Macchina che frena storta

147jet

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
23,969
0
36
37
Pavia
Da diverso tempo ho questo difetto, praticamente nelle inchiodate o cmq nelle frenate forti la macchina si scompone, tira verso destra.
Se mollo il volante per prova in frenata vedo che molte volte si muove prima a dx, poi a sx a poi a dx ancora, altre volte mollandolo sta fermo e in quel caso ovviamente la macchina frena dritta.
se freno e tengo il volante sento che tira verso destra e devo correggere la traiettoria controsterzando leggermente.
purtroppo nn riesco a ricordare da quando ha iniziato ha farlo, fattostà che da quando ho questo difetto ho cambiato dischi e pastiglie davanti, provato i vecchi cerchi da 15, cambiate pastiglie dietro, cambiato i tubi freno e cambiato gli ammo..e il difetto permane.
per quanto riguarda i test, ho fatto fare quello dei braccetti, quello della frenata e quello degli e sono ok(la frenata nn è uguale a dx e sx ma mi hanno detto che è normale, che anche le macchine nuove una certa % di differenza sx/dx, per gli ammo il primo test aveva risultati differenti sx-dx, così li ho sostituiti con i koni sport regolabili(risultati sempre bassi ma uguali sx-dx)

avete consigli, opinioni?

domani credo che proverò a staccare il fusibile dell'abs perchè quando da il problema di tirare a dx(e tante volte dove nn tira da una parte si scompone prima a dx e sx e sento l'abs davanti che interviene prima su una ruota poi sull'altra)
dopo proverò ad obbligare il conce(perchè l'aveva provata il capoofficina e disse che era normale) a fare un controllo alle pinze ecc..
 
si, si, fatto 1 volta quando abbiamo cambiato i freni davanti assieme al liquido freni nuovo+una seconda volta assieme al rabbocco del liquido al cambio dei tubi freno
 
MAD147":16s8thhq ha detto:
Magari l'hai fatto: spurgo del circuito?

ha cambiato i tubi freno, penso di si.

penso che siano le pinze (quanti km hai a proposito?), cioè una delle due sia un pò inchiodata e frenando ti trovi due forze diverse sui dischi, quindi si scompone.
dato che hai cambiato tutto il resto, non rimane che quello. :p
 
boh..dunque i km sn 80.000, al centro revisioni i valori di frenata sx dx nn sono uguali, quando ho chiesto il perchè, mi hanno detto che è normale e i valori sono nella norma

domani vorrei provare a fare la prova di staccare il fusibile dell'abs, altrimenti la porto in alfa e ci faccio controllare le pinze
 
non penso l'abs sia la causa di tutto. Cioè, se una ruota frena più dell'altra e arriva al bloccaggio, l'abs interviene solo su quella ruota (ha 4 circuiti con elettrovalvole indipendenti su ciascuna ruota per togliere la pressione dell'olio) di default..
secondo me devi verificare direttamente le pinze.. :scratch)
 
lo farò :nod) il fatto è che i mecca da cui sn andato (tra cui 2/3(di 2 conce alfa)) mi dicevano che nn aveva niente, gli altri rispettivamente che la scatola sterzo aveva gioco(ha provato a macchina spenta ed è normale 1 po' di giocod a quello che so, mio padre che ha fatto il mecca tra l'altro dice che nn c'è gioco), di cambiare i tubi(e l'ho fatto) ecc e nn è cambiato niente

cmq credo che farò 20 km x andare a pavia in un conce 1 po' grosso x fare controllare la' le pinze
 
Scusate, ma a nessuno è venuto in mente che....è una questione di convergenza? :nod)
Basta fare quella e si risolve :OK)
 
YoKoHaMa":3jb61chq ha detto:
Scusate, ma a nessuno è venuto in mente che....è una questione di convergenza? :nod)
Basta fare quella e si risolve :OK)

mah.. se ha cambiato gli ammo penso gliel'abbiano già fatta no? almeno sarebbe consigliabile.
 
yugs":1jdbavfs ha detto:
YoKoHaMa":1jdbavfs ha detto:
Scusate, ma a nessuno è venuto in mente che....è una questione di convergenza? :nod)
Basta fare quella e si risolve :OK)

mah.. se ha cambiato gli ammo penso gliel'abbiano già fatta no? almeno sarebbe consigliabile.
Non è detto, non tutti la fanno o si dimenticano. Io sono sicuro che sia quello il problema, poi :ka) potrei anche sbagliarmi, ma un tentativo lo farei.

