Ma tenere la mano sul cambio fa male all'auto?

Fulvioz

Nuovo Alfista
3 Gennaio 2007
2,378
0
36
37
Ebbene come da titolo, è solo una leggenda oppure guidare con la mano destra sempre sopra la leva del cambio anche se non forzandola fa in modo che non rimanga completamente libera e col tempo porta il gruppo cambio ad un più rapido consumo?

:confusbig)
 
Io ho sempre sentito dire che non è buona cosa tenere la mano sulla leva del cambio se non per cambiare.
 
max18":2sd6htrl ha detto:
Io ho sempre sentito dire che non è buona cosa tenere la mano sulla leva del cambio se non per cambiare.
L'ho sentito spesso anche io e adesso verrà sicuramente qualcuno più esperto a spiegarne il motivo!
Comunque non ne vedo la necessità, il mio cambio è li e non scappa! :asd) :sedia)
 
credeteci che non succede nulla...
ad un amico che guidava sempre così gli si è spaccato il cambio in autostrada ad alta velocità e ha fatto un brutto incidente...diciamo che è vivo per miracolo....
 
Io sapevo che tenere la mano sul cambio influenzava la tenuta delle molle, o meccanismi che fanno si che la leva rimanga sempre verticale....
poi, non so se è una balla, o verità: mio padre me li ha sempre scassati con sta' storia.
 
Provate a respirare tenendo una fascia elastica intorno al torace, poi provate a farlo liberi da tutto, in quale condizione state meglio?

I collegamenti meccanici hanno dei giochi naturali, impedirgli (azz, mi è partita un "g" a tradimento) porta alla lunga ad avere problemi.

Se il meccanismo è particolarmente robusto potrebbe anche non verificarsi mai niente, però prevenire è meglio che curare.
Ma il problema non dovrebbe porsi, visto che la posizione corretta alla guida prevederebbe di avere sempre entrambe le mani sul volante. :p
 
alk147":2am252bc ha detto:
Provate a respirare tenendo una fascia elastica intorno al torace, poi provate a farlo liberi da tutto, in quale condizione state meglio?

I collegamenti meccanici hanno dei giochi naturali, impedirgli porta alla lunga ad avere problemi.

Se il meccanismo è particolarmente robusto potrebbe anche non verificarsi mai niente, però prevenire è meglio che curare.
Ma il problema non dovrebbe porsi, visto che la posizione corretta alla guida prevederebbe di avere sempre entrambe le mani sul volante. :p
:OK)
 
ciao a tutti, la mano sul cambio comporta una diversa vibrazione dello stelo cambio, data appunto dalla mano messa su, e si ripercuote su tutto l'apparato. comporta nulla di grave, ma alle alte e basse velocità può influire sul logoramento dell'apparato ;) sembra una minchiata ma non è così....

è come se ad esempio al vostro bel motorino 50 :elio) messo sul cavalletto e accelerando producendo quindi delle vibrazioni, mettete una fascia di metallo intorno al terminale di scarico, quasi alla fine dello stesso e spingete un po' in alto e un pò in basso, a seconda di come vi gira... ( ricordate che la mano sul cambio non è appoggiata , ma in base alla marcia inserita la vostra mano avrà un peso che si sposta in basso o in alto, fcendo spostare di pochissimo in alto o in basso la leva = Movimento di Trazione) .. cmq a lungo andare le viti che tengono su la marmitta del vostro motorino si allentano...
questo esempio stupido è per dimostrare che le microvibrazioni prodotte dalla trazione della mano sul cambio, producono una sollecitazione su tutto l'apparato.... :OK)
 
Si ma a volte mi accorgo appunto che la mia mano si muove, in maniera involontaria, appunto "accompagnando" la leva del cambio che fà il suo lavoro...credo che una cosa si appoggiare la mano (visto che nel mio caso il peso maggiore è sul bracciolo), e una cosa sia reggere con forza la leva costringendola....

dico io eh? :eek13)
 
Top