Ma... una boxster?

115jtdBologna

Nuovo Alfista
30 Settembre 2006
2,779
1
36
Granarolo Beach
Girovagando per autoscout mi sono imbattuto in diversi annunci di porsche boxster a prezzi davvero allettanti..
Non sono un'estimatore del marchio ma sono comunque incuriosito da un'auto di blasone, di proporzioni sportive e trazione posteriore.
Detta in soldoni un boxster del '99 te lo tirano dietro a 10-11.000 euro. Ok che sono vetture chilometrate (come minimo 80.000 km) e che la manutenzione sarà sicuramente onerosa, però con una cifra simile ormai si fa fatica a prendere una 500 ben accessoriata!
I fini intenditori che ne pensano? E' sempre stata considerata la porsche dei poveri/delle donne ma è un titolo davvero meritato?
Si fa più che altro per parlare eh, non ho reali intenzioni in merito all'acquisto però ammetto che quotazioni così accessibili fanno vacillare la mia fede :OK)

A voi i commenti

[chiedo venia ho editato l'errore, abbiate pazienza!]

[titolo editato come da richiesta mancio]
 
e prenderesti un auto di 10 anni!!! con chissà quanti km reali e non scalati...??
la cui manutenzione costa un botto??

FOLLIA PURA.

sono auto da acquistare nuove o seminuove o di 2 anni al massimo IMHO.

p.s.
la vecchia boxster cmq era davvero brutta e al giorno d'oggi davvero OLD...
la nuova invece è uno sballo...la prenderei al volo la nuova 2.7 o 2.9...!!!
 
innanzi tutto si chiama BoxSter! non boxter...dovresti essere fustigato solo per questo :sadomaso) :sadomaso)
:asd) :asd)

dal mio punto di vista è consigliatissima, è la migliore del suo segmento...una spanna sopra alla concorrenza, infatti ha il motore nel posto giusto...
però anche io consiglio la 2.7
ho avuto modo di provare anche la 2.5, ma preferisco la 2.7
la nuova, col 2.9 a iniezione diretta, è ancora meglio...grazie all'id hanno potuto alzare il rapporto di compressione di conseguenza la risposta del motore è decisamente migliorata ad ogni regime...però questa è quasi impossibile da trovare usata ad un buon prezzo (è uscita a fine 2008/inizio 2009)
ti consiglio di darti una letta al topic di nos qui in motori a 360° a proposito di boxster e cayman...li ti puoi fare un'idea migliore e più dettagliata
 
Ok gente grazie x la correzione (lo so sono una capra) e soprattutto per i pareri... Ma prestazioni motoristiche a parte la guida com'è? In realta della cavalleria non è che mi importi granchè, vengo da un 115 rimappato.. un 2.5 benzina per quanto fiacco penso che per un paio di anni mi possa anche far sentire soddisfatto :D
Ma da guidare quindi com'è? Voglio dire telaio-sospensioni-bilanciamento permettono di togliersi davvero qualche sfizio in più rispetto ad auto come la 147?
Poi ripeto, non sono realmente interessato.. so benissimo che è una barbonata comprare la porsche dei poveri vecchia di 10 anni, però che vi devo dire..
Dalle mie parti hanno sempre detto che con poco..si fa poco :D
Comunque dai ne riparliamo fra un paio di anni, ovvero quando la mia 147 prenderà la strada dell'est europeo :dead)
 
simo__87":32b31jx1 ha detto:
innanzi tutto si chiama BoxSter! non boxter...dovresti essere fustigato solo per questo :sadomaso) :sadomaso)
:asd) :asd)

dal mio punto di vista è consigliatissima, è la migliore del suo segmento...una spanna sopra alla concorrenza, infatti ha il motore nel posto giusto...
però anche io consiglio la 2.7
ho avuto modo di provare anche la 2.5, ma preferisco la 2.7
la nuova, col 2.9 a iniezione diretta, è ancora meglio...grazie all'id hanno potuto alzare il rapporto di compressione di conseguenza la risposta del motore è decisamente migliorata ad ogni regime...però questa è quasi impossibile da trovare usata ad un buon prezzo (è uscita a fine 2008/inizio 2009)
ti consiglio di darti una letta al topic di nos qui in motori a 360° a proposito di boxster e cayman...li ti puoi fare un'idea migliore e più dettagliata
solo la nuova S ha l'iniezione diretta.
cmq la 2.9 e la 2.7 ok.
ma ripeto la vecchia 2.5 non la prenderei manco regalata...
ha 10 anni!!!
 
