macchioline cofano

pis-pis

Nuovo Alfista
20 Novembre 2005
1,463
0
36
in giro per il Piemonte...
Ho provato a cercare con l'apposito comando altre discussioni ma non ne ho trovate nessuna simile. Oggi lavando la macchina mi sono accorto che sul cofano (e solo lì) a macchina lavata e asciguata per bene, si vedono delle macchioline del diametro di qualche millimetro con contorno più scuro ripetto alla vernicie propria che sembrano quello che si vengono a formare quando piove e l'acqua sulla carrozzeria asciuga da sola lasciando poi questi aloncini (probabilmente polvere) col contorno più scuro rispetto alla carrozzeria. Ripeto la macchina era asciugata e provando a strofinarli questi non vanno via. Sembra siano un tutt'uno con la carrozzeria.

Non so se mi spiego. Si vedono molto soprattutto in controluce. Prima non c'erano visto che l'ho incerata solo 3 settimane fa ed era perfetta in ogni particolare.
Non penso si a per colpa della cera perchè ripeto: è un difetto presente solo sul cofano.

Appena posso faccio foto. Nel frattempo chi mi sa dire cosa potrebbe essere e come mandarli via.:help)

Ps. la macchina ha solo 4 mesi di vita.

no no non è venuta via la vernice. E'solo "leopardata" con queste chiazzette più scure.Come quando piove la macchina si asciuga da sola e rimangono quei piccoli aloni di polvere.

Nessuno ha avuto un problema simile?

Hai provato ad utilizzare della cera o magari del polish? Secondo me dovrebbe bastare la cera, se è di buona qualità dovrebbe aiutare la pulizia della carrozzeria...

The Stranger":2ir1utcn ha detto:
Hai provato ad utilizzare della cera o magari del polish? Secondo me dovrebbe bastare la cera, se è di buona qualità dovrebbe aiutare la pulizia della carrozzeria...

Mi sa che proverò col Gelson. Quello leggermente abrasivo. Già un incerata con la Ccera Arexons l'avevo data ma quella non è abrasiva. Qualcuno sa quale vada bene per il grigio Stromboli?

Certo però che è una bella rottura. Io ci sto attento in tutto e per tutto evitando di parcheggiarla sotto gli alberi per la resina, evitando di stare attaccato al culo alla macchina che mi precede x evitare sassolini, incerandola per proteggerla e questo è il risultato :mecry2) :mecry2) .

pis-pis":371devia ha detto:
no no non è venuta via la vernice. E'solo "leopardata" con queste chiazzette più scure.Come quando piove la macchina si asciuga da sola e rimangono quei piccoli aloni di polvere.

Nessuno ha avuto un problema simile?

io!!
l'ho lavata sabato, a mano..la mia è nero jarama (3 mesi) e ho notato sul cofano delle strisciate piccolissime in alcuni punti ,sembrano un marrone scuro, e anch'io non riesco a toglierle. Io ho pensato agli insetti..non la lavavo da un paio di settimane e viaggiando spesso in autostrada ne avevo parecchi da togliere :cattive10) , non so se può dipendere da quello...però in tal caso avrei dovuto avere tutto il cofano marrone :shrug03) . ..

Quando l'ho lavata l'ultima volta non c'erano. :ka)

k12147":196sqnl8 ha detto:
io!!
l'ho lavata sabato, a mano..la mia è nero jarama (3 mesi) e ho notato sul cofano delle strisciate piccolissime in alcuni punti ,sembrano un marrone scuro, e anch'io non riesco a toglierle. Io ho pensato agli insetti..non la lavavo da un paio di settimane e viaggiando spesso in autostrada ne avevo parecchi da togliere :cattive10) , non so se può dipendere da quello...però in tal caso avrei dovuto avere tutto il cofano marrone :shrug03) . ..

Quando l'ho lavata l'ultima volta non c'erano. :ka)

qua la mano sorella.... :fluffle) :fluffle)

:ciao)

se hai le foto poi ti so dire se più o meno sono come le mie.

:sgrat) :sgrat)

leggerò domani sera per vedere se ci sono news...buonanotte!!

Ciao !

Non userei quella abrasiva ! vai da un carrozziere hanno un polish rosa più delicato fatto per pulire e lucidare ... se abrasivo e non lo passi con la macchinetta crei dei micrograffi che poi ti penti ...

io ne ho preso un pò e sulle macchie catrame, pupu e "aloni strani" torna tutto splendente... figurati col bianco ! :asd)

però vedo che dalla tua firma un pò di neve sopra il cofano!! può essere !? :scratch) :ka)

:ciao)

allora..che cera hai usato??? è difficile dirlo di sicuro, ma quelle macchie che ti dici se ho ben capito mi sono familiari..la cera dell'arexon me le fece sulla 155....mmm se posti una foto è meglio.

pucci663":a0kuhyji ha detto:
allora..che cera hai usato??? è difficile dirlo di sicuro, ma quelle macchie che ti dici se ho ben capito mi sono familiari..la cera dell'arexon me le fece sulla 155....mmm se posti una foto è meglio.

