macchina a scatti soprattutto a freddo, consumi elevati

MrFattanza

Nuovo Alfista
13 Febbraio 2005
21
0
1
Ravenna
Buongiorno a tutti,
Pochi mesi fa pultroppo il mio meccanico di fiducia ha chiuso i battenti e ora mi trovo un po' spiazzato :(
Ho portato la macchina ha fare il tagliando pochi giorni fa e ne ho approfittato per cercare di risolvere un problema che la mia nasona aveva da qualche settimana.
Si era accesa la spia avaria motore, aveva fumosità nera eccessiva in accelerazione, e, sorattutto a freddo la macchina quando raggionge 1700-1800 giri va a scatti per un po' , poi riprende regolarmente, e poi magari dopo qualche minuti ha di nuovo lo stesso lo stesso problema. Inoltre soprattutto durante questi "scatti" (tenendo controllato il trip del consumo instantaneo) la macchina ultimamente ha un consumo eccessivo.
Premetto che è jtd 1.9 105 cv con quasi 170000 km.
Il meccanico tramite l'examiner mi ha detto che era la valvola di sovralimentazione del turbo (??), e per sapere il prezzo doveva smontarla e guardare che tipo di valvola era. Io ho detto che l'avrei fatto in seguito.
Ora, passati 5 giorni dal reset la spia non si è più accesa, ma la macchina continua a dare gli stessi problemi.
Qualcuno sa se il problema è correlato a questa valvola (e soprattutto dove si trova)?
p.s. il meccanico non mi sembrava molto ferrato, quindi ne caso, ne cercherò un altro!
p.s 2 dopo il tagliando la fumosità è leggermente dimiuita
GRAZIE

coooooosssssaaaaaaa???? la valvola di sovraalimentazione del turbo ?????? e cos' è ???? no no cambia mecca perchè non sa neanche quello che dice ... dai sintomi potrebbero essere svariate cose ma senza pcode e senza qualche dato non si può risalire al problema !!!!

secondo me si riferiva alla valvola della girante ... come ti ho detto prima bisogna avere più dati per risalire al guasto ... comunque per prova puoi sempre pulirlo ... non ci vuole molto

Gemini89":3w2o0rxk ha detto:
secondo me si riferiva alla valvola della girante ... come ti ho detto prima bisogna avere più dati per risalire al guasto ... comunque per prova puoi sempre pulirlo ... non ci vuole molto

eh infatti sto già cercando in tutto il forum le guide per pulire questo sensore e l'erg (e poi staccare il connettore o tapparla), dopodichè se darà gli stessi problemi andrà da un altro meccanico :(
la cosa strana è che adesso non esce più l'avaria motore :sgrat)

Problema risolto staccando il connettore della valvola EGR. Ora però mi si è accesa la spia avaria motore. Ma sulle serie 0 la spia non si dovrebbe accendere staccando il connettore, o sbaglio?? la mia è del 08/2004

dipende, le serie 0 prima del 2003 non hanno il sistema eobd (diagnosi dispositivi antinquinamento) quindi la spia non si accende.
quelle prodotte dopo (e la tua è appunto del 2004) invece ce l'hanno.
cmq la spia si può spegnere da mappa, l'importante è che tu abbia individuato il problema.
quindi vai di flangia e via...

dipende... se la valvola ha problemi meccanici e non chiude bene, puoi staccare tutti i connettori che vuoi ma resterà aperta.