Macchie che rimangono dopo la pulizia della carrozzeria

sauzer

Nuovo Alfista
18 Luglio 2008
123
0
16
Scusate la domanda idiota. :)

Io porto la macchina a lavare in quei lavaggi self service con 4 piani di lavaggio... inizio sempre con acqua normale per levare la polvere. Dopo passo ad acqua e sapone, a quel punto tiro fuori la spugna e lavo manualmente tutta la carrozzeria. Per finire, altra acqua per far andare via il sapone e poi cera assorbente (o qualcosa di simile), infine la asciugo tutta con un panno in ultra micro fibra (della arexons).

Il problema e' che di solito si asciuga prima che lo possa fare io (sta sotto il sole) e la macchina alla fine non risulta assolutamente pulita, rimangono chiazze dappertutto sulla carrozzeria... e zone dove si vede che l'ho asciugata io... sembra quasi che non si sia pulito niente... o forse e' il sapone che e' rimasto? Boh?

Spero di aver reso l'idea comunque... che faccio di sbagliato? E' meglio andare di sera tardi quando non c'e' il sole? Onestamente non capisco perche' rimane tutto quello sporco...

Fonzie444":379p6ljk ha detto:
semplicemente non si lava la macchina al sole ;)

in effetti avevo pensato che dipendesse dal sole... che faceva asciugare troppo in fretto lasciando i segni...

ma allora mi chiedo, quando si porta a lavare negli autolavaggi normali, non dovrebbero rimanere le chiazze anche da loro? che fanno di diverso per farla splendere?

sauzer":2s6961xj ha detto:
Fonzie444":2s6961xj ha detto:
semplicemente non si lava la macchina al sole ;)

in effetti avevo pensato che dipendesse dal sole... che faceva asciugare troppo in fretto lasciando i segni...

ma allora mi chiedo, quando si porta a lavare negli autolavaggi normali, non dovrebbero rimanere le chiazze anche da loro? che fanno di diverso per farla splendere?

negli autolavaggi l'auto viene lavata, insaponata e rilavata in un garage al coperto e poi fuori viene asciugata ma si tratta solo di passare un panno.. e cmq anche qualora le lavassero all'aperto il sapone non fa in tempo ad asciugarsi che viene via con l'acqua delle lance :OK)

sauzer":1dw22fd5 ha detto:
capito... grazie delle risposte! :)

figurati... anch'io appena presa la patente in un bel pomeriggio d'estate me ne andai in campagna a lavare la macchina... uno schifo... :rotolo)

Fonzie444":2rksc84y ha detto:
sauzer":2rksc84y ha detto:

figurati... anch'io appena presa la patente in un bel pomeriggio d'estate me ne andai in campagna a lavare la macchina... uno schifo... :rotolo)

a me e' venuta piu' sporca di prima. :p

pero' almeno tutte le schifezze dei moscerini e simili li ho levati. :)

sauzer":3mcbsj5m ha detto:
Fonzie444":3mcbsj5m ha detto:
sauzer":3mcbsj5m ha detto:

a me e' venuta piu' sporca di prima. :p

pero' almeno tutte le schifezze dei moscerini e simili li ho levati. :)
io cmq per evitare rotture la porto all'autolavaggio vicino casa rigorosamente di venerdì così si dedicano alla mia..

le macchie che vedi sono le macchie dell'acqua asciugata al sole....tipo 'calcare' no?

se vai agli autolavaggi self service ti consiglio questa prassi

1- spruzzi sapone per moscerini e cerchi se è molto lorda
2- passata di tutta l'auto con sapone normale
3- una o due passate ad alta pressione con acqua calda
4- passata di cera
5- una o due passate per un bel risciacquo con acqua ionizzata

stai sicuro che se hai messo bene la cera l'acqua ionizzata poi non fa neanche in tempo a fermarsi :) che si asciuga
la mia esternamente così esce sempre bella pulita!