P.S. Un bravo gommista se prova l'auto se ne accorge subito :OK)
 
YoKoHaMa":1n5c5dyu ha detto:
Scusate, ma a nessuno è venuto in mente che....è una questione di convergenza? :nod)
Basta fare quella e si risolve :OK)

L'ho fatta, e diverse volte, l'ultima 2 giorni fa appena montati gli ammo nuovi

non vorrei fosse nato tutto dal problema dell'estate scorsa, cioè che ero finito con la ant sx contro un marciapiede(vedi vecchio topic mio in area soci), ma anche allora feci subito la convergenza ed era ok, quindi credo(e così mi disse anche il gommista) che con la convergenza ok, anche il telaio era ok

appena presa da quel che ricordo frenava dritta
 
La mia frenava "storta"...
Nel senso che ogni frenata "energica" andava corretta con lo sterzo in quanto tirava a dx... :evil:
L'altro ieri in occasione del tagliando dei 40.000 ho fatto rifare la convergenza (tra l'altro ottimo lavoro con tanto di report scritto...) ed ora frena perfetta... :)
Non so se è il tuo caso (pare di no) ma con me ha funzionato...
 
147jet":yamqbyhe ha detto:
Da diverso tempo ho questo difetto, praticamente nelle inchiodate o cmq nelle frenate forti la macchina si scompone, tira verso destra.
Se mollo il volante per prova in frenata vedo che molte volte si muove prima a dx, poi a sx a poi a dx ancora, altre volte mollandolo sta fermo e in quel caso ovviamente la macchina frena dritta.
se freno e tengo il volante sento che tira verso destra e devo correggere la traiettoria controsterzando leggermente.
purtroppo nn riesco a ricordare da quando ha iniziato ha farlo, fattostà che da quando ho questo difetto ho cambiato dischi e pastiglie davanti, provato i vecchi cerchi da 15, cambiate pastiglie dietro, cambiato i tubi freno e cambiato gli ammo..e il difetto permane.
per quanto riguarda i test, ho fatto fare quello dei braccetti, quello della frenata e quello degli e sono ok(la frenata nn è uguale a dx e sx ma mi hanno detto che è normale, che anche le macchine nuove una certa % di differenza sx/dx, per gli ammo il primo test aveva risultati differenti sx-dx, così li ho sostituiti con i koni sport regolabili(risultati sempre bassi ma uguali sx-dx)

avete consigli, opinioni?

domani credo che proverò a staccare il fusibile dell'abs perchè quando da il problema di tirare a dx(e tante volte dove nn tira da una parte si scompone prima a dx e sx e sento l'abs davanti che interviene prima su una ruota poi sull'altra)
dopo proverò ad obbligare il conce(perchè l'aveva provata il capoofficina e disse che era normale) a fare un controllo alle pinze ecc..

-Convergenza
-Deriva pneumatici
-Incidenza
-Cerchio piegato
-supporto semiasse lasco


queste sono le cose che mi vengono in mente

Ciao Matteo
 
Se la convergenza è ok (ed è fatta bene....) e dici di esser finito contro un marciapiede, allora potrebbe essere qualcosa alla meccanica delle sospensioni, probabilmente un braccetto piegato, che "spostando" la convergenza per correggere la traiettoria sul dritto, causa lo squilibrio in frenata.

A questo punto farei verificare di nuovo, con un occhio di riguardo ai braccetti sup. e inf. - talvolta anche ai migliori gommisti può sfuggire un particolare.
 
Ah ecco, mi chiedevo infatti se avevi fatto controllare la cosa più semplice ovvero la convergenza/campanatura...
Potrebbe proprio essere semplicemente questo il problema.
 
306 Maxi":38aybvj5 ha detto:
Ah ecco, mi chiedevo infatti se avevi fatto controllare la cosa più semplice ovvero la convergenza/campanatura...
Potrebbe proprio essere semplicemente questo il problema.
Dice che l'ha fatta fare, ma secondo me non gli hanno risolto il problema a monte: avendo urtato un marciapiede può essere arretrata la ruota (piegato il braccetto) anche di poco, e con la convergenza si può correggere in parte (si ruota in avanti maggiormente il gruppo ruota), ma lavorando cmq male e squilibrando l'auto in altre condizioni al di fuori del "dritto".

Che ne pensi?
 
YoKoHaMa":1ccws1mf ha detto:
306 Maxi":1ccws1mf ha detto:
Ah ecco, mi chiedevo infatti se avevi fatto controllare la cosa più semplice ovvero la convergenza/campanatura...
Potrebbe proprio essere semplicemente questo il problema.
Dice che l'ha fatta fare, ma secondo me non gli hanno risolto il problema a monte: avendo urtato un marciapiede può essere arretrata la ruota (piegato il braccetto) anche di poco, e con la convergenza si può correggere in parte (si ruota in avanti maggiormente il gruppo ruota), ma lavorando cmq male e squilibrando l'auto in altre condizioni al di fuori del "dritto".

Che ne pensi?
Scusate, avevo saltato il post dove diceva di averla già fatta la convergenza... scusate ma il caldo è forte... :asd) :asd)

Si, potrebbe essere anche quello che dici tu, però forse dovrebbe notare una leggera tendenza a destra anche senza frenare (ovviamente in frenata la cosa si amlifica molto)... Però è' difficile davvero capire cos'altro possa essere, se la prova della frenata ha dato risultati nella norma... :sgrat)
 
Top