macchina troppo leggera quando si viaggia a velocità allegre....

lukameraweb

Nuovo Alfista
24 Giugno 2005
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Puglia Virtual Club (Massafra city)
per evidenti regole di forum GIUSTE...non mi posso esprimere in numeri ma il senso penso lo abbiate capito!!!
147 115CV con cerchi da 16 e gomme nuove MICHELIN PRIMACY HP la sento troppo troppo leggera ed instabile a certe velocità...
cosa posso fare per migliorare proprio la stabilità del mezzo?
 
visto che le velocità saranno sicuramente al di fuori del codice della strada,a meno che tu nn debba usara la car in pista o lavori in germania :sarcastic) ,penso che nn hai molte cose da fare...o metti un mega alettone stile formula uno che ti incolli la macchina a terra...o fai un'assetto...nn saprei... :)
 
Se è lo sterzo ke senti leggero non puoi far altro che montare dei bei 17' con gomme 225...Poi semmai ci metti un bel assettino con eiback...
 
Avendo sia la 147 che la GT, effettivamente lo sterzo della 147 è + leggero, e si sente nei curvoni autostradali (a velocità codice cmq si avverte), mentre la GT da un maggior senso di sicurezza e controllo. Per contro, lo sterzo della GT è molto più pensante in manovra ed in città. Quello della 147 mi sembra cmq un ottimo compromesso, perché essendo cmq leggero è però molto diretto e preciso.
 
non si può sentire guarda...senza SENSO!!!!
alldesign":355rju3i ha detto:
visto che le velocità saranno sicuramente al di fuori del codice della strada,a meno che tu nn debba usara la car in pista o lavori in germania :sarcastic) ,penso che nn hai molte cose da fare...o metti un mega alettone stile formula uno che ti incolli la macchina a terra...o fai un'assetto...nn saprei... :)
 
Ciao Luca, il problema dello sterzo leggero non è da risolvere con un assetto ribassato...
Assetto originale o no, la macchina a quelle velocità non deve avere lo sterzo leggero.
Credimi, anche se tu montassi una sospensione da formula uno non risolveresti il problema.
Dici di aver sostituito i pneumatici.
Hai mai pensato di far controlare gli angoli caratteristici delle sospensioni(leggasi convergenza e compagnia bella...)? :OK)
 
Io ho avuto 2 147: la serie 0 con cerchi da 16 ed ora la BL. Come comportamento stradale c'è un abisso. Con la vecchia lo sterzo era veramente leggero tanto che nelle curve ad alta velocità dovevo stare attento ad eventuali disconnessioni del manto stradale che potevano alterare la traiettoria. Ora credimi, è tutto un altro mondo....Nn solo faccio le curve a velocità prima impensabili (NON BANNATEMI) ma con una sicurezza da auto da corsa.
 
ad alte velocità la macchina si alleggerisce perchè i flussi d'aria sotto la scocca creano portanza, quindi, devi necessariamente creare deportanza... devi mettere un bel alettone tipo F1... direi tamarro :asd)
Con l'assetto e gomme risolvi ben poco, otterresti solo stabilità a velocità moderate.
 
Officina Torelli":3bs68ahy ha detto:
Assetto originale o no, la macchina a quelle velocità non deve avere lo sterzo leggero.
Bhè, la fisica dice purtroppo proprio così :p
Hai mai pensato di far controlare gli angoli caratteristici delle sospensioni(leggasi convergenza e compagnia bella...)? :OK)
Io invece abbasserei (ma non di troppo) la pressione delle gomme ;)
 
vexator":xvouevjd ha detto:
ad alte velocità la macchina si alleggerisce perchè i flussi d'aria sotto la scocca creano portanza, quindi, devi necessariamente creare deportanza... devi mettere un bel alettone tipo F1... direi tamarro :asd)
In realtà un alettone farebbe ancora peggio, perchè il carico verticale sul posteriore alzerebbe ancor di più il muso.

In realtà gli effetti alleggeritori sono due: aerodinamico ma anche di semplice riduzione dell'aderenza causa aumento della velocità di rotazione delle ruote.

GLi servirebbe uno spoilerone anteriore "serio", ma ovviamente non esistono per strada (sono tutti estetici e basta), oltre a ridurre considerevolmente la velocità aumentando enormemente i consumi in tutte le circostanze ;)
 
InterNik":3nglmbbs ha detto:
vexator":3nglmbbs ha detto:
ad alte velocità la macchina si alleggerisce perchè i flussi d'aria sotto la scocca creano portanza, quindi, devi necessariamente creare deportanza... devi mettere un bel alettone tipo F1... direi tamarro :asd)
In realtà un alettone farebbe ancora peggio, perchè il carico verticale sul posteriore alzerebbe ancor di più il muso.

