Macchina nuova impianto nuovo..

klaus

Nuovo Alfista
25 Aprile 2005
246
0
16
Caput Mundi
welcome)
Ciao a tutti.

Mi ritengo abbastanza esperto di elettronica e PC.
Voi non mi conoscete ma io si. Ho letto quasi tutte le discussioni di questo forum e quasi tutte quelle legate ai sistemi di navigazione.
So' che ci sono persone molto competenti. :OK)

Sono in procinto di acquistare una nuova 147 e quindi mi sto' preventivamente informando su alcune questioni (piu' che altro come rimedio all'ansia da attesa :) )

Scuse anticipate per involontari OT o FAQ mancate.

Vorrei iniziare proponendovi alcune domande.

come acustica: meglio interni in pelle o quelli in alfatex?

pensavo di sistemare sotto l'autoradio di serie una con monitor da 7''
Meglio motorizzata o manuale?
Quale il sistema più completo CD-RW DVD TV MP3 Navigatore satellitare (caffe :asd) ?
Quale il miglio modo di far coesistere la radio originale con un sistema del genere.

Ascolto tutti i generi di musica (dalla classica all'hip-hop) e sono interessato ad un giusto rapporto di qualità/potenza (Assolutamente no discoteca viaggiante) con maggiore attenzione alla qualità.

C'è un sistema per "camuffare" il sinto-monitor in modo da non farlo troppo notare durante il parcheggio?

Prevedo qlcune delle risposte e quindi:
Non sono intenzionato a togliere l'autoradio di serie per motivi estetici.
Per gli MP3 dovrebbe pensarci il sinto monitor.
Come inserire un ingresso aux e prelevare il segnale pre dalla radio originale ? (se avete lo schema elettrico faccio da me :) )

Preferirei quanto più possibile evitare invasivi subwoofer.

esistono buoni tweeter da mettere al posto degli originali senza dover ricorrere a modifiche dell'alloggiamento e/o colle varie.

Aspetto consigli dai vari guru su amplificatore woofer tweeter e quant'altro.

Ah! io sono di Roma quindi: il nome di un buon installatore che faccia anche il lavoro di insonorizzazione (ma non è che puzza la macchina di bitume poi? :asd) )ad opera d'arte.

Limite di spesa 1000/1500 Euri sorgenti escluse.

Scusate la lungaggine e grazie in anticipo.

PS: Che siete forti già lo sapete :smokin)

Vabbè..

Vediamo un po'.. :scratch)

Dalle siscussioni mi pare di aver capito:

intanto prendo due Steg 75 o 100x4 (meglio evitare che le semionde si "mozzino")
sulle casse originali senza alzare troppo il volume..

Intanto do' un'occhiata ai fornitori hi-fi car vicini a me per vedere cosa offrono in quanto a tweeter-woofer e crossover attivi

Per quanto riguarda prelevare l'uscita pre.. Non dovrebbe essere difficile trovare i transistor finali (mosfet?)
Dovrei trovare un'autoradio originale anche a cassette usata per aprirla e fare delle prove oscilloscopiche e vedere in che punto finisce la catena preamplificatrice..
Per l'ingresso è un po' più tosta.. più che altro come effettuare lo switch tra sorgenti..

Secondo me il bitume e l'antirombo fanno una puzza che per toglierla ti devi vendere l'auto :asd)
Forse meglio i prodotti specifici..
Non ho capito quali sono i buchi da riempire pero'.. Ma non è che col caldo poi si staccano??
Bah!

sto a parla' da solo come i matti :lol21)

Klaus":2cgdt0zx ha detto:
Vabbè..

Vediamo un po'.. :scratch)

Dalle siscussioni mi pare di aver capito:

intanto prendo due Steg 75 o 100x4 (meglio evitare che le semionde si "mozzino")
sulle casse originali senza alzare troppo il volume..

Intanto do' un'occhiata ai fornitori hi-fi car vicini a me per vedere cosa offrono in quanto a tweeter-woofer e crossover attivi

Per quanto riguarda prelevare l'uscita pre.. Non dovrebbe essere difficile trovare i transistor finali (mosfet?)
Dovrei trovare un'autoradio originale anche a cassette usata per aprirla e fare delle prove oscilloscopiche e vedere in che punto finisce la catena preamplificatrice..
Per l'ingresso è un po' più tosta.. più che altro come effettuare lo switch tra sorgenti..

Secondo me il bitume e l'antirombo fanno una puzza che per toglierla ti devi vendere l'auto :asd)
Forse meglio i prodotti specifici..
Non ho capito quali sono i buchi da riempire pero'.. Ma non è che col caldo poi si staccano??
Bah!

sto a parla' da solo come i matti :lol21)

Allora...provo ad aiutarti io.
Per quanto concerne gli ampli direi che con Steg sei sulla strada giusta (anche i "cugini" Audiosystem potrebbero andar bene). Per le potenza bisogna vedere le tue scelte per il F.A.

Se ho capito bene vorresti lasciare le casse originali. Su questo punto non mi trovi assolutamente daccordo (così come gli altri, credo).
Ti conviene iniziare a mettere i soldi da parte per un buon kit. :OK)

Insonorizzazione. Fogli bituminosi e fogli di antirombo non puzzano assolutamente. Credo tu ti stia confondendo con l'antirombo liquido.
Il costo di questi fogli varia dalle 5 agli 8 €uri.
Esistono anche prodotti specifici ma, naturalmente, costano di più.

Per buchi si intendono i grossi buchi che si presentano appena togli la cartella.