Non ero entrato nel thread perchè l'avevo capito così.. "MA.. un boxter?" ..inteso come tipologia di motore, ossia a cilindri contrapposti! :p

Visto che si parla di BoxSter avrei anch'io da dire la mia.. ;)

In primis all'ideatore del topic direi di leggersi il mio thread tanto per capire di che mezzi si tratta :OK)
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=15&t=102902

Qui però stiamo parlando della prima porsche boxster del 1996 che ad oggi non mi dice nulla, anzi se devo essere sincero per assurdo amando tanto i nuovi modelli, non mi piace proprio! Per me la Boxster da comperare è quella dal 2005 in poi, ossia quella coi fari in stile 911 997.. le altre non sono nemmeno da cercare.. ;)
Calcola che un esemplare dal 2005 in poi parte da circa 27-28mila euro, una cifra abbordabilissima ma cmq impegnativa anche se non impossibile con qualce sacrificio.
Dal 2005 a salire ci sono stati 2 upgrate.. ossia nel 2005 c'è stato un grosso restyling, dove sono aumentate le potenze dei motori, il corredo tenico e gli equipaggiamenti con l'abbassamento dei listini; la boxster del 2005 si presenta riveduta e corretta, rimanendo fedele a e stessa come dimensioni e schema tecnico, sostanzialmente il dato estetico più evidente è dato dal nuovo frontale in stile 911 997 appunto, dal nuovo posteriore, dall'aumento delle carreggiate, da una carrozzeria con forme più muscolose e innovative, da prese aria laterali di maggiori dimensioni, con un upgrate motoristico del 2700cc in grado adesso di erogare 240cv e per la 3200cc di erogarne 280cv rispetto ai 260cv del modello precedente. La boxster del 1996 aveva un 2500cc da 200cv.
L'aspetto esteriore cambia anche per il maggior sviluppo dei finestrini, che si traduce in un acceso più agevole all'abitacolo, notevolmente impreziosito da una qualità di pannelli, materiali e plancia neanche paragonabile. Ovviamente tutta la meccanica è progredita su tutti i fronti, nuovo cambio a 6marce preciso e secco, nuovo impianto frenante potenziato, nuovo assetto, nuove misure pneumatici con l'introduzione della misura da 19 pollici, tutto un pacchetto in grado di esaltare l'handling e le performance, di molto superiori rispetto alla carta del dichiarato .. e un fascino superiore con chicche opzionali, come il PASM, i freni carboceramici etc etc
Con l'uscita poi della Cayman c'è stato un upgrate della boxster 987, ossia sono arrivati i nuovi motori, il 2700cc da 245cv e il 3.400cc con 295cv, 304cv con scarico sound di serie sulle ultime versioni speciali. ;)
Però in questo ultimo affinamento poco è cambiato esticamente, anzi.. solo aumento di prestazioni e di opt e personalizzazioni.
L'altro upgrate è quello proprio del 2009, il 2700cc stato sostituito da un ottimo 2900cc da 255cv (265cv per Cayman) che sinceramente pare essere migliore al vecchio 3.200cc da 260cv o quasi pari al 3.2 da 280cv, è il motore che ha impressionato di più rispetto alle aspettative ai test drive. Il 3400cc è stato portato da 295cv a 310cv (320cv per CaymanS), questo è il motore perfetto per la vettura in oggetto.. ha una potenza di tutto rispetto ed è in grado di esprimere col nuovo cambio PDK performance da vera supercar, si veda lo 0-100km/h in soli 4,4s, performance fino a qualche anno fa riservate a macchine come la Ferrari F360 con 400cv, tanto per capire.. :D senza contare i tempi sul giro in pista.. dove una boxsterS 310cvPDK eguaglia il tempo di una porsche 997 carrera S del 2008.

Cmq le 2009sono un'altro pianeta ancora, fuori budget per adesso, sull'usato lavorando bene con una fascia da 30 a 35mila euro si dovrebbe riuscire a prendere un bella porsche boxster 987 o anche una S, ho notato che le valutazioi dall'uscita del MY09 sono calate sensibilmente anche di 2mila euro, con pochi km, unico proprietario, anche con tranqullamente 10mila euro di optionals rispetto alla base. ;)
Il mio consiglio è proprio al limite di buttarti su una di queste, rigorosamente cambio manuale.. se riesci 3.200cc da 280cv m anche con 240cv ti diverti assai. :OK)
Poi ovvio se la possibilità economica ricade solamente su primi esemplari fra i 10 e 15mila euro, è cmq una scelta preferibile rispetto ad altre macchine vecchie, una 986 tenuta bene bene, coi suoi cerchi da 18, di un bel colore e ricca di opt è cmq un giocattolo molto divertente poichè il concetto di base è sempre lo stesso anche se con meno cavalli, con materiali meno gradevoli alla vista e con linee più vecchie.
Spero di esserti stato utile! :OK)
 
mancio83":303ymf8m ha detto:
solo la nuova S ha l'iniezione diretta.