In realtà gli effetti alleggeritori sono due: aerodinamico ma anche di semplice riduzione dell'aderenza causa aumento della velocità di rotazione delle ruote.

GLi servirebbe uno spoilerone anteriore "serio", ma ovviamente non esistono per strada (sono tutti estetici e basta), oltre a ridurre considerevolmente la velocità aumentando enormemente i consumi in tutte le circostanze ;)

giusto :spin)
 
grazie salva...ma è la macchina che la sento proprio VOLARE...lo sterzo è nella normalità se vogliamo..
Officina Torelli":1lr43lvj ha detto:
Ciao Luca, il problema dello sterzo leggero non è da risolvere con un assetto ribassato...
Assetto originale o no, la macchina a quelle velocità non deve avere lo sterzo leggero.
Credimi, anche se tu montassi una sospensione da formula uno non risolveresti il problema.
Dici di aver sostituito i pneumatici.
Hai mai pensato di far controlare gli angoli caratteristici delle sospensioni(leggasi convergenza e compagnia bella...)? :OK)
 
oltre al controllo gomme, pressione, convergenza e assetto non ci puoi fare molto

beh potresti provare a fare un' assetto e poi minigonne ed (un progettino che mi frulla in mente da un pò di tempo) cercare di limitare le turbolenze al di sotto della scocca.

Io pensavo di inserire una "pancia" (come quella presente sulle motorizazioni jtd e gta) in alluminio ma lungo tutta la macchina dal muso al tubo di scarico.
 
lukameraweb":2qmw9za5 ha detto:
per evidenti regole di forum GIUSTE...non mi posso esprimere in numeri ma il senso penso lo abbiate capito!!!
147 115CV con cerchi da 16 e gomme nuove MICHELIN PRIMACY HP la sento troppo troppo leggera ed instabile a certe velocità...
cosa posso fare per migliorare proprio la stabilità del mezzo?



anche io ho una serie 0 jtd 115 cv ..... sinceramente quando ci do dentro alla grande non ho mai avvertito un senso di leggerezza o poca governabilita ... anzi!!! assetto piatto traiettorie precise ............ io da questo punto di vista mi trovo alla stragrande ....

PS gomme da 17 bridgestone RE050a niente assetto niente moltte accorciate niente di niente ....
 
avendo i cerchi da 17 già è un tantino diversa la cosa...
mito84":1tk5tvws ha detto:
lukameraweb":1tk5tvws ha detto:
per evidenti regole di forum GIUSTE...non mi posso esprimere in numeri ma il senso penso lo abbiate capito!!!
147 115CV con cerchi da 16 e gomme nuove MICHELIN PRIMACY HP la sento troppo troppo leggera ed instabile a certe velocità...
cosa posso fare per migliorare proprio la stabilità del mezzo?



anche io ho una serie 0 jtd 115 cv ..... sinceramente quando ci do dentro alla grande non ho mai avvertito un senso di leggerezza o poca governabilita ... anzi!!! assetto piatto traiettorie precise ............ io da questo punto di vista mi trovo alla stragrande ....

PS gomme da 17 bridgestone RE050a niente assetto niente moltte accorciate niente di niente ....
 
lukameraweb":3tb3auux ha detto:
infatti ...avevo pensato alle MOLLE della eibach della blackline da montare direttamente su ammo originali dato che si tratta di assetto originale...


scusa ma nn lo sapevo, io sto aspettando i soldio per comprarmi gli ammortiz bilstein perche sapevo che nn era molto sicuro montare solo le molle eibach invece dici che la black line monta solo le molle eibach e gli ammo originali come le nostre nasone?
 
Per quello che ci riguarda e, ripeto, per quello che ci riguarda, su tutte le nasone che sono passate in officina qui da noi( e non sono poche credetemi ) non abbiamo mai riscontrato questo problema di leggerezza dello sterzo.
Piuttosto Luca, dicci una cosa: ma prima di sostituire i pneumatici avevi lo stesso problema.
E comunque, come faceva notare uqlache amico in un post più su, io una controllatina alla pressione dei pneumatici la darei :OK) .
 
Anche io ho un serie 0 con i 16 e primacy hp...però io mi trovo da dio.

Dai un' occhiata alla pressione delle gomme,convergenza,ecc.

PS:Faccio sempre il tratto appenninico Bologna-Firenze, quindi dei curvoni di cui parli ne faccio parecchi...e problemi 0.
 
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