Non ero entrato nel thread perchè l'avevo capito così.. "MA.. un boxter?" ..inteso come tipologia di motore, ossia a cilindri contrapposti!
Visto che si parla di Box
Ster avrei anch'io da dire la mia..
In primis all'ideatore del topic direi di leggersi il mio thread tanto per capire di che mezzi si tratta :OK)
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=15&t=102902
Qui però stiamo parlando della prima porsche boxster del 1996 che ad oggi non mi dice nulla, anzi se devo essere sincero per assurdo amando tanto i nuovi modelli, non mi piace proprio! Per me la Boxster da comperare è quella dal 2005 in poi, ossia quella coi fari in stile 911 997.. le altre non sono nemmeno da cercare..
Calcola che un esemplare dal 2005 in poi parte da circa 27-28mila euro, una cifra abbordabilissima ma cmq impegnativa anche se non impossibile con qualce sacrificio.
Dal 2005 a salire ci sono stati 2 upgrate.. ossia nel 2005 c'è stato un grosso restyling, dove sono aumentate le potenze dei motori, il corredo tenico e gli equipaggiamenti con l'abbassamento dei listini; la boxster del 2005 si presenta riveduta e corretta, rimanendo fedele a e stessa come dimensioni e schema tecnico, sostanzialmente il dato estetico più evidente è dato dal nuovo frontale in stile 911 997 appunto, dal nuovo posteriore, dall'aumento delle carreggiate, da una carrozzeria con forme più muscolose e innovative, da prese aria laterali di maggiori dimensioni, con un upgrate motoristico del 2700cc in grado adesso di erogare 240cv e per la 3200cc di erogarne 280cv rispetto ai 260cv del modello precedente. La boxster del 1996 aveva un 2500cc da 200cv.
L'aspetto esteriore cambia anche per il maggior sviluppo dei finestrini, che si traduce in un acceso più agevole all'abitacolo, notevolmente impreziosito da una qualità di pannelli, materiali e plancia neanche paragonabile. Ovviamente tutta la meccanica è progredita su tutti i fronti, nuovo cambio a 6marce preciso e secco, nuovo impianto frenante potenziato, nuovo assetto, nuove misure pneumatici con l'introduzione della misura da 19 pollici, tutto un pacchetto in grado di esaltare l'handling e le performance, di molto superiori rispetto alla carta del dichiarato .. e un fascino superiore con chicche opzionali, come il PASM, i freni carboceramici etc etc
Con l'uscita poi della Cayman c'è stato un upgrate della boxster 987, ossia sono arrivati i nuovi motori, il 2700cc da 245cv e il 3.400cc con 295cv, 304cv con scarico sound di serie sulle ultime versioni speciali.
Però in questo ultimo affinamento poco è cambiato esticamente, anzi.. solo aumento di prestazioni e di opt e personalizzazioni.
L'altro upgrate è quello proprio del 2009, il 2700cc stato sostituito da un ottimo 2900cc da 255cv (265cv per Cayman) che sinceramente pare essere migliore al vecchio 3.200cc da 260cv o quasi pari al 3.2 da 280cv, è il motore che ha impressionato di più rispetto alle aspettative ai test drive. Il 3400cc è stato portato da 295cv a 310cv (320cv per CaymanS), questo è il motore perfetto per la vettura in oggetto.. ha una potenza di tutto rispetto ed è in grado di esprimere col nuovo cambio PDK performance da vera supercar, si veda lo 0-100km/h in soli 4,4s, performance fino a qualche anno fa riservate a macchine come la Ferrari F360 con 400cv, tanto per capire..
senza contare i tempi sul giro in pista.. dove una boxsterS 310cvPDK eguaglia il tempo di una porsche 997 carrera S del 2008.
Cmq le 2009sono un'altro pianeta ancora, fuori budget per adesso, sull'usato lavorando bene con una fascia da 30 a 35mila euro si dovrebbe riuscire a prendere un bella porsche boxster 987 o anche una S, ho notato che le valutazioi dall'uscita del MY09 sono calate sensibilmente anche di 2mila euro, con pochi km, unico proprietario, anche con tranqullamente 10mila euro di optionals rispetto alla base.
Il mio consiglio è proprio al limite di buttarti su una di queste, rigorosamente cambio manuale.. se riesci 3.200cc da 280cv m anche con 240cv ti diverti assai. :OK)
Poi ovvio se la possibilità economica ricade solamente su primi esemplari fra i 10 e 15mila euro, è cmq una scelta preferibile rispetto ad altre macchine vecchie, una 986 tenuta bene bene, coi suoi cerchi da 18, di un bel colore e ricca di opt è cmq un giocattolo molto divertente poichè il concetto di base è sempre lo stesso anche se con meno cavalli, con materiali meno gradevoli alla vista e con linee più vecchie.
Spero di esserti stato utile! :OK)