hai ragione...pensavo che anche la normale avesse l'id invece no, ho controllato :OK)

115jtdBologna":303ymf8m ha detto:
Ok gente grazie x la correzione (lo so sono una capra) e soprattutto per i pareri... Ma prestazioni motoristiche a parte la guida com'è? In realta della cavalleria non è che mi importi granchè, vengo da un 115 rimappato.. un 2.5 benzina per quanto fiacco penso che per un paio di anni mi possa anche far sentire soddisfatto :D
Ma da guidare quindi com'è? Voglio dire telaio-sospensioni-bilanciamento permettono di togliersi davvero qualche sfizio in più rispetto ad auto come la 147?
Poi ripeto, non sono realmente interessato.. so benissimo che è una barbonata comprare la porsche dei poveri vecchia di 10 anni, però che vi devo dire..
Dalle mie parti hanno sempre detto che con poco..si fa poco :D
Comunque dai ne riparliamo fra un paio di anni, ovvero quando la mia 147 prenderà la strada dell'est europeo :dead)

allora...
io ti dico le sensazioni che ho avuto guidando la 2.5 e la 2.7 rispetto alla mia 147 jtdm

la "spinta" avvertita apparentemente sembra inferiore causa coppia elevata del turbodiesel, ma è solo una sensazione avvertita..a livello di prestazioni la boxster va decisamente di più

se parliamo di sensazioni alla guida questa era l'unica nota a favore della 147...forse anche lo sterzo è equiparabile, ma va beh
per il resto la boxster è un altro mondo....più coinvolgente sotto ogni punto di vista: sound, piacere di guida, prestazioni, ecc
il cambio è corto e preciso, lo sterzo è ottimo e quando la guidi percepisci veramente la sua leggerezza...
nelle curve non fa una piega e prima di sentire le gomme fischiare ti devi impegnare parecchio...
quando la guidi non vedi l'ora di poter schiacciare l'acceleratore per portarla su di giri e sentire il sound del 6 cilindri...fai fatica a resistere, soprattutto quando entri nelle gallerie :asd)

ovviamente è un'auto che comporta dei compromessi...2 posti secchi, tetto in tela (con possibilità di hard top) e un bagagliaio quasi inesistente sono il prezzo da pagare per un'auto che ti da soddisfazioni quando la guidi su strade di montagna in una giornata estiva...ma per altri utilizzi te la godi davvero poco
 
perchè porsche dei poveri??? :eek:hmamma)
se la usi come prima auto...il mio consiglio è (come già hanno detto gli altri colleghi più esperti), di andare su un 987 del 2005....se ne trovano con non troppi kilometri a cifre tra i 26-30 mila...
se invece è solo uno sfizio, allora prova a vedere una 986 del 2002....poca spesa molta resa....
 
147nos":2k1snzbw ha detto:
Non ero entrato nel thread perchè l'avevo capito così.. "MA.. un boxter?" ..inteso come tipologia di motore, ossia a cilindri contrapposti! :p
..eh no, e invece non è nemmeno quello :D perchè si chiama boXer :asd)

:fluffle)
 
GabryPontePowerMix":1hu1e7i1 ha detto:
io le vecche boxster non le posso vedere proprio...
mi han sempre dato l'idea del voglio ma non posso.

però un carrera cabrio 4s... :sbav)
se dici comprare ora un modello del 1998, con 10 anni sul groppo, allora ti devo dar ragione, ma quando uscì il 986 costava poco meno di 100 milioni....sempre auto da barboni? :eek13)
 
Cervantes":3sgby8n3 ha detto:
GabryPontePowerMix":3sgby8n3 ha detto:
io le vecche boxster non le posso vedere proprio...
mi han sempre dato l'idea del voglio ma non posso.

però un carrera cabrio 4s... :sbav)
se dici comprare ora un modello del 1998, con 10 anni sul groppo, allora ti devo dar ragione, ma quando uscì il 986 costava poco meno di 100 milioni....sempre auto da barboni? :eek13)

sicuramente non sono auto da bruscolini, ma porsche è sempre stata sinonimo di auto d'elite.
ora, a mio avviso fra LA porsche (alias la carrera) e una porsche (come una semitrovata commerciale come la boxster) c'è un abisso, in tutto.


questo ragionamento ovviamente è da farsi da puristi, non sto dicendo è meglio una panda a metano, sia chiaro.
ma a me da l'impressione del "braccino corto" ;)
 
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