Ma sotto lo 0 può piovere?

Childu

Nuovo Alfista
13 Ottobre 2007
285
0
16
Ciao ragazzi, so che per nevicare ci devono essere 0 gradi o giù di li, ma che succede se la temperatura è tipo -10 -15? Continua a nevicare o si mette a piovere?
Scusate l'ignoranza ma dalle mie parti la temperatura non va mai sotto lo 0, veramente mai sotto gli 6-8 gradi :sarcastic)
Grazie

Childu":3fx75nyc ha detto:
..dalle mie parti la temperatura non va mai sotto lo 0, veramente mai sotto gli 6-8 gradi :sarcastic)
Grazie

li mortacci..,ma dove abiti che vengo a stare da te!!?? :asd) :p

Credo non dipenda solo dalla temperatura "a terra", ma incidono anche altre variabili. Certo è che con temperature superiori allo 0° (da te mai meno di 6° non nevicherà mai!) è quasi impossibile, al contrario a -10 o -20 chiaramente in caso di perturbazione sarà neve...

Smentitemi se ho sparato delle caz :ignore) !

Childu":36bsqf3t ha detto:
Ciao ragazzi, so che per nevicare ci devono essere 0 gradi o giù di li, ma che succede se la temperatura è tipo -10 -15? Continua a nevicare o si mette a piovere?
Scusate l'ignoranza ma dalle mie parti la temperatura non va mai sotto lo 0, veramente mai sotto gli 6-8 gradi :sarcastic)
Grazie
continua a nevicare ovviamente xche la temperatura e' molto piu' bassa del punto di congelamento dell'acqua,e' chiaro che un altra variabile chiave e' l'umidita' relativa ovvero la quantita' di vapore acqueo contenuta nell'unita' di volume d'aria,la condizione ideale x la nevicata sarebbe quella del cuscinetto cioe' la preesistenza in pianura e in collina di aria molto fredda affluita dal comparto russo siberiano sul quale inizia a scorrere aria piu' umida e calda di matrice oceanica....

sfn":339upj5m ha detto:
Childu":339upj5m ha detto:
..dalle mie parti la temperatura non va mai sotto lo 0, veramente mai sotto gli 6-8 gradi :sarcastic)
Grazie

Se ti puo interessare oggi qua da me c'erano 17 gradi...
:spiaggia) :shine)

:sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

io in austria una volta mi fermai in auto con -17 in una piazzola di servizio, scesi solo per sentire in viso cosa si provava e a dire il vero non rimasi così impressionato dal freddo.

Sandro":1wzo7s78 ha detto:
io in austria una volta mi fermai in auto con -17 in una piazzola di servizio, scesi solo per sentire in viso cosa si provava e a dire il vero non rimasi così impressionato dal freddo.
Ho ancora in mente l'immagine del cuoco dell'albergo dove andavo in settimana bianca da piccolo, che a capodanno e -18° lui stava fuori solo in camicia (di flanella). :?:

fratz147":3bmqdtvm ha detto:
Sandro":3bmqdtvm ha detto:
Ho ancora in mente l'immagine del cuoco dell'albergo dove andavo in settimana bianca da piccolo, che a capodanno e -18° lui stava fuori solo in camicia (di flanella). :?:

Beh guarda Mauro Corona (poeta alpinista)...

http://www.youtube.com/watch?v=wl9nk7WTEbA

Bene, quindi a temperature molto basse o comunque sotto lo 0 comunque non può piovere giusto?

ste1978":1mmi90hh ha detto:
fratz147":1mmi90hh ha detto:
Sandro":1mmi90hh ha detto:

si ma nn sembra sanissimo a vedere il video eh :sedia)

ste1978":3uoafeim ha detto:
fratz147":3uoafeim ha detto:
Sandro":3uoafeim ha detto:

Lui è un mito assoluto. :nod)

fratz147":2a2aarbl ha detto:
ste1978":2a2aarbl ha detto:
fratz147":2a2aarbl ha detto:
Sandro":2a2aarbl ha detto:

Lui è un mito assoluto. :nod)

Quoto. :nod) :nod)

mikoc147":2yaj05re ha detto:
sfn":2yaj05re ha detto:
Childu":2yaj05re ha detto:
Grazie

Se ti puo interessare oggi qua da me c'erano 17 gradi...
:spiaggia) :shine)

:sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

qui freddo e umidità :mecry) :mecry)

Childu":ev3oil51 ha detto:
Bene, quindi a temperature molto basse o comunque sotto lo 0 comunque non può piovere giusto?
Dipende...tanti si ricorderanno (zona Cremona, Milano, Varese) il 31 dicembre 2006 quando veniva giù una pioggerellina di piccole dimensioni ma fitta che appena toccava terra ghiacciava... :splat) decimate macchine , feriti a gogo, io fuori da casa per poter non camminare ma riuscire a stare in piedi ho messo le scarpe antiinfortunistiche con il carrarmato e il ferro.Me ne sono accorto perchè alle 18 il mio cane è uscito a far pipì ed è caduto per terra più volte...pensavo avesse delle crisi epilettiche...poi ho capito il perchè quando uscito a "soccorrerlo" il mio :culo) ha cozzato contro il porfido!! :swear) Velocità massima in auto con le termiche <15km/h....quando hanno capito (anas, comune ecc ecc) la situazione hanno letteralmente inondato le strade di sale..sembrava neve poi...ma ormai 2 morti quel gelo maledetto li aveva già fatti....... :sic)