Maggiori consumi: variatore di fase o costo benzina?

demifoti

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
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Milano
Ultimamente ho notato che i consumi sembrano aumentati almeno del 20%. :all_coholic)
L'ho detto al meccanico presso il quale ieri ho fatto il tagliando e che ho trovato abbastanza competente, facendo presente il rumore "diesel" che esce dal mio bel motore 1.6 benzina.
:bhua)

Secondo lui i consumi sono da attribuire solo al fatto che il prezzo della benzina è aumentato, mentre il rumore del variatore di fase non ne inficia il buon funzionamento (o almeno l'examiner non ha rilevato problemi).
:ka)

Voi cosa ne pensate? :help)
 
Re: variatore di fase o costo benzina?

demifoti":1prk7rmw ha detto:
Ultimamente ho notato che i consumi sembrano aumentati almeno del 20%. :all_coholic)
L'ho detto al meccanico presso il quale ieri ho fatto il tagliando e che ho trovato abbastanza competente, facendo presente il rumore "diesel" che esce dal mio bel motore 1.6 benzina.
:bhua)

Secondo lui i consumi sono da attribuire solo al fatto che il prezzo della benzina è aumentato,

potrebbe essere, dipende che tipo di calcoli hai fatto....se dici "vabbè, a settimana faccio 50 euro però da un po'di tempo a questa parte la lancetta va giù più veloce". In questo caso ha ragione il tuo meccanico :sarcastic)

mentre il rumore del variatore di fase non ne inficia il buon funzionamento (o almeno l'examiner non ha rilevato problemi).
:ka)

Voi cosa ne pensate? :help):sarcastic)

Anche qui può essere. Se il rumore lo senti per pochi secondi all'accensione del motore non ci sono problemi, è solo l'olio che tarda ad entrare nel meccanismo del variatore (spiegato a grandi linee, non sono un ing.) se il rumore dovesse prolungarsi anche quando il motore gira al minimo allora è il caso di cambiare il variatore. :OK)

Ti consiglio di controllare il livello dell'olio. Alla :147) il serbatio piace pieno :nuovi010) così entra prima nel variatore e non senti più il fastidioso rumore! (ho fatto anche la rima) :asd)
 
Io veramente facevo per lo più riferimento ai consumi del trip, ma il meccanico mi ha detto che sono solo indicativi e non bisogna tenerli in considerazione.
Per quanto riguarda il prezzo della benzina, quello è passato da 1 euro a 1,15 (Circa), quindi l'aumento è del 15%, mentre "a sensazione" i consumi della mia :147) sono aumentati ben più del 20%. Non lo saprò ovviamente fino a quando non faccio una misura a serbatoio pieno, ma anche in quel caso devo stare attento ad evitare tragitti che non faccio di solito, è un bel casino.
Inoltre ultimamente faccio tragitti di 20-30 minuti circa, e col freddo praticamente metà del tragitto lo faccio a temperatura sotto quella ottimale.

Confermo comunque che alla nasona piace il serbatoio dell'olio pieno. Tutte le volte che ho fatto un rabocco, il "diesel" iniziale è diminuito tantissimo.
 
Re: variatore di fase o costo benzina?

demifoti":1il4lyy5 ha detto:
Secondo lui i consumi sono da attribuire solo al fatto che il prezzo della benzina è aumentato

Simpatico il tuo meccanico!!! :sadomaso)

Non so se sono fortunato io, comunque i consumi misurati dal trip e verificati "a mano" sono sempre risultati parecchio precisi, e in ogni caso lo scostamento si è sempre mantenuto uniforme... :shrug03)
 
demifoti":niprro7z ha detto:
boh, allora non posso che prendermela con il freddo.
:( :shrug03)

Anzi... di solito i consumi aumentano col caldo, un po' per il condizionatore e un po' perché il calo delle prestazioni istiga il piedone :elio) (tu però hai il benzina quindi forse questo problema non ce l'hai)!

:ciao)
 
Eclipse.":3vmh5ij8 ha detto:
demifoti":3vmh5ij8 ha detto:
boh, allora non posso che prendermela con il freddo.
:( :shrug03)

Anzi... di solito i consumi aumentano col caldo, un po' per il condizionatore e un po' perché il calo delle prestazioni istiga il piedone :elio) (tu però hai il benzina quindi forse questo problema non ce l'hai)!

:ciao)
Sicuramente col caldo afoso accendo il condizionatore e aumento i consumi, ma è come se con la stessa benzina facessi andare anche un altro motorino, quindi il confronto non lo faccio con quello.

Facevo il confronto con i mesi di settembre-ottobre, quando un po' per il fatto che la benzina non saliva così di prezzo (la trovavo a 1,05), un po' per il fatto che la macchinina era già calda, avevo consumi di un certo tipo.

Con il freddo ci metto anche più di 10 minuti a far salire l'ago della temperatura dell'acqua fino a 90°, e nel frattempo il motore non lavora in condizioni ideali. Tenendo presente che ci metto 20 minuti per arrivare a lavoro, si deduce che il motore lavora bene solo nell'ultimo tratto!

il prossimo week-end farò una sessantina di Km di extraurbana, e vi saprò dire se si tratta poi solo di freddo e tragitti corti/cittadini o se c'è un problema (mi affido al trip computer, visto che avete confermato essere non del tutto preciso ma affidabile).
 
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