Macchina carica che non spinge...

Io ho una JTDm 120cv ed ho notato la cosa che dici tu,calcolando che spesso e volentieri usciamo con una coppia di amici per un totale di 4 persone di cui solo io faccio appena 98kg,il mio amico pure siamo là è sui 95 più le nostre compagne che però fanno poco conto visto che in due faranno si e no 110kg.Viaggiando spessissimo con loro nella mia :inocchio) l'auto sembra 1.2 :asd) ,quest'estate che sono stato per 20 gg in vacanza con loro e di km ne sono stati fatti calcolando che siamo partiti da Roma per arrivare a Marina di Sibari poi da là siamo andati in Sicilia,l'auto era carica fino all'orlo,anche il tetto,ci avevo fatto montare le barre portatutto più il bagagliaio stracolmo e con l'aria condizionata accesa perchè faceva un caldo indecente non sembrava assolutamente di avere 1.9.Quando viaggio da solo invece va una favola anche con la mia girl a fianco va benissimo solamente appena già si mettono 4 persone la sento più floscia

andrea5887":1cuqjb1d ha detto:
Io ho una JTDm 120cv ed ho notato la cosa che dici tu,calcolando che spesso e volentieri usciamo con una coppia di amici per un totale di 4 persone di cui solo io faccio appena 98kg,il mio amico pure siamo là è sui 95 più le nostre compagne che però fanno poco conto visto che in due faranno si e no 110kg.Viaggiando spessissimo con loro nella mia :inocchio) l'auto sembra 1.2 :asd) ,quest'estate che sono stato per 20 gg in vacanza con loro e di km ne sono stati fatti calcolando che siamo partiti da Roma per arrivare a Marina di Sibari poi da là siamo andati in Sicilia,l'auto era carica fino all'orlo,anche il tetto,ci avevo fatto montare le barre portatutto più il bagagliaio stracolmo e con l'aria condizionata accesa perchè faceva un caldo indecente non sembrava assolutamente di avere 1.9.Quando viaggio da solo invece va una favola anche con la mia girl a fianco va benissimo solamente appena già si mettono 4 persone la sento più floscia
Quando fa molto caldo il calo prestazionale si avverte ancora di piu,i motori turbo ne risentono parecchio per il fatto che entra aria molto calda nella camera di combustione e quindi molto meno ossigeno! Però anche qui dipende dai motori, dal posizionamento della scatola filtro e dagli intercooler!

Dubbio...

Perdonami la scortesia, ma... che dubbi ti fai?
È normalissimo che una vettura con 5 persone a bordo sia più lenta di quando ha il solo guidatore a bordo... Supponi che il guidatore pesi 70 kg e che la vettura ne pesi 1.300; la soma sarebbe di 1.370 kg complessivi. Ora: aggiungi ai 70 kg del guidatore altre 4 persone di pari peso. Avresti un surplus di 280 kg che, credimi, non sono affatto pochi.
Non ti sei mai accorto di quanto sia scattante la vettura in riserva e quanto lo sia meno una volta fatto il pieno di carburante?
Ricorda sempre che più una macchina è leggera e meno potenza occorre per muoverla: la Uno turbo i.e. del 1985 aveva solo 105 cv ma arrivava a 185 km/h mentre oggi, per ottenere velocità del genere, i cavalli devono essere di più, almeo 110 o 115. Questo perché, vuoi per il surplus di equipaggiamento delle odierne vetture rispetto alle generazioni precedenti, vuoi per la diffusione dei cosiddetti sistemi «salvavita» (airbag, ABS, ESP e via discorrendo) e delle sempre più restrittive normative antinquinamento, col tempo le vetture hanno aumentato sia le dimensioni che il peso. Prova ne è che una vettura del segmento medio degli anni '60 e '70 come la Giulia, era più stretta della mia vecchia Y che era un'utilitaria!
Vuoi un altro esempio?
La Lotus Elise che, con un semplice 1.800 da 120 cv, accelerava da 0 a 100 km/h in circa 6 secondi. Perché? Per il peso di soli 680 km, quasi la metà di una delle nostre 147.

umberto121188":1a60n5fb ha detto:
il fatto è ke la makkina assume un comportamento completamente diverso..
appunto, come scritto sopra se aumenti del 50% il carico (m) devi aumentare la F per avere stessa accelerazione :D
In più cambia la dinamica dell' auto