Se riscali per benino i fogli bituminosi/antirombo (magari con una pistola ad aria calda) puoi stare tranquillo che non cadranno mai.

Per quel che riguarda i tuoi problemi "elettronici"...me la cavo abbastanza ma, non essendomi cimentato nell'estrazione delle uscite PRE, preferisco non proferir parola.

Per uno psicologo...il mio è parecchio impegnato. Non posso aiutarti :p

Spero di esserti stato d'aiuto e scusa il papiro.
Ora....parola agli esperti :ciao)

Grazie di avermi salvato dall'isola deserta.. :asd)

Bè consideriamo che non voglio modificare l'originalità dell'auto..
Quindi un buon kit che non richieda modifiche di montanti, cartelle, ecc

E se facessi un bel pianalone fine anni 80? :eek:ld)

Scherzavo naturalmont.

Vabbè.. Sotto un due/tre vie o no?

Klaus":2n0lmkkd ha detto:
Grazie di avermi salvato dall'isola deserta.. :asd)

Bè consideriamo che non voglio modificare l'originalità dell'auto..
Quindi un buon kit che non richieda modifiche di montanti, cartelle, ecc

E se facessi un bel pianalone fine anni 80? :eek:ld)

Scherzavo naturalmont.

Vabbè.. Sotto un due/tre vie o no?
Tranquillo...non sarò l'unico ad aiutarti. :nod)

Beh, se non vuoi modificare l'originalità dell'auto il 2 vie con woofer da 165mm è obbligatorio...ed hai l'imbarazzo della scelta.

Il budget destinato al solo F.A. quale sarebbe?

Il pianalone? :mad2) :mad2)

Klaus":37f980i7 ha detto:
500 euri? :scratch)
Con 500 euro solo per gli ap potresti fare delle belle cose.
Le alternative sono tante:
Ci sarebbe il kit AD600R (W600 + T100R + crox) che, se ben amplificato dovrebbe dare belle soddisfazioni (Rapiiiiiii tu che dici?)
Poi Boston, RES, TEC, CHD...

Il genere di musica che ascolti dovrebbe dare qualche elemento in più per scegliere

alexandros147":2o2sficl ha detto:
Klaus":2o2sficl ha detto:
500 euri? :scratch)
Con 500 euro solo per gli ap potresti fare delle belle cose.
Le alternative sono tante:
Ci sarebbe il kit AD600R (W600 + T100R + crox) che, se ben amplificato dovrebbe dare belle soddisfazioni (Rapiiiiiii tu che dici?)
Poi Boston, RES, TEC, CHD...

Il genere di musica che ascolti dovrebbe dare qualche elemento in più per scegliere

ilkit AD è ottimo...richiede di essere installato a regola d'arte xò.... :nod)

Grazie raga'.. :clap)

Ma per lo schema della radio originale?? Per il discorso di prelevare il Pre e l'Aux.

Che significa ad opera d'arte.. Me la cavo abbastanza bene nei cablaggi..
Devo soltanto avere le informazioni necessarie..

Allora fuori le sigle e lo schema per i componenti che mi avete consigliato..
(pendo dai vostri tasti.. :worship) )

Musica preferita Jazz/Fusion.

PS. Preferisco spendere un po' di più che cabiare le predisposizioni orig.

Klaus":22hnbywv ha detto:
Grazie raga'.. :clap)

Ma per lo schema della radio originale?? Per il discorso di prelevare il Pre e l'Aux.

Che significa ad opera d'arte.. Me la cavo abbastanza bene nei cablaggi..
Devo soltanto avere le informazioni necessarie..

Allora fuori le sigle e lo schema per i componenti che mi avete consigliato..
(pendo dai vostri tasti.. :worship) )

Musica preferita Jazz/Fusion.

PS. Preferisco spendere un po' di più che cabiare le predisposizioni orig.

Con "installato a regola d'arte" credo che Rapi intenda con un'insonorizzazione coi controcaxxi, magrari tw a montante e degli ampli a livello (Steg direi che vanno bene)

:A) :A) Un'altro "pazzo" come me che ascolta Jazz :X) :X) Se accetti un consiglio ... DEVI sentire "Jazz at the pawnshop"

A questo punto mi verrebbe da pensare o ad un 2 vie Technology (LS 180 :love) + LS29neo) ma costa abbastanza ed il woofer è da 18cm (ho smontato mezza macchina per installarlo) oppure ad un 2 vie Dynaudio (anche lui costa troppo :mecry) )

Comunque per i consigli su modelli e marche aspetterei i consigli di qualcuno che ne ha sentiti/intallati + di me

Preferivo qualcosa con deu ampli e crox attivo
Ma, in auto, non erano meglio i woofer rigidi? :KO)

Musica preferita Jazz/Acid Jazz/Fusion

Preferisco spendere un po' di più che modificare le predisposizioni dell'auto..

Ma per il discorso di prelevare il pre e creare l'aux dall'autoradio originale??

PS Oggi vado a fare il salasso per la nuova auto.. :jaw)
Non vedo l'ora di prenderla.. :sbav)

L'unico consiglio che posso darti è

VAI AD ASCOLTERE GLI AP PRIMA DI COMPRARLI.

Noi possiamo dirti quello che può piacere + ad 1 persona come suono ma dato che le orecche non sono tutte uguali ed lo stesso per i gusti, correresti il rischio di aver comprato dei componenti più che validi ma che non ti piacciono come suono.

Anche xrchè + vai su marche blasonate e kit di punta + il loro suono diviene ""caratteristico""

Quindi attento a chi ti dice prendi quello o quell'altro che sono il meglio in assoluto.

Ascolta Ascolta Ascolta