ma sta valvola pop of....

BlackPassion

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2006
1,062
0
36
Venezia Mestre
ciao
e' da un po di tempo che sento e vedo sugli scaffali dei centri auto ricambi etc etc.. questa valvola, ma qualcuno mi saprebbe spiegare a cosa serve veramente?? :confusbig) :confusbig) :confusbig)
 
Serve, nei motori turbo benzina, ad evitare che, alla chiusura della valvola a farfalla, l'aria già compressa presente nel condotto faccia saltare il manicotto. ;)
Nei Diesel serve solo a far perdere qualche CV e a fare scena (molto ridicola a mio parere)
 
Quoto; aggiungo che oltre a problemi di tenuta dei manicotti, la brusca chiusura della valvola a farfalla produce un'onda di pressione che torna verso il compressore e può mandarlo in stallo.
 
TwiNSparK88":1efscj6g ha detto:
Serve, nei motori turbo benzina, ad evitare che, alla chiusura della valvola a farfalla, l'aria già compressa presente nel condotto faccia saltare il manicotto. ;)
Nei Diesel serve solo a far perdere qualche CV e a fare scena (molto ridicola a mio parere)

ma prende qualche cavalo??? :confusbig)
 
FEBIO5":2cm8u3id ha detto:
TwiNSparK88":2cm8u3id ha detto:
Serve, nei motori turbo benzina, ad evitare che, alla chiusura della valvola a farfalla, l'aria già compressa presente nel condotto faccia saltare il manicotto. ;)
Nei Diesel serve solo a far perdere qualche CV e a fare scena (molto ridicola a mio parere)

ma prende qualche cavalo??? :confusbig)
No,lo perde :rotolo) :rotolo) :rotolo)
Perche la pop off sull diesel fa perdere pressione,dunque NON SERVE A NIENTE, senno a fare gli sborroni!
 
Irvine156":fp3o5ihs ha detto:
FEBIO5":fp3o5ihs ha detto:
TwiNSparK88":fp3o5ihs ha detto:
Serve, nei motori turbo benzina, ad evitare che, alla chiusura della valvola a farfalla, l'aria già compressa presente nel condotto faccia saltare il manicotto. ;)
Nei Diesel serve solo a far perdere qualche CV e a fare scena (molto ridicola a mio parere)

ma prende qualche cavalo??? :confusbig)
No,lo perde :rotolo) :rotolo) :rotolo)
Perche la pop off sull diesel fa perdere pressione,dunque NON SERVE A NIENTE, senno a fare gli sborroni!
quoto,sui benzina invece serve,come è già stato detto...
 
fillojtd":1wjztwjc ha detto:
Irvine156":1wjztwjc ha detto:
FEBIO5":1wjztwjc ha detto:
TwiNSparK88":1wjztwjc ha detto:
Serve, nei motori turbo benzina, ad evitare che, alla chiusura della valvola a farfalla, l'aria già compressa presente nel condotto faccia saltare il manicotto. ;)
Nei Diesel serve solo a far perdere qualche CV e a fare scena (molto ridicola a mio parere)

ma prende qualche cavalo??? :confusbig)
No,lo perde :rotolo) :rotolo) :rotolo)
Perche la pop off sull diesel fa perdere pressione,dunque NON SERVE A NIENTE, senno a fare gli sborroni!
quoto,sui benzina invece serve,come è già stato detto...


Serve, ma con cavallerie serie.
 
fillojtd":2ajuns2k ha detto:
Irvine156":2ajuns2k ha detto:
FEBIO5":2ajuns2k ha detto:
TwiNSparK88":2ajuns2k ha detto:
Serve, nei motori turbo benzina, ad evitare che, alla chiusura della valvola a farfalla, l'aria già compressa presente nel condotto faccia saltare il manicotto. ;)
Nei Diesel serve solo a far perdere qualche CV e a fare scena (molto ridicola a mio parere)

ma prende qualche cavalo??? :confusbig)
No,lo perde :rotolo) :rotolo) :rotolo)
Perche la pop off sull diesel fa perdere pressione,dunque NON SERVE A NIENTE, senno a fare gli sborroni!
quoto,sui benzina invece serve,come è già stato detto...

Ma serve anche sui turbo benzina con iniezione diretta come i TFSI?
 
antoboy":2txrtngr ha detto:
fillojtd":2txrtngr ha detto:
Irvine156":2txrtngr ha detto:
FEBIO5":2txrtngr ha detto:
TwiNSparK88":2txrtngr ha detto:
Serve, nei motori turbo benzina, ad evitare che, alla chiusura della valvola a farfalla, l'aria già compressa presente nel condotto faccia saltare il manicotto. ;)
Nei Diesel serve solo a far perdere qualche CV e a fare scena (molto ridicola a mio parere)

ma prende qualche cavalo??? :confusbig)
No,lo perde :rotolo) :rotolo) :rotolo)
Perche la pop off sull diesel fa perdere pressione,dunque NON SERVE A NIENTE, senno a fare gli sborroni!
quoto,sui benzina invece serve,come è già stato detto...


Serve, ma con cavallerie serie.

confermo: montata su Impreza STi ha dato soddisfazioni, ma non la monterei mai sulla mia 147!
Per non fare gli sboroni basta che sia installata a dovere, in questo caso non si fa "sciuffff" ogni due minuti ;)
 
Menelao":2i95ml7d ha detto:
l'iniezione non centra con la pop-off...

se c'è qualcosa che blocca bruscamente il flusso d'aria in ingresso al motore. c'è pericolo che la pressione dopo la turbina aumenti pericolosamente e quindi è necessario sfogarla

ok, afferrato il concetto...
 
Top