Gruarda le foto ho provato a farle coll cell ma vengono male e non essendo io dotate di macchina digitale non mi sono spinto oltre.
Cmq sono macchiettine piccole più scure della vernice naturale. Le vedi bene solo in contruluce.
Non penso sia la cera dell'arexons perchè l'ho data più di 3 settimane fa, me l'ha fatto adesso sto scherzo e le macchiuoline ce le ho solo sul cofano.
E la cera l'ho data dappertutto

Sicuro non sia del sapone che è asciugato sulla carrozzeria magari sotto al sole?A me succede la stessa cosa se lascio asciugare una goccia di sapone al sole...e non c'è verso di tirarla via, per toglierle devo rilavarla con ancora sapone e spazzola, prova non ti costa nulla! :OK)

LACCO79":lsewv78g ha detto:
Sicuro non sia del sapone che è asciugato sulla carrozzeria magari sotto al sole?A me succede la stessa cosa se lascio asciugare una goccia di sapone al sole...e non c'è verso di tirarla via, per toglierle devo rilavarla con ancora sapone e spazzola, prova non ti costa nulla! :OK)

Ciao Diego!!
Nel mio caso potrebbe essere..ho iniziato a lavarla ed era nuvoloso.poi è riapparso il sole e la macchina in effetti era esposta..ho cercato di lavarla e sciacquarla subito ma un po' di sole l'ha preso... :shine)
Un altro dubbio...il rimuovi insetti della arexons...l'unico punto dove l'ho usato è il cofano oltre ai vetri...però mi sembra strano perchè le macchie dovrebbero essere più estese.
Vedremo ai prox lavaggi che succede. Al massimo mi ritrovo con il cofano a strisce... :sadomaso)

ciaooooooooooo!!

te lo dico io cos'e'.....è il calcare che ti ha lasciato quelle macchioline.
oggi ho portato la macchina a lavare e quelle macchie non si sono tolte mi ha detto il tipo che ce ne vogliono almeno due/tre di lavaggi prima che vengano via quindi non ti preoccupare
:OK)

devilman":1ei1mald ha detto:
oggi ho portato la macchina a lavare e quelle macchie non si sono tolte mi ha detto il tipo che ce ne vogliono almeno due/tre di lavaggi prima che vengano via quindi non ti preoccupare

:grazie) per l'info!
tanto oggi ha piovuto giusto mezz'ora e la macchina da nera è tornata a pois bianchi :swear) :wall) :swear) :wall) le macchioline così non si vedono :p
e resterà taleper almeno un paio di settimane... :shrug03)

k12147":sd3cvj6e ha detto:
devilman":sd3cvj6e ha detto:

:grazie) per l'info!
tanto oggi ha piovuto giusto mezz'ora e la macchina da nera è tornata a pois bianchi :swear) :wall) :swear) :wall) le macchioline così non si vedono :p
e resterà taleper almeno un paio di settimane... :shrug03)

Ciao belèsa! :D E' si le macchioline di sapone e di calcare sono bastarde!!Per la piovuta di oggi non dirlo a me...bellissima, pulita, con ancora il nero gomme da sabato, 2 gocce e sembra l'auto di un geometra usata per cantieri! :mecry2) :mecry2) Sabato gran bagnetto ed aspiratura! :elio)

LACCO79":37otioci ha detto:
Ciao belèsa! :D E' si le macchioline di sapone e di calcare sono bastarde!!Per la piovuta di oggi non dirlo a me...bellissima, pulita, con ancora il nero gomme da sabato, 2 gocce e sembra l'auto di un geometra usata per cantieri! :mecry2) :mecry2) Sabato gran bagnetto ed aspiratura! :elio)

ma ciao!
se vuoi ti porto anche la mia... :asd)

k12147":3ez016xx ha detto:
LACCO79":3ez016xx ha detto:

ma ciao!

Se vuoi ci vediamo all'autolavaggio e facciamo il bagnetto a tutte e due... :elio) :asd) :asd) :angel)

LACCO79":1uaa7w1h ha detto:
k12147":1uaa7w1h ha detto:
LACCO79":1uaa7w1h ha detto:

ma ciao!

Se vuoi ci vediamo all'autolavaggio e facciamo il bagnetto a tutte e due... :elio) :asd) :asd) :angel)

non perdi mai tempo eh????? :sarcastic)

k12147":3143v02o ha detto:
LACCO79":3143v02o ha detto:
k12147":3143v02o ha detto:
LACCO79":3143v02o ha detto:

ma ciao!

non perdi mai tempo eh????? :sarcastic)

Mmmm no ch enon perdo tempo, alle 13.30 sono già là..... :p :fluffle)