem ethernet.Per gli usb se non sbaglio gli ericcson dovrebbero essere a posto. Per gli altri bisognerebbe chiedere a Telecom, ma penso che vadano bene. Altrimenti sarebbero costretti a cambiarlo a tutti gratis :asd)

ma cosa significa poi 1280 kbps?

nel senso io ora quando mi collego mi dice velocità 800 kbps però al max scarico a 70 kb/s, quando sarà a 1280 a quanto arriverà il mio download?

cosa si intende con quella misura? 640? 1280 kbps?

poi un altra cosa voi che avete virgilio o tin.it vi dice anche a voi che siete collegati a 800 vero?

è semplice
kbps sta per "kilobits por second" (mille bit per secondo)

se non ci dimentichiamo che ci vogliono 8 bits per fare un byte

avremo 640 kbps / 8 = 80 kBps (kilobyte por second)

spero di essere stato chiaro!!

saluti

ma voi siete tutti collegati a 800 kbps? provate a vedere quando passate col puntatore da collegati sui computerini che lampeggiano, pura curiosità la mia... poi perchè se dovrei essere collegato a 640 ora mi segna 800 kbps?
quindi quando si passerà a 1280 si scaricherà a 1280/8=160 kb/s?

per convenzione:

b = bit
B = byte

quindi attento a non fare confusione ;)

640 kbps = 80 kBps
1280 kbps = 160 kBps

spero che sia chiaro, se hai altri dubbi chiedi pure

saluti

E in ogni caso, volgarmente, la velocità di download dipende dalla congestione delle linee. Se non ci fosse nessuno collegato la velocità sarebbe quella nominale... essendoci ovviamente altre migliaia di persone, la banda dedicata è ridotta. Chi ha un abbonamento ADSL ha una certa priorità rispetto a chi si connette con modem 56k (banda garantita).... almeno così mi hanno raccontato!!
In ogni caso io non scarico mai oltre i 35-40. Con il 56k scaricavo a 7-8 quando andava bene (e alla finfine non pagavo molto meno...).
Vedremo con l'up-grade!