Macchina refrattaria ai LED

Scott147

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
285
0
16
Pisa
Ciao,
purtroppo sono qui a chiedermi come possa essermi successo! :mecry2) ho la macchina con la crisi da rigetto delle lampade a LED.

Nel giro di 5 gg mi si sono rotte tutte e due le luci di posizione a LED che il buon Konto mi aveva procurato (e montato lui stesso).....
Dapprima una sporadica segnalazione del body di avaria alla luce, poi quando è diventata fissa ho notato che nella lampada a LED due elementi non funzionavano più e che gli altri flickeravano (ovvero si accendevano/spengevano ad alta frequenza).
Il giorno dopo, la morte definitiva di tutti gli elementi della lampada.
Appena sostituita, con la 3° lampada in mio possesso, è tutto tornato come prima, ma il giorno dopo mi si è ripresentato lo stesso caso all'altra lampada e dopo 3 gg la morte anche di quella..... :splat)

Vedevo già l'ombra del buon Edison che sogghignava... ho dovuto rimettere le posizioni originali dallo "stupendo" color giallognolo :wall)

...aspetto che konto ritorni per avere da lui (signore dei led :asd)), una diagnosi del problema....

Una curiosità mia, le resistenze sono a posto? segni di calore ecessivo? Oltre a questo avete messo un diodo? tipo 1N4001/7 al rovescio? un BY per evitare i disturbi e gli snake? umhhh

Anche io ho avuto questo problema ora ti spiego:
secondo me per prima cosa devi misure la tensione che esce dal portalampada dove innesti la lampada a led;
poi prendi un filo del portalampada possibilmente il positivo e taglialo 3-4 cm più giù del faston sotto il portalampada e inserisciuna resistenza da 130ohm-1/2w, in questo modo (resistenza in serie alla lampada) proteggi i led da sovratensioni per la tensione in più se l'assorbe la resistenza.
Ciao,e fammi sapere come va :OK)

francescosorrentino":gex9x5nk ha detto:
Anche io ho avuto questo problema ora ti spiego:
secondo me per prima cosa devi misure la tensione che esce dal portalampada dove innesti la lampada a led;
poi prendi un filo del portalampada possibilmente il positivo e taglialo 3-4 cm più giù del faston sotto il portalampada e inserisciuna resistenza da 130ohm-1/2w, in questo modo (resistenza in serie alla lampada) proteggi i led da sovratensioni per la tensione in più se l'assorbe la resistenza.
Ciao,e fammi sapere come va :OK)

ah.... beh io mi ero affidato a Kontorotsui, e ha fatto il montaggio che poi ha anche indicato in una FAQ (o simile).... di più non so.
Ha messo una resistenza opportuna a cavallo del connettore e tutto sembrava funzionare tranquillamente. Dopo c.ca 2 settimane i problemi in rapida successione alla posizione Sx e poi Dx.
Ci siamo sentiti e quando ci troviamo facciamo delle prove.

Grazie dei suggerimenti che giro all'amico Konto.

Gheroppa":gex9x5nk ha detto:
Una curiosità mia, le resistenze sono a posto? segni di calore ecessivo? Oltre a questo avete messo un diodo? tipo 1N4001/7 al rovescio? un BY per evitare i disturbi e gli snake? umhhh
1. le resistenze erano a posto e i contatti erano perfetti, infatti sostituendo la posizione a led "rotta" con una nuova ha immediatamente funzionato
2. la resistenza e il bulbo della lampada erano abbastanza caldi, comunque non così tanto da non poterli toccare
3. nessun diodo esterno (credo li abbiano internamente)
4.cos'è un BY ?

Purtroppo è successa la stessa cosa anceh a mè

Prima la dx mi ha abbandonato a metà 1 3 led superiori morti mentre i 3 inferiori avevano un flicker esagerato effetto strobo.

L'ho sostiutia subito con quella di riserva..

Poi ieri mi ha lasciato tutto di un colpo anche la sx.

Konto mi ha detto che all'interno della lampada vi è già un regolatore di tensione per proteggerli da sbalzi fino a 16V. Io problemi di calore non ne ho dato che monto gli Xenon che sono generano meno calore rispetto alle lampadine normali...

Adesso giro con un occhio spento

Solo una cosa strana, su quella di sx avevo come una leggera patina grigiobianca sul coprilampade.

Ho appena fatto un ordine per un bel pò di led ma non vorrei che anche gli altri mi facessero lo stesso scherzo (visto quanto costano)

ma mi spiegate bene una cosa per favore? ancora non ci ho capito niente. se montassi le posizioni a led dovrei tagliare un pin della luce per farla entrare nel portalampada giusto? una volta fatto questo, la resistenza come va inserita perchè il bt non segnali anomalia? devo tagliare il filo elettrico che arriva al portalampada? e che tipo di resistenza è? costo? grazie! :X)

@presta: controlla qui
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... highlight=

@diegran: sospettavo il calore prodotto dalle GT150, ma te mi dai indicazioni diverse, quindi giustamente non è quella la causa. mah non so cosa pensare, intanto ho lasciato la posizione rotta al buon Konto per vedere se ci capisce qualcosa....
Comunque abbiamo avuto l'identico problema al 100% .... strano?

Con Konto, proveremo poi le nuovissime posizioni mono-LED ... vedremo.

Scott147":1vzer2tc ha detto:
@presta: controlla qui
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... highlight=

@diegran: sospettavo il calore prodotto dalle GT150, ma te mi dai indicazioni diverse, quindi giustamente non è quella la causa. mah non so cosa pensare, intanto ho lasciato la posizione rotta al buon Konto per vedere se ci capisce qualcosa....
Comunque abbiamo avuto l'identico problema al 100% .... strano?

Con Konto, proveremo poi le nuovissime posizioni mono-LED ... vedremo.

grazie mille, molto dettagliato! e anche interessante! :OK)